Vietnam - Asian Trip

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vietnam

Diario
Ha Noi   dal 28.11.2016 al 30.11.2016


28.11.2016:
Arrivo a Hanoi alle 09:30 circa...ci siamo Vietnam!!!! :))) Siamo subito riusciti a prelevare qualcosina per fare la scheda SIM e trovare un taxi che ci porti in albergo "Sac Mau Playboy" che pare sia lontanuccio dal centro :/ si trova abbastanza nascosto in una viuzza, la stanza lascia molto desiderare, il letto a cuore con sopra la testa uno specchio a cuore con le lucine che cambiano colore...c'è da dire che è molto spaziosa ma non così pulita :/ Chiediamo per uno scooter ma il prezzo ci sembra ecessivo, Berna contatta un'amica vietnamita (che già ci ha riservato un tour) e fissa un appuntamento con lei per le 11:15 in hotel...nel mentre l'aspettiamo andiamo a farci un giretto in zona a vedere cosa si può mangiare, troviamo una bancarella dove la tipa fa il kebab e ci fermiamo in sua compagnia a mangiarne uno, ci versa il tea vietnamita che ad entrambi non piace molto, ma almeno il kebab è "buono"...che carini, tutti al tavolo erano attratti da noi visto che stranieri...e nessuno che parlava inglese ehehe ;) Torniamo in albergo e Alice (l'amica del Berna) arriva a spiegarci il tour che faremo e aiutarci per lo scooter...è stata molto disponibile speriamo di fidarci anche per il tour che in se abbiamo pagato senza neanche una ricevuta :/ Abbastanza attivi ci facciamo un giro fino al centro commerciale "Big C" fermandoci in vari negozietti dove vendono giacche...Berna è alla ricerca di una giacca a piumino (omino Michelin) visto che qui fa freddino. Arrivati al centro commerciale prova tutte le giacche possibile, pare impossibile trovare la sua misura o una che abbia il prezzo accettabile...ma non scoraggiamoci qualcosa salterà fuori ;) Alice ci consiglia un altro negozio che poi in se non è un negozio ed infatti non riusciamo a trovarlo...abbiamo lo scooter quindi spostarsi è più semplice. Malgrado tutto troviamo un negozietto dove vende solo giacche e lì riesce a trovarne una della Hollister (Made in Vietnam ehehe) con la sua misura ed ad un prezzo relativamente buono (650000 VND) , prendila prima che poi scappa ehehe! Ora si può andare verso l'Old Town ma durante il tragitto per strada vediamo un ristorantino dove fa la griglia e ci fermiamo..ti portano pasta di riso, verdure, pesce, carne con un vaso di terracotta con dentro la carbonella e sopra la griglietta e ti cucini tu al tavolo...ma che bontà, per finire era tutto cibo leggero :P Arriviamo alla Old Town (dove ci sono una marea di giacche hihih)...abbiamo posteggiato lo scooter e a piedi ci siamo fatti il giro del laghetto "Hoan Kiem Lake" che tutto illuminato rendeva l'atmosfera romantica...peccato che il "Ngoc Son Temple" era già chiuso. Riprendiamo lo scooter e ci facciamo ancora un giro prima di rientrare il hotel...cerchiamo di andare a letto un po' presto per godersi in pieno la giornata di domani.

29.11.2016: Ci svegliano per andare all'ambasciata dell'India ed informarci per il visto, ci consigliano di farlo online e poi tornare e consegnare il tutto, ci vorrà poi 5 giorni per fare il tutto (troppo tempo). Ci fermiamo a bere un caffè in una "caffetteria"...no comment, il caffè in Vietnam non è il loro forte. Ora inizia il nostro super giro turistico per Hanoi con lo scooter: 1. "Flag Tower" con "Army Museum", dove si potevano vedere aerei, elicotteri, carri armati, lancia missili, missili, cannoni dell'esercito americano e vietnamita della guerra del 1955 al 1975 2. "Ho Chi Minh Mausoleum" (dedicata al presidente, colui che ha liberato il paese) con davanti una grande piazza e dentro le mura il suo monumento che non era aperto al pubblico. 3. "Tran Quoc Pagoda" che si trova in un laghetto, é molto simile ad un templio giapponese. 4. "Hoàng Thành Thàng Long" una chiesa gialla. 5. "St. Joseph Cathedral" chiesa fatta in pietra, per visitarla abbiamo dovuto attendere una mezz'oretta prima che aprisse e per far passare il tempo siamo andati ad organizzare il tour per Sapa. 6. Visita a vedere i ponti passando dal "Chung Doung Bridge" per ritornare dal "Long Biên Bridge". 8. "Temple of Literature" (prezzo del biglietto 30000 VND a persona). Finisce qui il tour e abbastanza stanchi ce ne torniamo in stanza a riposarmi un attimo, alle 17:30 dobbiamo riconsegnare lo scooter, sono arrivati alle 18:15 -.-' Berna nel frattempo che io sistemassi gli zaini è uscito per cercarsi un massaggio ma ne è tornato senza aver trovato nulla :( In serata siamo stati in zona hotel trovando vari ristorantini o possibilità di mangiare per strada...proviamo la loro nuddels sup, davvero buona e molto leggera in confronto ad altre provate in giro per l'Asia...Berna si prende pure il kebab, addirittura due perche davvero molto buono :P e dopo esserci fatti un giretto digestivo ce ne torniamo in stanza...nanna presto!!!!


Ha Long Bay   dal 30.11.2016 al 02.12.2016

30.11.2016: Sveglia presto, oggi si parte, abbiamo il ritrovo all'Opera House per il trasporto...ci è toccato aspettare parecchio, in super ritardo, cercavano quasi che non venisse :/ Dopo un'ora di ritardo si parte con due ore e mezza di mini van che ci ha portato fino al porto di Ha Long Bay...proseguiamo con la barca "Papaya Cruise", piccola ma confortevole...certe che in giro se ne vedono di migliori ehehe ;) Facciamo il check in sulla barca per le cabine, noi siamo nella 6 che sta proprio vicino al bar (si sentirà un via vai e un po' più di casino) il tempo di 5 minuti per sistemarci, salire su in terrazza per qualche foto ed è pronto il pranzo...ci hanno portato tanti vari piattini da dividere tra le persone al tavolo tra cui verdure, pollo, pesce, insalate, tufu, riso e anguria come dessert); devo dire che era tutto buono :P Dopo il pranzo ci hanno lasciato tranquilli a rilassarci in terrazza fino a raggiungere una cava "Hang Sung Sot" enormeeee e ben illuminata e curata all'interno, per farla tutta ci sarà voluto un 45 minuti (con intervalli per le foto)...peccato che c'era molta gente (ormai è un attrazione turistica e molto popolata), però devo ammettere che era proprio molto bella. Risaliamo in barca per raggiungere una spiaggia "Titop Island" ad un 15 minuti dalla cava...la spiaggetta non è grande, appena scendi dalla barca trovi una piazzetta con la statua di Dào Ti Tôp e poi arrivi alla spiaggia dove qualche persona era dentro in acqua a fare il bagno (non so come abbiano fatto visto il freddo :/)...noi decidiamo di raggiungere la vetta della montagna per ammirare il panorama, in neanche 20 minuti eri su. Siamo discesi subito per fare un giretto sulla spiaggia e mentre aspettavamo la barca che ci venisse a prendere Berna si è messo a giocare ad una specie di calcio, che poi non era calcio perché come pallina usavano tipo quella del volano ma per i piedi...incredibile come si divertono con poco ;) Ed eccoci pronti a proseguire lungo il tragitto, la barca ha ancorato in questa zona, credo che passeremo qui la notte fermi. Il tempo di farci una doccia calda e cambiarci e già ci chiamano (non c'è un attimo di pace)...corso di cucina, ci insegnano a fare gli spring roll che in se era già tutto pronto (carote, insalata, maiale, pasta di riso) e bisognava solo arrotolarci dentro il tutto e intingerlo nella salsina piccante (peperone, aglio, limone), mmm che bontà :P e subito un attimo dopo ci hanno servito la cena con varie cose tipo pesce, pollo, verdure, insalare, ecc...cavolo siamo stati ben viziati, nulla da reclamare sulla cucina ;P E abbia inizio l'happy hours per i drink...siamo rovinati, Berna e Cathy hanno bevuto e si sono impossessati del bar...ahahaha quante risate e che bella compagnia, abbiamo fatto una sola tavolata di modo che ci conoscessimo un po' tutti. 

