Manila 26.06.2015 al 01.7.2015
26.06.2015: Stanotte siamo partiti da Taipei in aereo alle 00:55 per atterrare alla Filippine verso le 03:30, l'aereo era un po' in ritardo, abbiamo deciso di cenare appena dopo il check-in ma si é rilevata una scelta sbagliata, era ormai tutto chiuso in aeroporto dopo le 23:00.
Arrivati a Manila, capitale delle Filippine, ormai credo erano le 04:30 quando siamo usciti dalla zona dove si ritirano i bagagli, abbiamo trovato subito da comprare una carta sim e finalmente qualcosa da mangiare, l'aeroporto si stava animando proprio in quelle ore per fortuna. Verso le 07:00 ci siamo avventurati all'esterno per salire su un bus diretto alla metro, dopo che penso una cinquantina di tassisti ci avevano invitato a salire con loro. Arrivati in zona metro e scesi dal bus Manila ci ha gia fatto vedere quanta gente ci fosse in giro, c'era una coda infinita per prendere il metro, ci accodiamo, avvicinatici finalmente a dove pensavamo si facessero i biglietti ci attendeva un poliziotto pronto a controllare ogni cosa avessimo nello zaino o nelle borsette prima di prendere il biglietto. Fatta anche quella siamo saliti alla stazione di Edsa con 20 peso a testa per andare fino alla nostra che era United Nations, il metro non era pieno pienissimo stracolmo era difficile girarsi al suo interno. Una volta scesi siamo sbucati su una strada trafficatissima e con macchine anche vecchie che producevano dei fumi neri da far sentire un forte odore di smog in tutta la città. Con in nostro google maps siamo arrivati fino alla nostra camera situata nel più antico palazzo della città, e abbiamo scoperto che l'ascensore non andava, ci siamo fatti 6 piani a piedi, arrivati su io stavo grondando di sudore ma abbiamo scoperto un'appartamento molto amplio con una vetrata che guardava verso l'oceano e un pavimento in legno un po' vecchiotto ma ancora in buone condizioni. Aspettendo un pochino fino a che sia tutto pronto per noi per poi andare a farci finalmente una bella dormita. Al nostro risveglio circa all'orario di cena era già quasi tutto pronto per una grigliata fra gli ospiti della guest haus e degli amici dei due host, c'era molto cibo e birra, pollo e maiale con verdure del posto, il tutto fatto alla griglia. Una serata divertente dove gli amici del posto ci hanno dato parecchi consigli su cosa fare durante la nostra permanenza qui.
27.06.2015: Era ormai tarda mattinata quando abbiamo aperto gli occhi ci siamo infilati i vestiti e poi le scarpe e via alla scoperta di Manila, per essere il primo giorno abbiamo deciso di andare a farci un giro a piedi nei pressi dell'appartamento. Camminando sotto la stecca del sole subito abbiamo cominciato ad avere caldo ma non ci ha fermato siamo arrivati ad un parco enorme dedicato a Rizal, con delle guardie a proteggere il suo monumento , piu in giù scorgiamo una massa di persone intente a festeggiare sembrava udivamo della musica e ci siamo avvicinati con cautela, arrivando pian piano li scopriamo che era una manifestazione gay per l'accettazzione di essi e del matrimonio fra loro. C'erano persone vestite con moltissimi colori e molto appariscenti; siamo stati li un bel po' a guardare e ascoltare musica per poi tornare verso casa a riposarci un po' visto che ormai era tardo pomeriggio. Di sera usciamo per cercare qualcosa da mangiare ma non siamo stati fortunati cosi girando siamo ricapitati al parco e con nostra sorpresa c'erano fontane illuminate che davano una bella atmosfera con zampilli e colori diversi, oltre a quello della musica e molta gente seduta a godersi la serata in pace. Verso le 23:30 siamo venuti via per poi andare a finire in una pizzeria "Pizza Hut" da asporto per poi tornare verso casa con tutta calma.
28.05.2015: Sveglia presto per andare al "Trinova" centro commerciale dove abbiamo incontrato Paolo, un italiano che qua nelle filippine vende resort o terreni. Siamo stati con lui fino al primo pomeriggio chiacchierando sulle sue proprietà e su cosa avremmo potuto andare a vedere noi. Dopo il nostro meeting siamo andati all'aeroporto per prendere i biglietti per Tablas dove saremmo andati a vedere un resort in vendita. Presi quelli siamo saliti sul bus. poi sulla metro e arrivati a casa . in serata siamo usciti a a cena per mangiare pollo con riso.
29.05.2015: Giornata dedicata a Intramuros per andare a prolungare in visto e fare una visita alla vecchia città di
Manila. Ci siamo incamminati attraversando il parco per poi entrare nelle mura e cercare l'ufficio immigrazione, era completamente nella parte opposta alla nostra. Arrivati finalmente la abbiamo riempito tutte le carte e dato una foto di noi per poi fare un pochino di fila, onestamente pensavamo molto peggio. Nel frattempo siamo andati a pranzare mentre loro hanno avuto il tempo per convalidare il visto e prepararlo. Dopo pranzo siamo arrivati li e lo abbiamo preso, e via verso la citta vecchia, con tantissime biciclette e negozzietti spartani con poca merce. In serata siamo andati a cercare un ristorantino consigliatoci da Bea, una ragazza spagnola conosciuta in appartamento e molto vivace e carina, ma purtroppo nullo non lo abbiamo trovato, ma cosi girando siamo capitati in un magazine mall il *Robinson". Si é messo anche a piovere nel frattempo e visto che ormai del bar non ce n'era traccia abbiamo preso del cibo al super mercato e mangiatolo per strada.
30.05.2015: Passegiando per il nostro quartiere ci siamo imbattuti nel Robinson mall ed abbiamo passato un po' di tempo dentro li comprando degli altoparlanti per la musica e bevendo un "chanchunaita" (the, latte e bolle zuccherate, specilità taiwanese). La sera avevamo un'uscita con i nostri compagni di appartamento. Eccoci a sera con Bea e la giornalista siamo usciti prima tappa un barettino che costava poco a berci un paio di birre, per poi trasferirci in uno street food che faceva diverse cose alla griglia e specialmente frequentato da gente del posto. Per finire la serata siamo andati in un'altro bar a festeggiare ancora fino alle 3 del mattino :) finchè non è giunta la chiusura del bar, per poi continuare a bere in appartamento.
Tablas - Romblon 01.07.2015 al 10.07.2015
01.06.2015: Ormai sono passati 3 mesi dalla partenza. Oggi finalmente lasciamo questa città sporca e povera per andare a Romblon gratuitamente per una settimana. Ci siamo svegliati in coma dopo aver dormito veramente poco, ma contenti per la nuova meta che ci aspettava. Arrivati a Tablas Romblon in aereo avevamo li Jack ad aspettarci per portarci al nostro resort. Ci siamo fermati a Looc a fare un po' di spesa non sapendo cosa ci fosse ad aspettarci. Eccoci qua al buena vista resort, in cui saremo ospitati in quanto potenziali aquirenti, ad aspettarci c'era Lorie una filippina che si occupava di non far cadere in rovina il resort fino alla sua vendita. Lorie ci ha fatto vedere la nostra camera che era l'unica ancora agibile, la più spaziosa e nuova. Per sera ci siamo mangiati il pollo comprato al mercato nel pomeriggio, e signori il pollo qua é squisito nulla a che fare con il nostro, davvero una cosa gustosissima.