01.12.2016: Alle 06:45 Berna è già in piedi :/ e mi sveglia per salire in terrazza e fare Thai ci...in se abbiamo fatto solo 4 esercizi che pare facciano bene al corpo, ehehe dicono tutti cosi eh ;) 4 persone sono andate a fare kaiake e appena finito ci hanno servito la colazione con uova, toast, burro, marmellata, caffè/tea. Oggi il tempo è soleggiato, meglio approfittare nel fare qualche foto perché non so quanto possa durare. Dopo colazione ci hanno lasciato in relax per le ultime foto di gruppo e per prendere il sole su in terrazza (mi sono bruciacchiata il viso :/) Verso le 12:30 ci hanno riportato a terra per poi accompagnarci con il mini van in albergo, la stanza è carina con vista lago e spaziosa, peccato che si trova molto lontana dal centro :o( Chiediamo per lo scooter e ci sparano un prezzo di 300000 VND (13,35 CHF) per 3 ore (fuori di testa)...ci arrangiamo ed andiamo a fare una passeggiata a piedi, fermiamo un taxi e gli chiediamo il prezzo per arrivare in città (anche li ci pare troppo caro) quindi ci incaminiamo fino al porto (dove siamo arrivati con la barca) e facciamo auto stop, un vietnamita molto cordiale si ferma subito e ci accompagna dandoci dei consigli e il numero di un amico per noleggiare lo scooter ad Hanoi. Arrivati al porto non è che c'è molto di aperto ma almeno riusciamo a comprare l'acqua (essenziale e introvabile), facciamo un giretto alla ricerca di qualcuno di meno caro per uno scooter o a sto punto due biciclette...missione fallita, anche lo scooter è introvabile. Rientriamo in albergo provando a fare auto stop ma sta volta nessuno si ferma...ci è toccato farci una lunga camminata fino in stanza :/ Ora di cena per le 18:00, si mangia tutti insieme per quello c'è solo un orario possibile per mangiare (o arrivi come le galline o rischi di non mangiare più nulla)...bhe abbiamo finito presto e riusciamo ad andare all'avventura della Big City, da sopra il terrazzo dell'albergo si può vedere il lungo ponte e la ruota panoramica illuminate. Per strada facciamo auto stop, si ferma una signora con il buggy dell'hotel e ci accompagna per un bel pezzo, arrivati fino a li prendiamo poi il taxi che ci viene a costare 144000 VND (6,40 CHF azz)...siamo in città , il taxista ci ha lasciato lontano dalla ruota quindi ci tocca camminare un bel pezzo, bhe almeno abbiamo potuto ammirare un po' la città e con molta fatica raggiungiamo il ponte e la ruota dove ci fermiamo un attimo a fumare una sigaretta. Ora per tornare si fa ancora più lunga, pare che per raggiungere il ponte bisogna fare tutto il giro :/ taxxiiiiii, chiediamo ad un ragazzo che per 195000 VND (8,70 CHF)...per finire ci costava meno lo scooter -.-"""


Ha Noi  dal 02.12.2016 al 02.12.2016

02.12.2016: Colazione a buffet alle 07:30 per poi risalire in stanza a riposarmi un altro po' aspettando le 11:30 che ci sono venuti a chiamare in stanza per il pranzo, siamo rimasti in pochi quindi c'è più da mangiare ;P Risaliamo in stanza e già ci chiamano per fare il check out e aspettare giù il trasporto del mini van che ci ha portato fino Hanoi...no comment sul viaggio di tre ore e mezza pieno di buche sulla strada, era una cunetta unica :/ Arrivati ad Hanoi il mini van ci ha lasciato davanti all'agenzia di modo che abbiamo potuto lasciare li gli zaini per andare a fare un giro...abbiamo mangiato una baguette per strada per poi camminare e camminare ci siamo ritrovati ad una strada chiusa alle macchine dove scopriamo c'è un grande mercato notturno, non siamo riusciti a vederlo tutto perché era davvero enorme e il tempo a nostra disposizione era poco. Ritorniamo in agenzia e alle 21:00 arriva a prenderci il mini van che ci accompagna alla fermata del bus...viaggeremo sulla "Queen" dove all'interno del bus ci sono una quarantina di lettini singoli, in fondo trovi i matrimoniali ma sono troppo vicino al gabinetto quindi lo abbiamo evitato. E qui inizia la nostra prima esperienza sui bus notturni vietbamiti...che se devo essere sincera ho dormito tutto il viaggio e bene ;o)


Sa Pa  dal 03.12.2016 al 05.12.2016

03.12.2016: Arrivo a Sapa alle 05:00 di mattina, ci hanno portato alla homestay dove lasceremo i nostri grandi e grossi bagagli, si porta solo il minimo indispensabile quindi zainetto e via! Ci preparano la colazione per le 07:00 e alle 08:30 si parte con una accompagnatrice del posto (vestita a loro stile) con altre signore con cesta sulle spalle...via tutti insieme per un 4 ore di camminate tra le montagne di Sapa e qualche sosta per sedersi e prendere fiato...i sentieri solo umidi e abbastanza scivolosi, bisogna fare molta attenzione a dove si mettono i piedi perché è anche parecchio paltoso...percorso davvero selvaggio e stretto, ma che bel panorama tra le vecchie case e le risaie che purtroppo il riso non c'era più perché già raccolto in settembre :( Comunque è stata una piacevole camminata, siamo un bel gruppo e anche le signore del posto sono sempre pronte ad aiutarti per qualsiasi ostacolo durante il percorso...faticoso ma piacevole! Per pranzo ci siamo fermati in un paese, dopo 4 ore di camminata e ci hanno servito riso, verdure, pollo, sprin roll e qualche mandarino...ci hanno circondato il tavolo bambini e signore per vederci bracciali in argento, braccialetti a mano colorati, anelli, coperte, e tutto il possibile...ammetto che è stato abbastanza straziante, noi volevamo solo mangiareeeee e ricaricare le energie. Ci siamo fermati poco dopo pranzo perché bisognava procedere per un'altra ora tosta per i sentieri paltosi per almeno un'oretta e mezza fino a che finalmente esausti raggiungiamo l'homestay che ci ospiterà di notte...molto carina e accogliente, come entri dal portone trovi la sala da mangiare con a destra la cucina e a sinistra la TV...sali le scale da sopra la cucina e arrivi in una grande sala dove dal centro puoi vedere il piano di sotto, tutto intorno a sta sala ci saranno stati una decina di materassi in terra con un copertone bello pesante e morbido per coprirsi...e poi un'altra stanza a sinistra delle scale con altri materassi...molto spazioso :o) Ok scegliamo i posti e poi scendiamo per conoscere meglio le altre persone del gruppo, ma non duriamo un pezzo perché stanchissimi torniamo su per buttarci a letto...e che super dormita, si sta troppo bene sotto il copertone!!! Ci svegliano poco prima di cena e quindi scendiamo al freddo...certo che una stufetta o un caminetto faceva più ambiente e caldo ;) Per cena ci hanno servito stranamente riso, verdure, spring roll e pollo...mmmm che fantasia nel menù -.-" da bere ci hanno servito quella che loro chiamato "happy water", io la chiamerei più "grappa" :D ...e figurati se il Berna con si è lasciato andare e voleva il bis ;D Siamo rimasti al tavolo fino a quando piano piano tutti molto stanchi dalla giornata non siamo andati a letto, non abbiamo fatto tardi...malgrado l'happy water hihihih.

04.12.2016: Ci siamo svegliati alle 08:40 e abbiamo dormito divinamete nonostante il freddo fuori dal piumone...la colazione é pronta, tutti svegli a mangiare pancake al miele e banana fatti da noi e bere caffè o tea, buonaaaa :P La nostra accompagnatrice è arrivata e poco prima delle 10:00 siamo partiti per un'altra oretta e mezza di camminata su per i monti di Sapa con qualche piccola sosta finché non abbiamo raggiunto una cascata e ci siamo rimasti per un buon 40 minuti senza fare il bagno perché pericoloso visto che era molto in pendenza e poi non c'era così tanta acqua. L'ultimo sforzo di mezz'oetta incontrando per strada donne e bambini (sempre dolcissimi) e arriviamo alla capanna dove ci servono il pranzo, oh tho il menù è cambiato ci hanno servito nuddels sup con uovo...era ora che non ci dessero sempre e solo riso ehehe! Da li ora si procede con il mini van fino in paese, alcuni dei nostri si sono fermati li a cercare alloggio mentre a noi altri ci hanno portato in piazza Sapa per poi proseguire a piedi fino all'home stay dove erano incostuditi i nostri zaini, c'è tutto ;) Ci tocca aspettare sera per il prossimo bus...siamo rimasti un'oretta al "caldo" della homestay per poi avviarci a piedi fino al mercato che stava a 10 minuti dalla piazza su un prato ne in riva al laghetto...che carino il paese di Sapa anche se fin troppo trafficata l'insieme delle strutture rende magico questo posto, bisogna anche dire che dalla nostra homestay si vede un bel panorama nelle lunghe distese delle risaie, incantevole! Alle 18:30 ci hanno servito la cena, ci siamo creati la nostra tavolata di 9 persone e per stare tutti insieme ci hanno fatto mettere strettini perché per aggiungere un tavolo in più la cosa si faceva complicata...ci hanno servito come principio riso, verdure e sprin roll (stesso menù anche stasera) e dopo un po' miracolosamente è arrivata la carne alla piastra e il pollo, niente da reclamare era tutto veramente buono il top (il più buon pasto di questi giorni). Per fare passare il tempo ce ne siano rimasti seduti a scambiarci consigli e contatti fino a quando è arrivato il mini van a prenderci per portarci alla stazione del bus...e qui iniziano i saluti, ognuno per la sua strada...alcuni sono rimasti nella homestay per ancora una notte, un'altra ragazza a preso il bus diverso dal nostro e 6 che rimanevano eravamo tutti sulla "Queen" pronti per salire e trovare i posti...che impresa ma anche questa volta ce l'abbiamo fatta e si parte per una corta notte in bus...abbiamo dormito tutto il viaggio :D


Ha Noi  dal 05.12.2016 al 05.12.2016

05.12.2016: Ore 04:00 siamo arrivati ad Hanoi, già ci sbattono fuori dal bus e fuori è notte fonda...cosa fare?!? Scendiamo e notiamo che siamo al laghetto di Hanoi, ah boh dai siamo vicini all'agenzia. Ci piazziamo davanti al laghetto su una panichina, in giro c'è già gente che fa ginnastica, danza, esercizi...woooow mi piace, ne ho approfittato per farne qualcuno anch'io e siamo rimasti li diverse ore finché con calma ci abbiamo in agenzia che ancora non era aperta ma c'era la proprietaria di casa che ha chiamato per avere conferma se davvero avessimo riservato li il tour e ci ha tenuto li gli zaini di modo che siamo in giro più leggeri...sarà una lunga giornata pesante in attesa di sera per il prossimo bus. Ritorniamo al lago e proviamo a chiudere un po' gli occhietti su una panchina...ad un certo mi ritrovo in panchina con Berna e un vietnamita che collassano :D Appena dopol'ora di pranzo decidiamo di andare alla ricerca di una massaggiatrice, chiediamo ad una poco cara che pero chiede molto Tips, ce ne andiamo e riusciamo a contrattare con un'altra tipa per un massaggio "Crown Spa" di 90 minuti...eccezionale, quella che lo ha fatto a me é stata bravissima, Berna é stato meno contento ehehe lo ha torturato e per finire ha preteso il tips ;o) Ed ora che siamo belli ricaricati fisicamente dal massaggio andiamo alla ricerca del pranzo e ci fermiamo vicino alla nostra agenzia al "Hutcafe" a mangiare un buon panino abbondante al tonno e alla carne con contorno patatine fritte :P Verso le 17:20 siamo ritornati in agenzia per aspettare il mini van che ci ha portato fino alla stazione del bus...e alle 19:30 tutto pronto per partire, un'altra nottata sul Queen bus :o)


Phong Nha   dal 06.12.2016 al 09.12.2016

06.12.2016: Arrivo a "Phong Nha" alle 04:30 di mattina e abbiamo svegliato il proprietario dell'albergo "Thien Thanh" che subito ci ha dato la stanza frettoloso di tornarsene a letto ehehe. Abbiamo dormito fino all'orario della colazione per poi tornarcene in stanza a dormire. Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per il paese che in se è molto piccolino quindi é stato un attimo a vederlo tutto, ci siamo fermati a mangiare al "Tháng Nhung"...mmmm buono e mi sa che ci torneremo :P Rientriamo in stanza, oggi giornata molto tranquilla e ci vogliamo godere di un buon letto per riposarci dalla nottata in bus ;) Usciamo a cena per tornare al ristorante di oggi a mangiare nuddels sup alle verdure e Berna il maiale alla griglia con riso bianco...che buono ;P ultimo girettino digestivo per poi tornare in stanza...che pigroni ehehe

07.12.2016: Dalla giornata da super relax di ieri oggi ci siamo alzati presto, colazione fatta e preso lo scooter...oggi si va a visitare le cave quindi partiamo per la più lontana "Paradise cave - Don Thiên Duông" facendo il giro più lungo percorrendo le risaie e i paesini poco frequentati dai turisti. Arrivati alla cava c'è da pagare il biglietto per entrare di 175000 VND (7,85 CHF); che per fortuna con il voucer che ci ha dato il tipo dell'Hotel non abbiamo dovuto pagare il prezzo pieno di 5000000 VND...grazie mille per lo sconto. La cava era enorme e lunga da percorrere sul sentiero rialzato fatto tutto in legno illuminato dalla luce effetto giallo...spettacolo, una cava meravigliosa, forse la più bella mai vista :o) Per percorrerla tutta ci è voluta almeno un'oretta ma in tutto sono poi passate due ore perchè una volta in fondo ci siamo seduti ad ascoltare i rumori dell'acqua che picchiava sulle stalattiti (dal nome "Tháp Liên Hoa"; "Trù Tròi"; "Cua Dong"; "Thàc Thiên Hà") formate dal calcare, si vede che hanno un bel po' di anni vista la grandezza. Continuiamo il nostro tragitto con lo scooter ed intorno si vedono altri paeselli e risaie e raggiungiamo la prossima cava "Phong Nha Cave" che poi scopriamo vicina al nostro hotel XD ci informiamo per i biglietti che con il prezzo della barca ci veniva a costare più di 600000 VDN e quindi decidiamo di fare di testa nostra (Berna decide...), partiamo con lo scooter cercando di raggiungerle percorrendo la riva del fiume dall'altra parte del ponte e finiamo in un villaggio che è come se non avessero mai visto dei turisti, tutti pronti a salutarci :) arrivati in fondo la strada finisce, ed ora come ci muoviamo?!? :/ Ci tocca tornare indietro, purtroppo la missione è andata perduta...torniamo in albergo e chiedo al proprietario come potersi muovere per arrivarci e anche lui conferma che l'unico modo è prendere la barca...ecco, chissà come mai non ci siamo arrivati, nhe Berna pensavi di farti il fiume in scooter?!? XD E dai solleviamoci che almeno la più bella l'abbiamo vista, anche se non possiamo dirlo con certezza perché non abbiamo idea di come sarebbero state queste :( Saliamo in stanza a rilasarci e farci una doccia calda...per cena siamo di nuovo andati al "Tháng Nhung", abbiamo mangiato la nuddels sup, un fried rice con maiale e un panino al pollo da mangiare in due...anche stasera tutto buonissimo e super abbondante :P