02.07.2015: Svegliatici nel nostro nuovo posto ancora dal letto potevamo già ammirare l'oceano ,che bello, in quel resort eravamo solo noi e la nostra Lorie li a cucinare e spiegarci com'erano le cose sull'isola, insomma trattati come re nella loro reggia. Il resort era circa 15 metri rialzato sul livello del mare, quindi si godeva di un'ottima visuale sulla baia e si poteva gradire una brezza molto piacevole che tirava sempre cosi da rinfrescarci un pochino dalla calura. Appena ci siamo alzati avevamo già la colazione pronta a base di ananas e altre cosine, durante la giornata siamo andati a trovare Davide, un'italiano residente sull'isola e molto vicino a noi per invitarlo una sera a cena...poi siamo passati anche da Jack per chiedergli dei motorini per poter girare l'isola ma lui non c'era. Nel pomeriggio abbiamo preso un po' di sole poi Nini e Lorie sono andate al mercato con il motorino di Lorie a fare la spesa per la sera. Per cena Lorie ci ha cucinato pesce, che con la loro salzina che ora so fare anche io diventa eccezionale.
03.07.2015: Oggi dopo la nostra bella colazione il sole non ha voluto darci la sua compagnia, anche perchè sopra le filippine giravano 2 tifoni a tenerci compagnia, abbiamo passato la giornata a far nulla e mangiare .....
04.07.2015: Un'altro meraviglioso risveglio guardando l'oceano e avendo quel bel venticello arrivarci sul viso appena tirata su la testa dal cuscino. Siamo tornati da Jack per prendere i motorini e nel frattempo é arrivata Lorie dicendo che li rivoleva al resort così facendo non abbiamo dovuto pagarne il noleggio. Presi quelli ci siamo fermati un po' a chiacchierare con Davide per metterci d'accordo per la cena di domenica. Nel pomeriggio siamo andati noi al mercato a prendere ancora il pollo, che io lo mangerei giorno e notte qua, infatti ne abbiamo preso uno bello grosso da poterci gustare bene alla griglia.
05.07.2015: Nel week and abbiamo anche potuto godere della compagnia di Elisa la sorella di Lorie che é stata li con noi al resort per tutto il tempo. Grazie hai 2 tifoni anche oggi era una giornata un po' piovosa così siamo giusto andati al mercato e fatto un giretto alla spiaggia di Binocot, davvero magnifica.
06.07.2015: Domenica e speriamo che il tempo ci dia la sua grazia che oggi arrivano Davide, Andrea e Simona a pranzo da noi. Ci svegliamo e non piove huuu beneee! Fatto colazione sul presto per poi andare al mercato per prendere il pesce fresco e il pollo con un po' di verdure e frutta. Appena tornati ci siamo messi a cucinare. il pesce lo abbiamo fatto ripieno e ci é voluta quasi tutta la mattina...abbiamo preparato anche la torta di riso...una specie di torta alla banana e sul finale avremmo fatto il pollo al curry e il riso. Tutto o quasi tutto era pronto quando sono arrivat i nostri ospiti, abbiamo servito qualcosa da stuzzicare (la frittata di banana) intanto che la cara Lorie finisse di preparare il pollo. Loro ci hanno portato 2 bottiglie di vino (Sangria) aperte subito, noi avevamo la birra e il cibo , tutto organizzato insomma per un buonissimo pranzetto. Siamo stati a tavola per circa 2 orette a parlare del più e del meno, poi Davide ci ha proposto di andare da lui a bere un buon caffè italiano e li ci siamo rimasti fino a tardo pemeriggio chiacchierando. Il tempo é stato buono tutto il giorno! :) La sera ci siamo mangiati un po' di avanzi.
07.07.2015: Oggi siamo andati in giro tutto il giorno per l'isola col motorino, abbiamo visto posti incantevoli e scenari da non credere, ancora qua usano la bufala con l'aratro per arare i campi, da vedere tutto questo ti lascia a bocca aperta, vivono ancora a contatto con la natura e non si scoraggiano mai. Il tempo scorre in un'altro modo qua. Siamo passati anche dalla citta a prendere il sapone liquido perche in tutto il resto dell'isola non lo si trovava. poi siamo arrivati ad una cascata con acqua fresca e un modo di cadere dell'acqua che incantava, ci siamo fatti un bel bagnetto rinfrescante per poi continuare il giro. Infine siamo passati al mercato a Looc e via verso casa per cenare.
08.07.2015: Anche oggi siamo andati in giro per l'isola con Mark e Jad che ci facevano da guide, loro sono marito e fratello di Maria che abbiamo conosciuto e invitato a cena una sera li da noi. Ci hanno accompagnato a vedere il sud dell'isola e abbiamo visto delle altre cascate più grosse ma scenicamente meno meravigliose delle precedenti. Continuato il tour siamo passati ad Alcantara a vedere la riva del mare. poi proseguendo ci hanno fatto arrampicare in cima a una montagna per avere una bella vista sull'isola. Alla fine del giro li abbiamo invitati a bere una birra da noi e abbiamo stuzzicato con un po' di torta di riso e frutta.
09.07.2015: E' l'ultimo giorno qui, siamo andati a prendere i biglietti per il volo ad Odiongan e siamo anche andati al mercato a prendere del pollo e del maiale per l'ultima cena sull'isola...durante il tragitto in moto si è messo a piovere di brutto, abbiamo posteggiato la moto sulla strada per andare a ripararci sotto il tetto di una casa. Abbiamo anche bucato una gomma esperienza da provare, cosi siamo andati dal vulcanizzatore che con 40 pesos ci ha riparato la gomma...ha usando una specie di plastica a cubetti e pressata con un pistone sulla camera d'aria, il pistone é scaldato da un po' di benzina versata dentro di se e poi accesa con un fiammifero. In questo resort siamo stati molto bene, se non ne troviamo altri durante il nostro viaggio e ci sarà ancora proveremo a contattare di nuovo Paolo per vedere per l'acquisto. Cosi é giunta l'ultima cena con Lorie, che ringraziamo molto per le magnifiche mangiate che ci ha fatto fare e per la bella compagnia che ci ha dato.
10.07.2015: Ultima colazione con Lorie e alle 11:00 Andrea é venuto a prenderci per andare all'aeroporto ma il volo era in ritardo così siamo tornati indietro e siamo andati a casa sua a bere un caffè, ma subito poco dopo siamo ripartiti per andare all'aereoporto....da Manila tornavano con quell'aereo Davide, Simona e la sorella di Andrea....ma non siamo riusciti a salutarli :( L'aereo ci avrebbe portato prima a Manila e poi a Cebu dove avremmo passato lì 3 notti in attesa di arrivare al Bamboo Garden a Siargau (e non vediamo l'ora di arrivarci). A Cebu siamo arrivati ormai di sera quindi non abbiamo fatto nulla, almeno siamo riusciti a cenare nel ristorante dell'hotel.