08.12.2016: Ci tocca alzarci per la colazione, pancake banana e cioccolato per il Berna e io baguette con uovo e tea/caffè...ci chiudiamo in stanza ancora un pochino, Berna dorme e io ne aproffitto per qualche esercizio (sono rimasta indietro in questi giorni). Usciamo verso l'ora di pranzo e ci fermiamo di nuovo al "Tháng Nhung", carichiamoci di energie con un panino caldo al pollo e uno al maiale. Ed ora per digerire il tutto ci incamminiamo percorrendo il villaggio che sta in riva il fiume nelle nostre vicinanze, anche li molte le persone sorprese nel vederci, ma credo che di turisti ne avranno già visti...comunque sempre molto carini, ti salutano. Camminiamo per due orette in totale e rientriamo in stanza a riposare le gambe, si sentono anche loro stanche con tutte queste passeggiate ehehe! Doccia calda calda e riusciamo per cena, decidiamo di cambiare ristorante quindi andiamo dalla parte opposta dal solito ristorante...ci accorgiamo che vicino al nostro albergo c'è il "Easy Tiger" pienissimo di gente ma molto frequentato da turisti, turisti messi li tutti insieme nooooo :ooo Lo stesso ci fermiamo a dare una curiosità al menù e direi che ci ispira e così ci siamo fermati e abbiamo mangiato un hamburger e curry verde di pollo con birra e un bicchiere di vino ;P E la cosa incredibile e che in mezzo a tutta quella gente abbiamo incontrato la Chaty...certo che è proprio piccolo il Vietnam ;o) e che piacere averla rivista :) Malgrado l'ambiente molto festaiolo dopo un po' ce ne siamo andati...domani bisogna svegliarsi molto presto, ma presto presto o.O


Hue  dal 09.12.2016 al 17.12.2016

09.12.2016: Partenza con il bus alle 04:30 di mattino e arrivo ad Hue alle 08:30...raggiungiamo subito l'albergo che abbiamo preso in Booking che è a 15 minuti a piedi da dove ci hanno lasciato, appena arrivati già c'è da discutere perché la stanza non è pronta fino alle 15:00 (e si che in Booking c'è scritto check in dalle 07:00 da mattina -.-')...scriviamo a Booking e subito ci mandano l'e-mail per cancellare gratuitamente la prenotazione. Vicino a quello troviamo sempre in Booking un'alternativa con stesso prezzo ma bagno in comune, incominciamo a riservare per una notte e nel contempo gli facciamo fare il bucato con tutti gli indumenti pesanti che avevamo, ormai usate e stra usate :/ Subito usciamo a piedi e andiamo a cercare un altro albergo, sempre trovato in Booking, molto bello, grande, con un letto matrimoniale e uno singolo...bagno e vasca da bagnooooooo :o) Preso, da lei riserviamo e paghiamo già le 7 notti e lo scooter, che per tutto ci fa un bello sconto. Andiamo alla ricerca del pranzo, troviamo un signore che ha un buffet esposto abbastanza amplio e differenze (c'è molta verdura hihihi) e ci fermiamo lia mangiare, abbiamo pagato pochissimo 60000 VND (2,70 CHF con mangiare e bere) e mangiato pure bene. Proseguiamo con la passeggiata fino al fiume, ad un ponte e facciamo tutta la riva a piedi, di sera pare aprono delle bancarelle perché nella via ci sono casette chiuse e luci ancora spente...vediamo di tornare in serata se riusciamo. Per finire la nostra camminata di due ore l'abbiamo fatta e stanchini ancora dalla nottata in bus torniamo in stanza a farci una penichella, doccia aspettando sera per tornare a cena dal signore a poco prezzo ;P Ripasseggiamo lungo la via del fiume, come avevamo intuito abbiamo trovato bancarelle/ristoranti aperti tutte illuminate...per strada ho trovato e provato un dolce vietnamita squisito con patata dolce, latte di cocco, scaglie di cocco, zucchero con noccioline...anche se un concentrato di calorie devo dire che mi è piaciuto tantissimo :P Meglio passeggiare a digerire il tutto per poi con calma rientrare in stanza...

10.12.2016: Alle 10:00 suona la sveglia per prepararci ad andarcene da questo albergaccio :/ La notte almeno l'abbiamo passata bene e ci siamo ben riposati. Partiamo a piedi fino a raggiungere l'Hotel "Phong Nha" (albergo riservato ieri) dove ci staremo per 7 notti, camera molto spaziosa con già un letto in più per la Loredana :) Piazziamo tutte le nostre cose aspettando lo scooter che ci accompagnerà per 7 giorni ;) e partiamo a perlustrare la città...a pranzo ci siamo fermati al "Com Bình Dân", ormai un nostro amico, ehehehe siamo di casa...poi andiamo alla ricerca della tipa (un'altra amica) dei panini ma era chiusa ma in compenso troviamo un mercato dove prendere del mango, faccio scorta che tanto staremo ad Hue per un po'...e lo riportiamo in stanza. E' uscito il sole e fa "caldo" aprofittiamo per andare a vedere com'é la isola/spiaggia di "Thuân An" che non sembra tanto lontana...ma che delusione mica è tanto bellina, forse se fosse un po' più curata e pulita potrebbe essere davvero molto bella e molto spaziosa...ma probabilmente lo sporco è dovuto anche da ciò che porta il mare. Ci dirigiamo al faro di "Hai Dang Thuân An" che pare non sia molto utilizzato perché circondato da alte piante e tenuto alla decadenza, non può fare di certo il suo dovere hihihi. Facciamo un altro giretto in scooter in mezzo a viuzze di paeselli molto vecchi, lasciati andare ma con persone che ci vivono molto carine e sorridenti che ci salutano. Una volta tornati dalle nostre parti ci chiudiamo dentro la Big C (ohohoh che bello un super mercato, mi è mancato per la mancanza di frutta) e facciamo spesa di cibo, frutta, biscotti, drink e acqua (già che poi abbiamo il frigo)...scorta "settimanale" fatta ora speriamo che il Berna non si spazzi via subito tutto ehehe ;P Rientriamo in stanza a mettere in frigo la spesa, già che ci siamo ci facciamo pure una pennichella e verso le 20:00 usciamo per la cena, ci siamo diretti verso il palazzo imperiale che essendo ormai sera ovviamente era già chiuso ma lo stesso si poteva passeggiare nella piazzetta davanti all'entrata...cerchiamo per strada dove mangiare e visto che tutti e due per scaldarci vogliamo la nuddels sup ci fermiamo dalla prima persona che incontriamo e mangiamo la tanto voluta nuddels sup. Facciamo un altro giretto sempre in scooter finché non troviamo un ristorantino che fa shake e i pesci takoiaky giapponesi che è da tantissimo che non gli mangiamo più ed infatti ci fermiamo per il dolce...buonooooo :P Ora si che abbiamo il pancino pienotto, fin troppo pieno e stanchi dalla digestione torniamo in stanza a rilassarci...

11.12.2016: Sveglia alle 08:00, purtroppo piove e forse i programmi di oggi cambieranno...scendiamo a far colazione, ci hanno portato pancake alla banana e cioccolato, uno yogurt e banane e visto la spesa di ieri avevamo pure i biscotti, kiwi e mango...super colazione :P Saliamo in stanza e visto il tempaccio piovoso che c'è fuori Berna continua a dormire mentre io ne approfitto per fare degli esercizi...quando ci decidiamo ad uscire il sedile dello scooter è slozzo quindi direi che per oggi niente scooter ma mantellina e via a piedi fino a raggiungere il palazzo imperiale dove però una volta visto il prezzo non riusciamo ad entrarci, non mi sono portata dietro abbastanza soldi :/ Però malgrado tutto sono contenta perché Berna mi ha portata in caffetteria "The One Caffee" e mi sono bevuta uno shake caffè/cocco/panna seduta comodamente dentro una tazzina di caffè...simpatica caffetteria per quello ero stra contenta di andarci :) Ora accontentiamo Berna e andiamo a mangiare poco vicino, esattamente al "Thuc Don" dove ci siamo fatti fare due fried rice di pollo con 8 spring roll come antipasto. Ed eccoci di nuovo in stanza a digerire e tanto per cambiare il Berna dorme, ogni tanto mi chiedo come fa a dormire così tanto XD

12.12.2016: Colazione per le 09:30, fuori pioviggina quindi vediamo di uscire un po' veloci per riuscire a visitare qualcosa. Partiamo in scooter per andare a vedere la "Thien Mu Pagoda", molto bellina. Durante il tragitto si è messo a piovere più forte ma non ci arrendiamo...proseguiamo fino a cercare la "Tomb Of Dong Khanh" ; Google maps ci ha fatto fare non so che giro su strada off road per raggiungerla e che impresa trovarla, abbiamo dovuto chiedere un po' di informazioni stradali perché anche Google maps non ce la faceva :o) per entrare alla tomba c'è da pagare il biglietto di 100000 VND (4,50 CHF) a persona e decidiamo di entrarci visto che in trip Advision sembra la più bella...in se era carina ma sinceramente non valeva tutti quei soldi...con il rispetto del defunto; vabbè almeno una tomba andava vista e quella sembrava la più carina! Riprendiamo lo scooter e un po' affreddoliti decidiamo di rientrare...e dai almeno oggi qualcosina abbiamo visto e il tempo anche se freddino è stato dalla nostra parte. Mi concedo un bagno caldo e poi mi sbatto a letto sotto le copertone che Berna ha già scaldato...il tempo per un riposino e in serata siamo usciti a cena, mangiucchiare qualcosina.

13.12.2016: Uff ma sempre deve piovere?!? Scendiamo a far colazione, ci fanno la stanza e torniamo e letto...ci siamo poi risvegliati alle 14:30 ehehe ed il Berna ha pure fame quindi ci tocca uscire...andiamo dalle solite signore con il buffet esposto che costano meno del signore vicino ;) e così dopo aver mangiato qualcosina ed esserci fatti un mini giro per vedere la situazione dell'acqua in città rientriamo in stanza a sonnecchiare ancora un pochino. In serata siamo usciti solo a mangiare visto la forte pioggia, il fiume si è alzato fino ad allagare le strade, sotto i ponti le barche non riescono più a passare...la situazione è davvero disastrosa ma loro lo stesso girano a piedi, in scooter con l'aria contenta e si divertono specialmente i bambini...sono da ammirare gli asiatici ;)

14.12.2016: Hanno già bussato alla porta per pulire la stanza...grgrgr per fortuna per loro che è ora della colazione ;P Le lasciamo fare mentre scendiamo...torniamo in stanza aspettando che smetta di piovere ed usciamo...oggi si va a visitare l'imperial Palace "Kinh Thành-The Citadel"! Ci fermiamo giusto un attimo dalla signore vicino al nostro albergo per pranzare per poi proseguire...si è rimesso a piovere e già prima di entrare eravamo slozzi...la visita non è stata un granché, molto spoglio come palazzo, nulla di particolare da vedere, in parte era vuoto...150000 VND (6,75 CHF) per nulla, potevamo proprio risparmiarceli :/ Oltre ad essere slozzi siamo pure delusi...compreso nel biglietto c'era la visita al museo che dubbiosi siamo lo stesso andati a vederlo e sinceramente era molto più bello del palazzo, anche se molto piccolo. Bhe il tempo è sempre quello che è, un attimo piove e l'attimo dopo no, cerchiamoci un centro massaggi per far passare il tempo...e non lo troviamo, cioè tutti troppo cari per i nostri gusti -.- nel girovagare in giro troviamo pure una cattedrale e già che ci siamo entriamo a vederla, è davvero grande e spaziosa...già vederla da fuori si nota la grandezza, le punte le abbiamo viste infatti dalla strada perché più alte di altri palazzi :o E come ultima tappa in questo pomeriggio umido finiamo dalla nostra cara Big C a fare giusto un pochettino di spesa (per la colazione di domani, i kiwi) e rientriamo in stanza ad asciugarci e ne approfitto per un bagno caldo ohohoh mentre Berna si addormenta ZzZzZz Verso le 20:00 usciamo per cena, ci fermiamo dalla signora dei panini a mangiare due panini e due piattini di pasta/ravioli...poi torniamo nel ristorante del tipo e Berna cena...ed infine mi fermo per strada a prendere due patate dolci da portare in stanza e mangiarle al calduccio, con anche da bere :P ed ora sotto bene alla coperte a guardarci un film alla TV!

15.12.2016: E anche oggi ci si sveglia con la pioggia -.-" Scendiamo a far colazione, prepariamo il bucato e aspettiamo che ci puliscono la stanza con la speranza che smetta di piovere...ma nulla, non molla :/ Per far passare la giornata mi metto a fare degli esercizi mentre Berna ancora dorme...e aggiorno il diario. Siamo usciti nel pomeriggio per mangiare qualcosa e soprattutto vedere la situazione strade...ehehe a Berna piace passare con lo scooter in mezzo alle pozzanghere che poi sono super pozzanghere, un fiume direttamente in strada :o) Comunque oggi piove particolarmente più forte degli altri giorni, è davvero impossibile andare in giro quindi dopo aver mangiato qualcosa ho preferito rientrare in stanza...siamo completamente slozzi, ho freddo e direi che un bagno caldissimo ci sta e poi subito sotto le coperte! Appena svegli dal riposino e accaldati stranamente vediamo che fuori piove ma lo stesso ci tocca uscire per mangiare e via un'altra lavata :( Devo dirlo, sono stufa di questa pioggia, non ne posso più :/ Andiamo dalla signora sempre stanca a farci fare due piattini di pasta e malgrado non gli volessimo ci ha fatto due panini (vabbè mangiamoli), poi siamo andati sulla via delle patate ma stasera ce n'erano in giro pochissime visto il tempaccio...per cambiare ho preso due patate da un'altra signora, non sempre dalla stessa, ma questa volta da portare via...me le mangeró comodamente in camera al calduccio con l'acqua da bere. Ci siamo guardati altri film al computer per poi addormentarci sul presto!