Cebu 11.07.2015 al 14.07.2015
11.07.2015: Siamo saliti con Pido sul suo triciclo e ci ha portato a noleggiare uno sccoter ma con pessimo esito visto che non avevamo qua il passaporto. Cosi abbiamo deciso di andare a cebu city a fare un giro usando i loro furgoncini per spostarci, esperienza piacevole ma eravamo tutti schiacciati perchè pur di guadagnare qualche pesos in più ammucchiavano sopra la gente...comunque una bella esperienza eheheh. Cebu City la immaginavo diversa invece é apparsa senza palazzoni e molto trasandata, bhe comunque mi é sembrata più vivibile di Manila. Abbiamo anche trovato un cinema che faceva vedere l'ultimo film dei "Minions" cosi siamo entrati pagando 300 pesos in 2 e abbiamo pure scoperto che potresti starci dentro tutto il giorno nel cinema e vedere e rivedere il film senza piu pagare...eravamo tentati a restare e rivederlo ma ormai si era fatto tardi ed era meglio trovare un modo per tornare in zona Mactan per andare a cenare in Hotel.
12.07.2015: Sempre con Pido siamo partiti per andare a vedere di nolleggiare una barca per andare sull'isola di Olango ma alla fine Pido anche oggi ci ha portato in un posto dove avrebbero tentato solo di spennarci, un suo amico voleva 2500 pesos per portarci e riportarci. Ci siamo rifiutati per poi più tardi trovare la stessa proposta per 1000 pesos e secondo noi saremmo potuti andare anche per meno, ma abbiamo accettato. Ci siamo fatti un bel giretto in barca con il mare abbastanza movimentato fino all'isola, per poi scendere e vedere una bellissima spiaggia bianca, ma dopo 5 minuti arriva un ometto che ci chiede soldi per stare li, lo volevo mandare a quel paese perchè avevamo finito i soldi e non saremmo potuti stare li. Abbiamo così girato dietro una roccia e siamo stati li un 2 orette per poi tornare con la barca a riva. Abbiamo contattato Pido che per l'ultima volta ci é venuto a prendere e comunque abbiamo imparato che i consigli di chi si fa carino non valgono mai.
13.07.2015: Giornata dedicata al diario anche per non prendere un'altra fregatura da Pido. Siamo giusto usciti per pranzo a prendere il pollo, il maiale e delle pallottole di riso....e verso le 5:00 ci siamo fatti fare un bel massaggio direttamente in camera in albergo....ah che relax, neanche dobbiamo sbatterci per uscire. In serata siamo scesi per l'ultima cena in albergo.....siamo carichissimi per domani, andremo finalmente al Bamboo Garden e non vediamo davvero l'ora di goderci un po' di relax, spiaggia, mare, sole, mangiare, bere, ecc :D
Siargao Island 14.07.2015 al 28.07.2015
14.07.2015: partiti con gioia da Cebu alla volta di Siargao island dove ci siamo atterrati verso le 12. al nostro arrivo doveva esserci Mike a prenderci ma non abbiamo trovato nessuno, sono venuti a cercare di farci un'offerta per portarci all'hotel ma ha noi sono sembrate tutte troppo care. Cosi siamo rimasti li solo soletti a cercare il modo di contattare Mike ma nulla anzi é pure tornato uno a farci una contro offerta ma rifiuata pure quella. nel frattempo arriva un furgoncino blu eccolo con il filippino time arriva Mike a prenderci. Durante il viaggio ci conosciamo un po e abbiamo modo di vedere che l'isola ha una natura molto rigogliosa, poi si comincia a scurgere l'oceano uau abbiamo intravvisto una spiaggia come le immaginiamo, urcaa siamo arrivati. scarichiamo i bagagli dal furgoncino e il nostro bungalow é pure quello piu vicin al mare che cü... Come bambini depositiamo le cose in camera mettiamo i costumi e via a vedere subito la spiaggia e mettere lo scheletro nell'oceano, era dal 31.03.2015 o anche prima che aspettavamo con ansia questo momento, ci siamo guardati e con un viso molto compiaciuto di entrambi ci siamo dati un bacio. la spiaggia è bianca, al suo limitare ci sono palme che si ergono ritte o storte verso il cielo e davanti a noi un'oceano inizialmente di colore chiaro per poi addensarsi in un blu profondo. Qui si puo anche fare surf infatti a 50m dalla spiaggia ci sono delle belle onde, ma subito scopriamo che il fondo marino é pieno di coralli ,bellissimi ma pericolosi senza scarpe. Giunge la prima sera si amngia al Bamboo garden, abbiamo fatto conoscenza con un'australiano e 2 ragazzi inglesi,abbiamo ordinato insalata di tonno e di frutta anche perche ogi all'aeroporto ci hanno fatto salire su una bilancia e il risultato non ci ha reso particolarmente felici. La notte cala presto qua, ma noi non ce ne rendiamo conto ormai il nostro tempo scorre ai ritrmi che vogliamo noi ora, non piu hai ritmi che ci imponevano prima di partire. entriamo nel bungalow per dormire, a farci da radio c'é il canto dell mare .
15.07.2015: Primo risveglio qua , si sentono i galli ma qua sono sfasati continuano a cantare ormai sono le 10 é ora di alzarsi, ci sediamo un'attimo sull nostro terrazzino ad ammirare il paesaggio, qualcuno dal ristorante ci nota e viene verso di noi chiedendoci cosa verremmo per colazione, ed ecco servita la colazione direttamente al nostro bungalow, meraviglia. oggi abbiamo deciso di stare qui in spiaggia tranquilli a rilassarci ben benino , ci sono 2 maree durante il giorno , una la mattina acqua alta sul mezzogiorno fino alle 3 di pomeriggio per poi ricominciare ad alzarsi. Che colorino che ci siamo presi :) la sera abbiamo cenato e visto che c'era gente che partiva si é festeggiato un po, abbiamo provato i diversi rum delle filippine ecc .
16.07.2015: Giornata in giro per l'isola in motorino a abiamo trovato delle belle cascate, dove abbiamo potuto pare un bagno in acqua bella fresca. continuando ci siamo imbattuti in un resort in vendita ma era molto su di prezzo purtroppo perche ra proprio bello. volevamo andare a prelevare perché eravamo rimasti senza contanti, arrivati al paerino di del Carmen chiediamo a una signora se c'era una ATM ma la risposta era negativa, mmm a noi avevano detto che c'era qua. Continuiamo il giro nel paese che era in festa acchindato con molti striscioni colorati e pieno di bancarelle e molta gente che girava per le strade, scorgiamo un ufficio della poliyia e andiamo a chiedere li. ok l'ATM c'é andiamo a prelevare , cayyo non funziona. Allora andiammo verso Dapa, diciamo che sia la capitale dell'isola, lungo la starda vediamo parecchie belle isoltte con spiagge bianche, la natura dell'isola molto verde ci fa sempre emozionare e poi vedere il trattore filippino all'opera ( la bufala ) ci ascia cadere in pensieri intensi su come loro vivono ancora a contatto con la natura. Arrivati a Dapa troviamo subito un baracchino dove facevano degli Hamburger( jormel burgher hauz) fermiamoci dico che avevo proprio volgia di mangiarne ono. Dai era buonino ma ci voleva proprio , chiediamo info sull'Atm e lui ci dice dove andare, perfetto andiamo, questa volta abbiamo potuto prelevare ,be non la somma che volevamo , ma in due colpi siamo riusciti a raggiungerla comunque ;)
Facciamo un giro per comprare crema dopo sole, qualche frutto e un pollo da afre allla griglia la sera. continuiamo il giro arriavndo a general Luna in paese piu turistico dell'isola,qua si trova da far festa e scuole di surf, molti ragazzi e molta gente . Stiamo li quasi fino al tramonto ma ormai ci diciamo che é ora di rientrare visto che la notte cala presto. il rientro é stato affascinante tutto con i colori del tramonto che ci tenevano compagnia, fantastico vedere le palme dietro come sfondo questi magnifici colori, siamo arrivati appena in tempo ,prima che rimbrunisse. per sera ci siamo grigliati l pollo.