16.12.2016: Colazione verso la solita ora, stamattina le donne delle pulizie hanno tardato a venire ma ci hanno cambiato tutto e pulito bene la stanza...cerchiamo di tenere in ordine. Verso le 12:15 siamo partiti per andare all'aeroporto, oggi arriva la Loredana da Ho Chi Minh (volo ha ritardato di 30 minuti) ma ci siamooooo, ora il nostro viaggio procede in tre, tutti e tre insieme :D Benvenuta tra di noi <3 Per tornare in hotel prendiamo un taxi mentre Berna torna in scooter...facciamo il suo check in nella nostra stanza, che già avevamo il letto singolo per lei e prendiamo il biglietto del nostro stesso bus "Queen" e riserviamo per domani alle 13:00. Gli facciamo piazzare per bene tutte le cose in camera e appena pronti, muniti di mantellina, usciamo per pranzo sempre dalle signore...poi facciamo un giretto per Hue malgrado piove forte anche oggi. Riusciamo a vedere davvero poco, manco è bello andare in giro che sto freddo...riesco a portarla in caffetteria a bere uno shake dentro la tazzina del caffè e l'altezza :) Restiamo li un po' fino a che decidiamo di rientrare cercando un ATM per prelevare (non ci siamo riusciti, abbiamo problemi con la carta)...proveremo stasera! Restiamo in stanza a scaldarci per un due orette finché forse è il caso di uscire a mangiare qualcosa prima che non troviamo più nulla...la portiamo in riva al fiume dove aperte ci sono poche bancarelle e Loredana compra una borsetta...riesco a trovare anche il dolce di cocco dell'altra sera e ne prendiamo uno in tre...ehehe ci accorgiamo di essere usciti con pochissimi soldi, mangiare in tre sarà dura...proseguiamo sulla via delle patate e ci fermiamo dalla nostra amica a mangiarne due, stanno finendo i soldi :/ Proviamo quasi tutte le ATM di Hue fino a cercare la Sacombank che ci permette di prelevare, mamma mia che ansia dopo almeno una trentina di ATM finalmente ce lo fatta :o) Ora andiamo a mangiareeeee...ci fermiamo ad n ristorante che ispirava al Berna e si prende un fried rice, Loredana la nuddels sup e io un papaya shake :P Ora che abbiamo prelevato e mangiato e siamo tutti contenti anche se slozzi e freddoliti torniamo in stanza a farci una doccia calda e a metterci sotto le coperte...abbiamo parlato fino almeno alla una e per fortuna che eravamo stanchi hihih ma che bello poter stare insieme e parlare che i vecchi tempi!!!!


Hoi An   dal 17.12.2016 al 19.12.2016

17.12.2016: Sveglia alle 09:00 e subito a far colazione...sorpresa sorpresa la Lore ha pagato la stanza e manco gli danno la colazione a gratis, vergognoso! Risaliamo in stanza, giusto il tempo di prepararsi un attimo Berna e Lore partono per andare a far visita alla Pagoda e l'Imperial Palace (che io già avevo visto)...sono anche fortunati che oggi non piove, fa freddo ma almeno ha smesso di piovere e hanno potuto fare un bel giro per Hue :) Appena rientrati abbiamo preparato tutto per lasciare la stanza ed andare a mangiare qualcosina al volo...il bus é arrivato a prenderci per le 13:30 ed ora siamo pronti per un viaggio di tre orette verso Hoi An! La compagnia non era la stessa, abbiamo fatto tutto il viaggio con la "Camel" e mancava il gabinetto, l'aria condizionata e l'autista si è pure acceso una sigaretta mentre andava (Berna gliela fatta subito spegnere ed una tipa poco dopo per il caldo e il fumo è stata pure male, ha vomitato)...che viaggio, no comment :/ Arrivati in serata facciamo il check in in hotel e ci prepariamo subito per uscire...che bel paesino Hoi An, le vie sono illuminate dalle lanterne, ti offrivano anche il giro in barca per le vie lungo il fiume visto che per la pioggia era tutto allagato...il paese offre anche strutture abbastanza antiche (tipo il ponte in legno) stile cinese. Piacevole davvero passeggiare per le vie!

18.12.2016: Sveglia con colazione compresa...fuori non piove e sembra non fare neanche così freddo...ma meglio non rischiare di prendere lo scooter e andare chissà dove. Abbiamo deciso di stare in paese e andare a visitarlo di giorno...arrivati nella zona antica ci chiedono di pagare il biglietto di 150000 VND, assurdo ieri siamo entrati a gratis e oggi bisogna pagare?!? Decidiamo di fare un giro per le viuzze e troviamo una signora che fa un ottima pasta e ci fermiamo pure a mangiare :P e ci informa anche che passando dalla sua viuzza il biglietto non si paga e così abbiamo fatto :D Siamo dentro e le strade sono meno allagate in confronto a ieri, le persone locali ancora stavano pulendo ma si poteva andare tranquillamente in giro a piedo, il fiume si era prosciugato...che bello Hoi An anche di giorno! Loredana ha fatto shopping comprando una giacca, io ho preso la calamita per la mia collezione e Berna si è provato un hamburger che malgrado fosse da strada era ben servito :P Per riposare le gambe poi ci siamo fermati in un ristorante/bakery per bere uno shake e la Lore si è presa una tortina. E con calma siamo rientrati in stanza che ormai era già buio...infatti ci siamo preparati per uscire subito dopo, Lore ha preferito stare in stanza visto il raffreddore/tosse a riposare e gli ho messo alla TV "Big Hero" così è in ottima compagnia ;) Io e Berna siamo usciti e sulla strada del nostro hotel abbiamo trovato chi faceva del buin riso con carne e verdura a prezzo veramente conveniente...e dopo mangiato ci siamo incamminati in paese per vedere ancora le viuzze illuminate dalle lanterne, al fiume c'erano le signore che vendevano le lanterne da mettere in acqua e anche il fiume era illuminato...che atmosfera romantica <3 C'era anche un mercatino dove ho comprato una calamita anche a Lore visto che mi aveva detto che la voleva anche lei. E dopo poco più di un'oretta e mezza già eravamo di rientro in stanza, sono riuscita a vedermi la fine di "Big Hero" :))))

19.12.2016: Sveglia per scendere a far colazione con il solito pancake e caffè...saliamo un attimo per sistemarci e prepariamo gli zaini per lasciare la stanza. Ci incamminiamo fino all'ufficio della Queen" per lasciargli gli zaini e andiamo a prendere i due scooter prenotati ieri...ma prima di partire sarebbe il caso di andare a vedere come stanno i nostri vestiti che come immaginavo non andavano bene, ci toccherá ripassare ancora dopo -.- Acqua presa, ora siamo pronti per partire con lo scooter verso le "Marble Mountain" che non erano neanche così lontane, una mezz'oretta ed eravamo lì. Arrivati abbiamo pagato il biglietto di 15000 VND (0,65 cent.)...il tragitto ti portava in varie pagode ("Linh Ung", "Tam Thai", "Tam Ton" e "Tu Tam") e cave, tipo abbiamo visitato l'interno della "Tang Cho Cave" per me la più bella perché aveva vari buddha e una pagoda al centro. Proseguendo per il tragitto arriviamo alla "Van Thong Cave", scavata nella roccia, per salirci dovevi percorrere un percorso su rocce con l'aiuto degli anelli. Un'altra cava la "Huyen Khong Cave" molto bella anche questa, scendevi le scale illuminate dalle candele che ti portavano al centro di un buddha con a fianco due pagode. Facciamo un ultimo giretto per vedere se abbiamo visto davvero tutto, abbiamo saltato tre cave ma i templi dovremmo averli visti tutti...quindi ce ne andiamo dopo tre orette. Torniamo a vedere a che punto è il vestito e stranamente anche questa volta non va bene...Berna è stufo, gli è passata la voglia di comprarlo...la venditrice in panico fa di tutto per farglielo andare bene e quasi si mette a piangere...il tempo stringe, dobbiamo ancora riportare gli scooter e il bus parte alle 18:00...la mia maglia ancora non me l'hanno portata, gli chiediamo se per favore ce la porta che così almeno compriamo io la maglia e Lore i pantaloni...ma anche li c'è da discutere perché non ci vogliono vendere solo i due pezzi quindi insistono con Berna per comprare il suo vestito poco confortevole e dopo una lunga discussione si sono decise ad abbassare il prezzo e abbiamo pagato 80 dollari che gentilmente ci ha regalato la Lore per Natale...grazieeeeeeee <3 Ora "contenti" e di corsa andiamo alla Queen per prendere il bus, ce l'abbiamo fattaaaaa...si parte per 12 ore!!! Dopo un'oretta l'autista si ferma per il gabinetto e già gli ci chiediamo "ma non c'è il gabinetto?!?"...Loredana deve urgentemente andarci, chiediamo all'autista e lui alza la voce...Berna subito si alza a cercare zizzania e alzano entrambi la voce...meglio non dirvi come finisce perché la discussione è andata a mal fine, botte ://// E comunque il tipo mica si è fermato, dopo 3 ore la Lore e tutti gli altri sono riusciti ad andare al gabinetto solo perché l'autista doveva mangiare e quindi si è fermato...e per finire hanno fatto pace e l'autista gli ha offerto da bere al Berna...tutto bene quel che finisce bene...e si riparte!!!!!
 