17.07.2015: sveglia con calma per oggi non abbiamo intenzione di fare nulla, solo sole e mare, mangiare e dormire.
Ci si ferma volentieri ad ascoltare l'oceano e ad ammirarlo.
18.07.2015: siamo sempre al bambbo garden, un posto molto bello dove lasciarsi abbandonare alla natura .Voglio dire il lasciarsi andare al relax, a un abbandono delle proprie voglie di sempre fare qualcosa per potersi permettere di fermarsi e godersi questi attimi di vita.
19.07.2015: in giornata siamo passati a trovare Jaffri il padrone dell resort qua vicino, lui viene da NewYork ed é gia in eta pensione. appena ha finito di lavorare ha deciso di trasferirsi qui e metter su il suo resort per cambiare vita e non lasciarsi andare. Siamo in cerca di cocchi da cogliere dalle palme, ma il tentativo di oggi é andato male. io non avendo le scarpe avevo male hai piedi ad arrampicarmi invece nini é arrivata fino su ma i cocchi sono ancora un po piu lontano,fa nulla ci riproveremo ora torniamo al bamboo a rilassarci.
20.07.2015: oggi nel pomeriggio siamo andati a noleggiare uno sccoter e poi siamo andati a fare il bagno alla cascata. pensavamo fosse piu vicina invece ci abbiamo messo 25 min buoni ma fa nulla abbiamo tempo. al bamboo ormai abbiamo fatto conoscenya con gli altri ospiti e ci si rilassa tutti in sieme.
21.07.2015: sveglia presto verso le 9 per poi partire con quasi tutti e andare a fare una gita in barca, partenza per arrivare fino a del carmen chi in scooter chi in macchina. Da li siamo partiti o per lo meno le altre 2 barchette sono partite la nostra ci avra messo una mezzoretta prima di avviarsi. ok si é accesa siamo passati in mezzo alle mangrovie per arrivare a una grande laguna, l'acqua dell'oceano aveva mille colori dal verde turchese a un blu intenso per poi passare all'azzurro , nel mentre qualche pesce salterino e varie isolette passavano accanto a noi. Eravamo sull barca con raffaela e Micaela 2 ragazze austriache e altri 2 ma non so i nomi.ci fermiamo per pranzo e per fare unpo di snorkeling in una specie d paradiso terrestre, era un'isoletta a forma di goccia. La parte allungata composta da una spiaggia con sabbia bianca e circondata da acqua cristallina, la parte tonda era verde con palme e sotto di loro un tappeto erboso dove potersi accampare per stare un po in ombra mangiando.Che posto incantato dove poterci fare mille sogni e mille pensieri. Continuando il giro abbiamo toccato altre isolette dove ci siamo fermati a fare un bagno per poi tornare verso del ncarmen, la bassa marea ora era al suo massimo e le barche spesso dovevano rallentare molto per non avere il pericolo di toccare qualche sasso in velocita e spaccarsi. ma é stato bello passare in meyyo alle mangrovie nel rientro perche con la bassa marea si vedevano molto le loro lunghe radici scendere verso l'acqua e la parte verde restare su tipo ombrellone. La sera eravamo tutti stanchi e siamo andati a nanna.
22.07.2015: nel pomeriggio andando un po in giro in sccoter abbiamo scoperto macapupongo una spiaggia molto bella con una particolarita, ha una piscina naturale dove poter fare il bagno e tuffarsi dalle rocce, ma cappero non avevo qua il costume e non essendo soli non ne ho potuto comunque approfittare :(
la sera con Adamo Sonia Mike e Joni ci siamo presi una storta , fra birrette poi mike lanciato dalla sitazione ha tirato fuori prima il limoncello poi il jeghermaister e alla fine eravamo tutti belli che andati.
23.07.2015: questa mattina hihihi purtroppo dovevamo andare a fare la spesa ma c'era Sonia che doveva andare a fare un tatuaggio alla vecchia maniera. Noi abbiamo preso lo scooter e con nini e il mal di testa e la stanchezza siamo andati a fare la spesa di frutta e a fare un bagno a macapupongo nella fresca piscinetta naturale. tornati al bamboo abbiamo scoperto che anche Mike era ko e ancora non avevamo notizie su Sonia e Adamo che erano andati a fare il tatuaggio, la sera ancora nulla non sono rientrati . Oggi tutti a letto presto eravamo stanchi.
24.07.2015: Sonia con il suo nuovo tatoo e Adamo erano finalmente tornati raccontandoci che il mattino dopo la serata é stata veramente dura anche per l'oro, infatti subito dopo il tatuaggio hanno cercato un hotel alle 19 gia dormivano.Nel pomeriggio abbiamo ritentato l'impresa cocchi organizzandoci con scarpe maglietta lunga e coltello, ma nulla da fare manco con tutto questo. La sera abbiamo fatto una grigliata tutti in sieme visto che Adamo e Sonia sarebbero partiti l'indomani per l'indonesia e ci siamo detti dai che ci rivedremo li visto che anche per noi sara la prossima tappa.
25.07.2015: oggi ci siamo svegliati e ci hanno proposto di andare a visitare una grotta , con moto piacere abbiamo accettato. Dopo una bella colazione siamo partiti con 2 guide e 2 moto, abbiamo viaggiato per 15 minuti per poi camminare nella giungla per 5 minuti ed arrivare in un posto nascosto dove c'era l'entrata. Ci siamo messi la pila in testa con in caschetto e dei guanti,da fuori si vedeva una piccola entrata e per scendere ci siam dovuti aiutare con una corda.la grotta molto stretta e buia ma bellissima, fati alcuni metri arrampicandoci su e giu siamo arrivati in un punto dove io pensavo di non passarci era strettissimo si ci si passava solo strisciando ma siamo passati,varcato quello c'era ancora da arrampicarsi per arrivare ad un'altra strettoia ancora piu stretta della precedente, qua si passava solo facendo entrare prima i piedi e strisciando , che posto incantato pieno di stalactiti e stalagmiti di color bianco giallastro. passata anche questa siamo arrivati in un ponto dove la grotta si é allargata con una pozza di acqua ferschissima dove poter fare il bagno,é stato bello visto che all'interno si sudava parecchio potersi rinfrescare con un bel bagnetto. Ci siamo imbattuti in pipistrelli che ci volavano vicinissimi , continuando ancora per un po scavalcando e arrampicandoci qua e la siamo arrivati alla fine anche se si intravedeva ancora qualcosa da una fessura,ma non era possibile per noi passarci. Cosi abbiamo fatto qualche foto prima di tornare verso l'uscita, tornando ci hanno mostrato delle stalactiti strette e non tonde come le solite, con queste si ci picchiettavi contro emettevano un suono e visto che ce n'erano di diverse grandezze era possibile suonare qualcosa visto che i suoni prodotti erano differenti. Ancora tornando abbiamo provato a spegnere tutte le torce restando completamente al buoi e ancoltando i rumori dei pipistrelli volare , mamma mia che sensazione. Passate ancora le 2 strettoie pian piano abbiamo cominciato a vedere la lucina dell'uscita che si faceva sempre piu forte man mano ci avvicinavamo, be é bello anche tornare in superficie e respirare aria fresca , che avventura fantastica siamo stati contentissimi di averla vissuta.Dopo di che abbiamo mangiato dei piccoli frutti bianche con dei puntini neri con un gusto dolce ma aspro, poi siamo saliti su una palma per prenderci un cocco per bere e mangiare. oggi era festa e la nostra guida ci ha invitato a casa sua per pranzo, cèera maialino pollo e diversi altri piatti squisiti oltre alla birra, siamo stati li a mangiare e bere per un paio d'ore per poi verso le 5 di pomeriggio decidere di rientrare al Bamboo. Che giornata avventurosa abbiamo passato ora ci faccamo un picolino e la sera facciamo un po di festa con i nostri amici.