Nha Trang   dal 20.12.2016 al 22.12.2016

20.12.2016: Arrivo a Nha Trang alle 06:20 di mattino...a piedi ci siamo diretti al nostro albergo "Queen 3" e la camera non era pronta...andremo a fare un giro cercando un caffé e una bakery per la Loredana che purtroppo ancora sono chiuse, ma almeno siamo riuscite a farci fare un buon shake e Berna si è mangiato un panino :P Già mi piace questa città, la frutta si trova facilmente. Rietriamo in hotel e Loredana riesce a prenotare al volo un tour sulle tre isole e noi abbiamo nolleggiato lo scooter...e poco dopo 30 minuti la stanza era pronta e siamo saliti a sistemarci un attimo con una doccia di ripiglio (povera Lore lei non ha fatto in tempo che già deve partire). Facciamo visita alla città arrivando subito come prima tappa al tempio più lontano "Tháp Bá Ponagar", il tempio è simile a quelli in Cambogia, indù...piccolo ma piacevole da visitare. Proseguiamo fino a raggiungere la "Long Son Pagoda" che bisogna salire per 196 scalini...nei primi 49 scalini arrivavi al buddha sdraiato bianco e proseguendo fino in cima trovavi un buddha seduto di 14 metri sempre bianco. Torniamo in giù sempre a piedi, riprendiamo lo scooter e ci dirigiamo verso la cattedrale molto grande e antica, fatta in cemento ma aveva effetto della pietra. Ora il sonno si fa sentire e per ricaricarci decidiamo di tornare in stanza e farci una penichella di due orette, fino a quando è tornata la Lore anche lei contenta del tour :D E verso le 18:30 siamo usciti a piedi a cercare un ristorante svizzero trovato in tripadvision che come immaginato costava molto...quindi ci toccherà trovare qualcosa d'altro per strada e siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un vasto buffet al "Grill Garden BBQ Buffet Restaurant" che abbiamo mangiato veramente bene, trovavi anche il coccodrillo e il serpente con carne, pesce, verdure, riso, pasta, patate, insalate, zuppine, antipastini vari, dessert, frutta, gelato e tanto altro ancora...ehehehe ci siamo sfondati parecchio e per fortuna che per rientrare in stanza abbiamo passeggiato per digerire.

21.12.2016: Ci siamo svegliati tardino 09:50...ora che ci siamo preparati ad uscire era già le 11:00. Abbiamo preso un altro scooter e siamo partiti prima in una Western Union ma purtroppo non gli hanno dato i soldi perché il nome era incompleto e stavano chiudendo (ripasseremo più tardi), poi tappa al Queen per riservare il bus per domani alle ore 07:30 ed infine benzina...bene siamo pronti a partire, via verso le Waterfalls "Ba Ho" che si trovano a 50 minuti da noi. Durante il tragitto ci siamo fermati in un villaggio di pescatori, c'era proprio aria di pesce :/ e poco prima di arrivare alle Waterfalls abbiamo trovato un tempio molto carino in mezzo ad un paesino abbastanza sperduto. Ed eccoci alle waterfalls con la sorpresa che si paga il biglietto (e meno male che la tipa dell'hotel ci aveva detto che era gratis -.-), Loredana è entrata e noi l'abbiamo aspettata fuori...ci ha messo un due orette perché pare dentro ci siano quattro cascate e c'era da camminare, ma almeno le ha viste tutte! Verso le 16:30 siamo partiti per ritornare e nel mentre ci siamo fermati ad una Western Union ed è riuscita a prelevare. Partiamo e poco dopo il loro scooter ha bucato...ci siamo fermati da un meccanico sulla strada e l'abbiamo rigonfiata anche se non è durata molto...mi è toccato guidarlo io lo scooter sgonfio, per fortuna siamo riusciti ad arrivare all'Hotel andando 20 all'ora :/ Ma che ansia guidare nel traffico e ormai era diventato pure buio...super concentrazione a passo d'uomo! Lasciamo gli scooter e saliamo in stanza a prepararci subito per uscire a cena, siamo rimasti in zona...tutti con la nuddels sup ma siamo riusciti a trovare chi aveva anche il riso e li ci siamo fermati. Ultimo giretto per comprare l'acqua e poi in stanza...meglio andare a letto presto che domani suona la sveglia.


Mui Ne   dal 22.12.2016 al 24.12.2016

22.12.2016: Ore 06:10 drin drin, ecco la sveglia che ci dice che è ora di lasciare l'albergo ed andare...siamo già in giro e appena raggiunto l'ufficio del bus abbiamo lasciato lo zaino e siamo andati a berci un caffè...e alle 07:30 puntuali si parte. Destinazione Mui Ne con 7 orette di viaggio, anche stavolta il viaggio è stato duro per la questione gabinetto...azz se non gli dici nulla all'autista mica si ferma...Berna la pregato di fermarsi e non pensando che forse ma forse anche le donne dovevano andarci si è fermato per strada a fargliela fare...e molta gente è scesa e tra questi pure donne che tranquillamente per strada facevano vedere il loro culetto per fare la pipì, mentre io e altre tipe turiste non siamo scese, vogliamo un gabinetto. Ancora qualche ora di viaggio, in totale sono passate 3 ore e trenta e ancora non si è fermato ad un gabinetto...e anche a Lore gli stanno girando, gli chiediamo di fermarsi al bagno e lui ancora si ferma per strada e noi NO vogliamo un gabinettooooo...si ferma per tirare su delle persone ma non al gabinetto finché ormai arrabbiate ci fermiamo ad uno dei tanti stop per tirare su la gente e chiediamo del gabinetto...un bambino ci indica di andare dietro la casa e scopriamo che dietro la casa non si arriva al bagno...a sto punto ci piazziamo li e la facciamo selvaggiamente (fortuna che porto sempre dietro con me la carta da gabinetto hihihi)...poco dopo ci ha raggiunto pure un'altra turista, cioè solo per farvi capire che non c'era una persona che non doveva farla...penso sia stato un viaggio da incubo per tutti! Finalmente siamo arrivati a Mui Ne, il primo impatto sembra positivo e il paese non sembra neanche tanto grande (credo non serva lo scooter)...appena scesi troviamo tramite un signore un albergo "Bo" conveniente e Berna va a vedere com'è la stanza e decide di fermarsi li (che poi era lo stesso che avevo visto in Booking), quindi con i nostri zaini ci accompagnano in scooter fino in albergo, ci mostrano la stanza e ci piazziamo...arriva subito un altro signore per vederci i tour ed uno ci interessa pure e quindi lo riserviamo per domani mattina alle 04:30 di mattino :o) e finalmente ci lasciano in pace e possiamo prepararci da spiaggia per uscire...siiiii siamo tornati al caldo, ai vestiti corti e il costume :)))) Quindi riusciamo praticamente subito e appena usciti dalla viuzza del nostro albergo ci fermiamo a mangiare qualcosina per poi separarci perché Lore ha delle commissioni da fare mentre noi andiamo a vedere com'è la spiaggia, si muore di caldo, l'unico punto all'ombra era invaso da massaggiatrici che non ci mollavano un attimo quindi dopo un'oretta ce ne siamo tornati in stanza e per fortuna c'era la Lore ad aprirci la porta...lei è uscita ora mentre noi ci facciamo un riposino perché abbastanza stanchi dal viaggio di oggi e poi fa caldo. Ci siamo risvegliati verso le 16:30 e siamo usciti per l'orario del tramonto che abbiamo ammirato dalla spiaggia...ci facciamo un giretto per il paese e Berna prima di cena va in stanza a vedere se Lore è tornata e c'è ed è pronta ad uscire...cerchiamo un ristorante dove fanno il pesce alla griglia ma io e Berna non avendo così tanta fame e ci facciamo preparare un hamburger e un curry molto buono :P Lore a preso il pesce come voleva :) e dopo esserci fatti un altro giretto (il paese non è così grande quindi lo vedi tutto in un attimo) ce ne rientriamo in stanza che domani ci si sveglia presto, molto presto.