26.07.2015: oggi siamo stati in zona Bamboo tutto il giorno prendendo un po di sole e rilassandoci un po. La sera abbiamo festeggiato con una grande tavolata l'ultimo giorno di Adamo e Sonya che sarebbero partiti l'indomani in mattinata.
27.07.2015: eccoci arrivati al nostro ultimo giorno qua , abbiamo salutato Adamo e Sonya ma con loro ci rincontriamo in indonesia visto che loro ci vanno subito ma noi ci arriveremo fra 2 settimane. Siamo andati a mangiare da Jeffy e la sera la abbiamo passata con Lowrenz che anche lui rivedremo in indonesia, Michaela e Raffaella.
28.07.2015: oggi dobbiamo abbandonare questo magnifico posto...bye bye Bamboo Garden, è stato bellissimo stare in vostra compagnia, vi ricorderemo sempre. Mike e Jöyä ci hanno accompagnato al porto di Dapa dove alle 10:30 partiva la barca che ci avrebbe portato a Surigao del Norte....il viaggio è andato tutto bene, il mare non era neanche tanto agitato, diciamo che le 3 orette sono passate in un attimo, c'era anche la possibilità di guardare due film. Una volta arrivati con la motoretta ci siamo subito spostati all'altro porto per fare i biglietti per Cebu....imbarco alle 16:00, ne abbiamo approfittato per farci un giretto in città e mangiare qualcosa, abbiamo comprato giusto un po' di frutta e da bere per il viaggio notturno che ci attendeva. In perfetto orario ci siamo imbarcati, noi avevamo la cabina privata, piccola con letto a castello e aria condizionata...almeno eravamo solo noi due....fuori dalla cabina all'aperto c'erano 80 posti letto a castello dove la gente era una attaccata all'altra, un ammucchiamento. Il gabinetto lasciava molto a desiderare ma almeno c'era ;) In perfetto orario siamo partiti, 19:00! Ecco che inizia la nostra nottata il battello....il viaggio è stato lungo ma tranquillo, il mare era dalla nostra parte.
29.07.2015: eccoci arrivati a Cebu alle 06:00 di mattino....abbiamo preso un taxi che ci ha portato in albergo, il solito dell'altra volta a Cebu, comodo perché vicino all'aeroporto. La stanza era pronta solo dalle 14:00, abbiamo così pagato un supplemento per andare subito in camera a riposarci. All'ora di pranzo siamo usciti per farci un giro, per pranzare più che altro...fatto un giretto al grande magazzino tanto per passare un po' il tempo e poi di nuovo in camera. Per cena siamo scesi al ristorante dell'albergo e ho mangiato il mio solito piatto di verdura, Berna il pollo con riso.
Puerto Princesa dal 30.07.2015 al 03.08.2015
30.07.2015: ce ne andiamo da Cebu, dopo la colazione offerta dall'albergo abbiamo preparato gli zaini e con il taxi ci siamo diretti all'aeroporto...volo alle 11:40 per arrivare a Puerto Princesa dopo un'ora e 20 circa. All'aeroporto c'era il tipo dell'albergo che ci è venuto a prendere, con comodità siamo arrivati in albergo "Victoria Guest House", ci siamo mangiati un'ananas con acqua offerta e siamo così andati in camera, che era al secondo piano....meno male ci hanno aiutato a portare su tutto. Abbiamo lasciato il tutto per andare a vedere com'era la spiaggia....brutta decisione visto che il mare era pessimo, più che altro era l'orario che si era ritirato. Così che ci siamo poi ritirati in camera a riposarci aspettando la cena che per le 19:00 era già pronta....ci hanno fatto due pesci fritti, una zuppa di pesce con del riso e il mango come dessert, buono e abbondante anche se per noi era un po' caruccio. Domani con lo scooter vediamo di trovare altri posti più convenienti.
31.07.2015: sveglia un po' presto per goderci un po' la prima giornata in scooter....dopo colazione infatti lo avevamo già. Ci siamo subito diretti in aeroporto per prendere già il volo per Manila con l'Asia Air ci è costato decisamente molto meno, la metà. Poi li fuori dagli arrivi c'erano due uffici dove ti proponevano dei tour, ci siamo così fermati al primo per farci delle idee su cosa fare sull'isola di Palawan, ok con il tipo ci siamo organizzati su dove passare le nostre due settimane (sarà così: El Nido, San Vicente e Port Barton....i posti più gettonati). Ci avrebbe organizzato anche i trasporti, hotel e tutto l'occorrente....infatti gli abbiamo lasciato possibilità di fare il tutto per il giorno dopo, un preventivo dettagliato con i prezzi. Poi abbiamo ripreso lo scooter per avventurarci in giro per Puerto Princesa....fatto un bel giro anche per il centro. Abbiamo trovato un tatuatore dove ci siamo fermati per chiedere informazioni per farci un tatuaggio uguale...il prezzo 100 CHF tutti e due, prezzo molto conveniente quindi abbiamo approvato. Gli abbiamo chiesto quando sarebbe stato possibile farlo e il tipo ci ha confermato anche subito...."bene" ci siamo decisi quindi a farlo, è fatta disegno pronto e via lo si fa....un paio d'orette per quello del Berna e un'oretta per il mio visto che era più piccolo....ma che sofferenza. Dopo il Tattoo a stomaco ormai vuoto e quasi ristretto per il dolore siamo andati da Espi anche se ormai erano le 17:00, alla faccia del pranzo lo chiamerei spuntino. Dopo il pranzo/spuntino si è messo a piovere e siamo andati a chiuderci in stanza. Riposato fino a sera per poi andare a cenare da Espi, oggi specialità di pollo alla griglia con riso....che carina oggi ci ha cucinato solo a nostra richiesta, come si può dire "chiedi che ti sarà dato". Grande persona la Espi :D
01.08.2015: con calma ci siamo alzati, abbiamo fatto colazione e ci siamo preparati per uscire con lo scooter e tornare all'aeroporto dal tipo dei tour....ovviamente non ci ha preparato nulla, neanche mezzo preventivo, tutto da rifare e accordare e così un'altra ora e mezza persa con lui....e voleva pure subito tutti i soldi, ma ci siamo impuntati per darglieli man mano funzionasse la cosa. Vabbè passata la mattinata praticamente con lui ci siamo poi diretti a vedere un po' il mare, nel resort Pricesa Garden, ci siamo intrufolati facendo finta di essere interessati ad una stanza sul mare con tanto di jacuzzi....la stanza non sembrava male peccato che in quel momento il mare era ritirato e quindi non si poteva ammirare la bellezza del posto....ce ne siamo andati. Siamo così andati con lo scooter a farci un giro in centro, per mangiare qualcosina (Berna al MC, io un gelato me lo sono presa)....poi siamo stati al mercato della verdura, carne e pesce...e poi un girettino per i negozi visto che si è messo anche a piovere. Prima di tornare in albergo ci siamo fermati per strada a bere qualcosa, una birra e un buon cocktail...giusto per far passare il tempo. Poi a casa ci siamo appisolati un po' aspettando la cena è così alle 20:00 siamo andati da Espi a mangiare....ci ha preparato il pesce alla griglia con riso e verdure, anche oggi delizioso.
02.08.2015: oggi ci hanno buttato giù dal letto prestissimo, alle 06:30 colazione per poi partire in gita verso le Undergraund Rivers....due orette di viaggio con pulmino, calcolando il fatto di dover prendere tutti, eravamo in 9 turisti (un bel gruppetto, mexicane, francese, filippino e americano). Una volta arrivati alla prima destinazione c'era una lunga lista di attesa per la barca...la nostra guida ha così pensato di farci mangiare prima, quindi alle 11:00 il pranzo (e vabbè visto l'orario mattiniero ci stava anche). Finito il pranzo finalmente il porto si era un po' svuotato ed era subito il nostro turno....ci hanno separato su due barche, muniti di salvagente arancione che avremmo poi tenuto anche una volta arrivati perché da lì avremmo preso un'altra mini barchetta per avventurarci all'interno della cava. Immensa piena di sorprese, buia e piena di pipistrelli...Berna teneva la luce per far vedere vari punti che il tipo che guidava la barca diceva di indicare....alcune immaginazioni quasi realistiche....bel giretto davvero, lungo ma interessante. Quel l'isola è abitata dalle scimmie che ci avevano detto pericolose ma l'importante era non tirare fuori del cibo o fargli sentire i sacchetti di plastica....quindi è andata bene a tutti. Prima di rientrare abbiamo fatto una tappa in più visto che alcuni del gruppo volevano buttarsi dalla fune....ci siamo quindi fermati al parco avventura a soddisfarli. In questo parco avventura c'era la possibilità di visitare una cava (20-30 min di camminata) e di buttarsi con una fune sopra il livello dell'acqua. Dopo di lì finalmente tutti stanchi dalla giornata ce ne siamo tornati verso l'albergo, con un'altra ora e mezza alle spalle per il rientro e il riaccompagnare tutti. Una volta in albergo una bella appisolata ci stava....e che dormita. Verso le 19:30 siamo usciti a cena per l'ultima volta dall'Espi....ci ha preparato il pollo, riso e una zuppetta di verdura. Sempre tutto delizioso, brava Espi ci hai viziato così tanto in questi giorni che ci mancherai tanto. Dopo la cena preso una birra, un alcolico all'aria via e due gelati e ci siamo incamminati fino all'albergo....malgrado la riposata di oggi siamo riusciti ad andare a dormire presto.
El Nido dal 03.08.2015 al 09.08.2015
03.08.2015: ore 09:00 sveglia, poi subito a far la colazione per poi tornare in camera a fare gli zaini. Oggi si parte, nuova meta sempre a Palawan, si va a El Nido! Avevamo il pulmino che ci doveva venir a prendere per le 11:00 ma alle 12:00 ancora non si è fatto vedere...nel frattempo ci siamo accordati con il tipo del Victoria e nell'arco di 15 min è arrivato finalmente un pulmino a prenderci. Ce l'abbiamo fatta, siamo in viaggio, in 11 tra cui tutti spagnoli apparte noi, l'autista e l'accompagnatrice. Il viaggio è stato parecchio lungo...quasi 6 ore di viaggio malgrado il furgoncino andava a tutto gas. Durante il tragitto ci siamo beccati pure un alluvione, speriamo che il tempo a El Nido sia migliore. Arrivati a Coron Coron abbiamo avuto un po' di difficoltà a trovare il nostro alberghino, abbiamo chiesto ad uno in motoretta di portarci, ora della fine era talmente vicino che potevamo anche arrivarci a piedi. Il posto è molto carino, situato sulla spiaggia con bella vista sulle montagne. Peccato che c'erano un paio di pecche che non andavano, tipo mancava la Wii fii...ma dopo la reclamazione eccola che è arrivata pure lei, mica che la tipa che lavora per questa Guest House se l'era portata a casa??? Noooo ma fai pure -.-''' Un'altra mancanza di questo posto è il ristorante, praticamente non c'è visto che è bassa stagione....mha. Abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia e a due min di distanza fortunatamente c'è un altro albergo, ci siamo fermati a far l'aperitivo con birra e Pinacolada e abbiamo curiosato su cosa si poteva mangiare....caro ma in mancanza d'altro ci sarebbe toccato mangiare lì. Siamo tornati in albergo a farci una doccia e chiedere alla tipa della nostra Guest House un po' di info. Poi da dietro una tenda abbiamo sentito come un rumore di Tattoo....gli abbiamo chiesto se lo stessero facendo ed è andata a controllare....ebbene si, un tatuatore con altre 3 persone erano proprio lì dietro, il posto lasciava molto a desiderare, l'igiene 0. Ci hanno invitato ad entrare e bere con loro Brandy e Pepsi, con noccioline da sgranocchiare....la compagnia è molto simpatica e allegra ma se penso al tipo che si stava facendo fare il tatuaggio lì dentro mi sento male per lui....è incredibile i pochi problemi che si fa questa gente, un posto vale l'altro, la pulizia e l'igiene non contano per niente. Comunque sia ci hanno pure chiesto se volevamo farci un Tattoo e sinceramente parlando la risposta NO è arrivata da entrambi....siamo così mentalmente diversi da loro su alcune circostanze :/ Bhe intanto ne abbiamo approfittato per bere in loro compagnia :)
04.08.2015: ci siamo svegliati a El Nido nella nostra nuova casettina per 6 notti. Abbiamo bevuto un caffe sulla spiaggia ammirando il paesaggio. davanti a noi sembrerebbe come una baia con d'innanzi a noi l'oceano cercondato da isolette grandi e piccoline .visto che ancora non possiamo fare il bagno siamo andati a fare un giro in paese per scoprire un po dove eravamo, i prezzi qual sono piu alti che in tutto il resto delle filippine visto fino ad ora. Abbiamo mangiato qualcosa e ci siamo comprati 2 bottiglie di rum e un succo di mango da un litro, indovinate era piu caro il litro di mango che il rum hihihi. Siamo tornati alla nostra camera,ed eccoci qua ad aggiornare un po' il sito seduti sulla spiaggia e godendoci questa piccola brezza rinfrescarci un pochino.
05.08.2015: dopo la prima notte infernale grazie hai cani che hanno continuato ad abbaiare e ululare tutta la notte, siamo andati a cercare uno sccoter da noleggiare, qui sparano prezzi mai visti ma siamo comunque riusciti a trovarne uno per 400 peso al giorno , lo abbiamo preso per 2 giorni. ok si parte per andare alla ricerca delle spiagge piu belle e di cui tanto ne abbiamo sentito parlare. Arriviamo alla prima dopo aver percorso una strada pienissima di buche per un 10 min una fatica incredibile ,a un certo punto ci fermano e ci dicono che per arrivare alla spiaggia bisogna pagare 50 peso a testa,chiediamo il motivo e ribadiamo che le spiaggie sono libere in tutto il mondo e che é la prima volta che ci capita di dover pagare. Sono irrimovibili allora ce ne andiamo dispiaciuti per non aver visto la spiaggia. passiamo alla prossima ma pure quella risulta a pagamento, brutti froci ma come fanno a far pagare l'entrata a una cosa che non puo essere privata qui alle filippine? non cosnsiglio a nessuno di venire a Palawan e specialmente a El Nido.
06.08.2015: altra notte da incubo e abbiamo ancora lo sccote ma in giornata comincia a piovere e decidiamo di non muoverci sotto la pioggia visto i tatuaggi ancora pieni di crosticine. nel pomeriggio smette per un attimo e andiamo verso copacabana beach dove ci hanno detto essere gratuita , infatti è cosi ci stiamo per un pochino ma alle prime avvisaglie di pioggia veniamo via. Be questa camera la abbiamo trovata in air bnb che ho contattato dicendo che qua non va bene nulla e ci hanno rimborsato 2 notti intere. poi scoprendo la notte che piove pure dentro .
07.08.2015: piove ancora ma dobbiamo portare lo sccote per forza e cappero ieri ci è caduto il casco e si è un po rotta la visiera speriamo di riuscire a nascondere la crepa se no ce la fanno pagare. e abbiamo quasi finito i contanti e a El Nido non ci sono modi per prelevare. Bene ce l'abbiamo fatta visto che pioveva abbiamo fatto le cose di fretta e siamo andati via. decidiamo di dimenticare questo posto comprandoci una o 2 bottiglie di rum con succo di mango, costa di piu il mango dell rum hihihi. la sera ci diamo all'assaggio dei nostri aquisti, be sono buoni.
08.08.2015: oggi avremmo dovuto andare in gita ma è stata annullata visto il cattivo tempo . Abbiamo passato un'altra brutta nottata e abbiamo pure chiesto se potevamo comprare un pezzo di carne e cucinarcela noi , ci hanno risposto che avremmo dovuto pagare 150 peso per usare il gas , io gli dico ma qua con 150 peso vado al ristorante mangiamo in 2 e ci avanzano ancora soldi. niente non hanno cambiato idea , non fa nulla andiamo a mangiare fuori no problem . Ma in giornata decidiamo di dichiarare guerra hai cani. prendiamo i tavoli e costruiamo una barricata per non piu farli entrare. per un po la notte passa senza sentirli troppo vicini ma a un certo punto trovano un varco nella ramina e entrano uff che palle.
San Vicente dal 09.08.2015 al 13.08.2015
09.08.2015: finalmente ce ne andiamo siamo contenti a el nido non abbiamo avuto una bella esperienza non lo consiglio a nessuno.... Ci spostiamo con un loro bus verso San Vicente il viaggio è ungo ma lo allungano ancora di piu visto che il controllore si è addormentato e non vedendo la nostra fermata non ha stoppato il bus hahahaha . dopo ci hanno caricato su un bus che faceva la strada in senso inverso per farci arrivare al punto giusto. scesi all'incrocio per arrivare a destinazione ci hanno detto che avremmo dovuto prendere un triciclo per arrivare fino in hotel. Arriva subito uno che ci chiede se volevamo un passaggio, noi chiediamo quanto costa e elui ci dice 500 peso , urcaaa a momenti crolliamo a terra, no no grazie ci arrangiamo, ci ferma e scende fino a 400 ma è ancora troppo io gli dico 200 lui non ci sta , ok perfetto ci incamminiamo sarebbero stati 7 km ma ci sembrava comunque troppo. Ci mettiamo a fare autostop e la cosa si rivela una buonissima idea , si ferma un camion e saliamo col guidatore che ci porta fino nelle vicinanze dell'hotel. Prima impressione arrivati in hotel , la spiaggia è meravigliosa e gratis, perfetto siamo al posto giusto.
10.08.2015: oggi sveglia con colazione filippina a base di riso, pesce fritto e ananas compresa nella camera. Dopo di che andiamo a fare una passeggiata in questa bellissima spiaggia superiamo degli scogli e dall'altra parte vediamo un'altra spiaggia incontaminata con nessuna persona e bianchissima , ci si sono illuminti gli occhi e abbiamo passato quasi tutta la giornata li. Un posto incantato eravamo solo noi . nel tardo pomeriggio torniamo e cerchiamo qualcosa da mangiare fuori dall'hotel che ieri sera ci ha sarato 400 peso per 2 pezzi di pollo , ma noi ormai sappiamo che si puo veramente mangiare per pochissimo alle filippine. Troviamo un posticino e mangiamo bene , cosi cifacciamo un bel pisolino per poi uscire a cena .
11.08.2015: Oggi siamo intanzionati ad arrivare al mercato di San Vicente ci incamminiamo ma fa caldo ed è veramente lontano dopo 45 minuti di cammino sue giu per le colline decidiamo di andare a farci un bagno nel mare per rinfrescarci un po,e pensa tu ricapitiamo esattamente dov'eravamo ieri . Ci spogliamo infiliamo il costume e via in acqua , vediamo qualcuno aggirarsi vicino alle nostre tornamo ma era un falso allarme . Torniamo in acqua col il braccio all'insu , ancora per poco ormai sono rimaste a entrambi pochissime crosticine , vedo una palma con dei cocchi e decido oggi beviamo cocco e per la prima volta si avvera , riesco ad arrampicarmi fino a prendere 2 cocchi e riportarli alla nostra postazione. col nostro coltello del Bear li apriamo con molta eccitazione e speranza , uau è pieno d'acqua ed è buonissima ci ha rigenerato molto, ricaviamo un cucchiaio dalla buccia del cocco e ci mangiamo pure l'interno , una delizia e poi lo abbiamo colto noi :)
12.08.2015: Giornata in stanza, siamo usciti giusto un attimo per far colazione e già ci stavano divorando i moscerini....avrò almeno un centinaio di punture e non ne posso più nel grattarmi, che tortura mi hanno proprio massacrato. Quindi siamo stati in stanza tutto il giorno, siamo giusto usciti per pranzo e cena stando in zona. Peccato per la bellissima spiaggia di ieri ma oggi non sono proprio in forma per farmi divorare....fortuna che il tempo era dalla nostra parte e si è messo pure a piovere....motivo in più per restare in stanza. ;)
Puerto Princesa dal 13.08.2015 al 16.08.2015
13.08.2015: Sveglia un po' sul presto per prepararci per andare via da San Vicente....peccato mi piaceva questo paesino con spiagge bianche e acqua incantevole. Ci siamo fatti preparare l'ultima colazione dal Victoria Beach House e alle 12:30 siamo andati in strada ad aspettare il bus che ci avrebbe portato a Puerto Princesa, che ovviamente è arrivato un'ora e mezzo dopo il previsto....ma l'importante è averlo preso e ora siamo in viaggio per Puerto. Con 5 ore di viaggio siamo arrivati all'ultima stazione dei bus dove c'era già il furgone del Victoria Guest House ad aspettarci per portarci in albergo....durante il tragitto abbiamo fatto fermare l'autista per comprarci un pollo con un po' di riso, che abbiamo poi mangiato in camera. Quindi la sera ce ne siamo stati in camera a riposare....
14.08.2015: Mattino sveglia per la colazione, ma non troppo presto....una volta fatta colazione avevamo già li lo scooter che ci attendeva. Con calma ci siamo preparati per andare al Robinson di Puerto Princesa....una bella mattinata al fresco curiosando qua e là per le vetrine, ma senza comprare nulla. Poi siamo andati in centro a mangiare qualcosa e nel pomeriggio siamo passati a trovare il tipo del tatuaggio....con la decisione di completarlo, facendo il bordo in nero che riguarda l'universo con sei stelline (che riguardano noi). Che sofferenza, in confronto alla prima volta devo dire che mi ha fatto davvero male....forse perché il tatuatore non era lo stesso e io mi sentivo molto agitata, fatto sta che ha dovuto fermarsi un paio di volte perché stavo poco bene, ehehe pure la caramellina zuccherata mi ha fatto prendere. :/ Dopo mezz'ora di sofferenza finalmente finito....il tatuaggio è fatto e in teoria non servono altre modifiche o ritocchi...speriamo bene. Sono praticamente scappata dal posto, cioè non vedevo l'ora di prendere ed andare, così abbiamo pagato e salutato i tipi...a non più rivederci. Tornando verso casa ci siamo fermati a comprare un po' di ananas, di cui uno l'ho mangiato subito per riprendere un po' di forza....una volta a casa ci siamo riposati per poi andare a cena. Di sera siamo passati un salto dalla Espi avvisandola che il giorno dopo saremmo passati a mangiare da lei. Abbiamo ripreso lo scooter e siamo andati in città a cercare un bel ristorantino con musica dal vivo, al "Tigi"....abbiamo preso i nacos come aperitivo bevendo birra e un cockels, poi per cena un piatto di pasta (per niente buono) ed un hamburger con un'altra birra e una birra alla mela (buonaaaa per me che non piace la birra). Siamo rimasti qualche oretta a guardare lo spettacolo di tre tipe che cantavano e ballavano e poi siamo tornati a casa spennati...e si sta cena ci è costata un po', altroché Espi.
15.08.2015: Mattino sveglia molto tardi....oggi non abbiamo lo scooter quindi resteremo in zona. Abbiamo fatto colazione e siamo tornati in camera a riposare aspettando il pranzo che saremmo andati dalla Espi, ormai questa sarà una giornata con Espi. :) Dopo pranzo e con piacere di stare un po' con lei siamo ritornati in camera a rilassarci....si si oggi è proprio una giornata relax, poi dopo la sofferenza di ieri mi ci voleva proprio. Di sera siamo tornati da Espi che come al solito ci ha viziato con il pollo fatto alla griglia solo per noi. Grazie molte Espi, sei stata proprio un'ottima cuoca. :P
Manila dal 16.08.2015 al 18.08.2015
16.08.2015: Alle 11:40 partenza con l'aereo da Puerto Princesa a Manila....appena arrivati abbiamo preso un bus decisamente molto conveniente che ci ha portato a Edsa e da lì abbiamo preso un loro furgoncino che ci ha portato fino a United Nation che con i nostri zaini abbiamo fatto i soliti 6 piani di scala per arrivare da Bob...questa volta alloggiavamo nell'appartamento accanto in una stanza senza aria condizionata e non vi dico il caldo azz. Vabbè sistemati gli zaini siamo subito scesi a portare i vestiti da lavare così che per il giorno dopo erano pronti. In serata siamo andati a farci un bel massaggio dalle tipe dove già c'eravamo state....ah ma che relax. Dopo il massaggio siamo andati a mangiare qualcosa e poi a casa a morire di caldo....che nottata di sauna.
17.08.2015: Mattina sveglia alle 08:00 per trovarci con Paolo e la moglie al Trinova....tutt'altra parte della nostra zona, un'ora e 20 di tragitto con cambio di due treni per arrivarci. Fortuna erano in ritardo perché ora della fine lo eravamo anche noi. Ci siamo incontrati al solito tea room per la colazione e berci un buon caffè dove li ci siamo stati almeno per tre orette a parlare del più e del meno....lo scopo comunque erano le nostre intenzioni verso il Buenavista, resort di Tablas. Per pranzo siamo rimasti in loro compagnia e ci hanno portato in un ristorante dove facevano del buon Ramen...ora della fine con loro siamo stati tutta la giornata; ma gentilmente dopo ci hanno accompagnato in stazione dove c'era il treno diretto che ci avrebbe portato alla nostra stazione senza dover fare tutto il giro. In serata siamo usciti li in zona a mangiare qualcosa e poi di nuovo a casa.
18.08.2015: Oggi ultimo giorno che ci lega alle Filippine....ci spostiamo in Indonesia dove incontreremo Sarah :D Al mattino ce la siamo presa molto comoda, siamo usciti un attimo per andare allo Starbucks a caricare le batterie con un buon caffè e i biscotti. Rientrati subito dopo ci siamo messi dietro a preparare gli zaini, abbiamo fatto una doccia e alle 12:00 abbiamo lasciato la stanza, chiedendo a Bob se potevamo lasciarli in custodia gli zaini per tutto il pomeriggio che noi saremmo andati a farci un giro. Così è stato e ci siamo diretti verso il Robinsons visto che almeno li si stava al fresco e sicuro il tempo sarebbe passato in un attimo....abbiamo fatto tutto il giro per il Grande Magazzino senza acquistare nulla, bevendo e aspettando le 15:00 per mangiare qualcosa per pranzo, tappa al Fridays per gustarci un buon hamburger americano e ne abbiamo approfittato per starci li un'oretta ancora al fresco. Verso le 16:00 siamo tornati da Bob a prendere gli zaini e caso vuole che ha iniziato a piovere, appena sotto casa abbiamo chiamato un taxi per andare fino all'aeroporto, terminal 1....siamo entrati e ci siamo accorti una volta fatto il controllo bagagli che all'interno non c'era nulla, tipo il bagno e un bar per bere qualcosa non c'erano....quindi visto tutto il tempo che avremmo dovuto passare li siamo usciti per andare al ristorante a fianco, dove ci saremmo stati almeno due orette. Per le 19:30 hanno aperto il check-in e noi eravamo già in coda da un po', pronti con i nostri bagagli....una volta consegnati siamo entrati subito per andare verso il gate e fortunatamente li si che c'era varia scelta di negozi, bar e gabinetti ;) Abbiamo così atteso le nostre orette per imbarcarci alle 22:30 con arrivo a Singapore alla 1:00 di notte dove però anche li fortunatamente qualcosa di aperto c'era e ne abbiamo approfittato per fare colazione. Fatto poi un bel giretto per l'aeroporto siamo poi andati davanti alla zona di imbarco dove ci siamo accampati per dormire un po' per terra, con possibilità di caricare i telefoni. Il volo è andato tutto bene, abbiamo dormito anche durante il volo.