23.12.2016: Ore 04:00 suona la sveglia, da pazziiiiii!!! Puntualmente partiamo per il tour con un jep tutto per noi, facciamo un'oretta di viaggio fino a raggiungere le dune con sabbia bianca...per trovare un punto alto strategico per le foto camminiamo su queste morbide e pulite dune per un 15 minuti fino a raggiungere una cima e aspettare l'alba che aime non era così bella perché nuvoloso...ma in compenso le dune sono uno spettacolo, ben curate e pulite, davvero bianche! Dopo aver fatto le stravaganti foto di rito con salti e tuffi nella sabbia abbiamo ripreso con il tour fino alle dune di sabbia rossa, diverse dalle altre qui volendo ti noleggiavi una spece di bob per farti la discesa ma alla fine è stato difficile il contratto con loro e ci hanno impedito di provare visto che litigavano tra di loro :) Dopo di che siamo passati al villaggio di pescatori dove abbiamo sentito appena arrivati un forte odore di pesce, nel mare c'erano ancorate centinaia di barchette dalle forme diverse, rotonde o a forma tradizionale, grandi e piccole.
Ultima tappa del tour era un piccolo canyon, per la visita si cammina all'interno di un mini ruscello così abbiano deciso di lasciare le ciabatte a monte e proseguire a piedi nudi. Il tragitto era piuttosto lungo, non siamo arrivati fino in fondo visto che eravamo limitati con il tempo quindi abbiamo avuto giusto il tempo per qualche foto per poi tornare...arrivati al punto dove abbiamo lasciato le ciabatte Berna si accorge che una cinese parte con le mie ciabatte e la rincorre...no ma fate pureeeee, lei tranquillissima come se fosse ovvia sta cosa di rubare le ciabatte a tal punto che quasi manco me le ridà...non vi descrivo quanto era incazzato il Berna, gli ha fatto la romanzina fino al mini van guardando i piedi delle altre cinesi per vedere invece dove erano finite quelle che ho imprestato alla Lore..non ci crederete ma quelle non le abbiamo più trovate, sono stare rubate da qualcuno che sicuramente era cinese eheheh...certo che sono proprio maleducati e rozzi, come se in Cina fosse normale rubare le ciabatte degli altri...che nervoso ci hanno fatto venire. Vabbè rientriamo in hotel e con il pesce comprato oggi ci facciamo preparare il pranzo, che poi era più una colazione che un pranzo...ehehehe ora abbiamo il pancino pieno e ce ne andiamo a nanna a fare un pisolino fino a sera...siamo usciti in serata solo per mangiare qualcosina per poi tornare e gustarci ancora un po' il lettino. Ore 23:00 lasciamo la stanza visto che dobbiamo presentarci all'ufficio del bus per le 23:30 che scopriamo essere già chiuso :/ mò ci tocca solo sperare che il bus passi perché ha quanto pare la tipa dell'ufficio ci ha detto che sarebbe passato qualcuno a prenderci per portarci alla fermata del bus...passano i minuti, le ore e il trasporto non si fa vedere...finché alle 00:45 sbuca per strada quello che dovrebbe essere il nostro bus e si fermaaaaaaa, yuppiiiiiiii sono arrivati a prenderci :) Si parte per Ho Chi Minh!!!!!


Ho Chi Minh  dal 24.12.2016 al 26.12.2016

24.12.2016: Vigilia di Natale e nessuno di noi la sente...quest'anno è molto strano, le feste natalizie si sentono davvero poco. Arriviamo a Ho Chi Minh al mattino prestissimo ed il nostro hotel ancora è chiuso, per fortuna c'era una signora che ci ha fatto mettere gli zaini...andiamo nell'hotel della Lore che avendo un ristorante fortunatamente era già aperto, Lore riesce ad andare su in stanza a sistemarsi mentre noi l'aspettiamo giù al ristorante che mi bevo il caffè e con calma, molta calma usciamo a farci un giretto per la zona...Lore si è incontrato con Milad per andare a Cina Town mentre noi siamo andati a farci un bel giro per la città, abbiamo fatto visita alla cattedrale, l'ufficio postale enorme e abbiamo visto la piazza dove c'è la statua di Ho Chi Minh...il primo impatto della città ci è piaciuto davvero tanto (anche perché Berna era contento di aver visto il MC Donald e il Burger King) e c'è una vasta scelta di cibo :P In serata dovremmo incontrarci con Joshi per uscire a bere e mangiare qualcosa ma non si è fatto sentire...siamo pure andati a fare l'aperitivo al "Crazy Buffalo" per scroccare la wifi ma di Joshi non si sa nulla, credo ci abbia bidonato. Andiamo a mangiare qualcosa per poi fermarci a bere ancora qualcosina...e poco prima di mezzanotte eravamo a nanna, festeggeremo domani il Natale.

25.12.2016: BUON NATALE!!!! E auguri di buon compleanno alla mia sorellona Marsha <3
Oggi direi che visto la festa non faremo nulla di troppo stressante e/o pesante...anche se alle 09:00 già eravamo già svegli abbiamo aspettato le 12:00 per uscire e trovarci tutti insieme alla "La Casa" a bere qualcosina...poco dopo è arrivata la Lore e dopo una mezz'oretta anche Joshi (nostro amico vietnamita conosciuto in un gioco "CoK")...ed eccoci finalmente tutti riuniti a festeggiare il Natale, che gioia essere in loro compagnia...è stato davvero un piacere aver avuto la possibilità di incontrare Joshi :D Abbiamo posteggiato il suo scooter vicino al nostro hotel per andare a farci un giro a piedi, ci ha portato al mercato nel suo negozio dove ogni tanto lavora e ci ha regalato un braccialetto a testa...ha cercato di aiutare anche Loredana per l'acquisto dei pantaloni ma li non conviene prenderli. Dopo il mercato si è deciso di andare a pranzo, la nostra intenzione era di mangiare qualcosa delle nostre parti, tipo la pasta che non l'ha mai mangiata e quindi entriamo in un centro commerciale per trovare il "Jin Jin Restaurant" che sinceramente di primo impatto dava l'aria di essere molto giapponese...ed infatti si è rivelato tale, la pasta non era per niente buona ma gli abbiamo promesso che se mai arriverà in Svizzera a trovarci li faremo provare molte cose buone tra cui la pasta ;P Purtroppo il tempo stringe, Joshi per le 18:00 deve essere a scuola e per tornare a casa ci mette un'oretta...riusciamo a farci ancora un giretto per poi accompagnarlo allo scooter e salutarlo :( arrivederci Joshi, grazie di tutto :* Per noi è anche ora di sentire i nostri cari per l'augurio di Buon Natale e così ci piazziamo per un'oretta nell'hotel di Loredana (visto che noi non abbiamo connessione) e riusciamo a sentire Marsha, Ilda e Diego...anche se la connessione non era delle migliori :( Nel frattempo ci ha raggiunti Milad, un amico di Loredana e con lui siamo andati a farci fare un massaggio di un'ora e mezza (a me e Loredana è piaciuto molto, agli altri due un po' meno :/). Milad conosce diversi Night Market e ci ha portato in uno abbastanza grande con diversa roba di indumenti e souvenir vari, Berna ha trovato la camicia nera per il suo nuovo vestito e io una maglia :) Per cena abbiamo visto i prezzi che giravano li e decisamente abbiamo preferito sdeviare ed andare da un'altra parte...in un altro Night Market più vicino ai nostri hotel ed abbiamo mangiato davvero bene, c'era vario tipo di cibo (vietnamita, europeo, giapponese, ecc.) e siamo stati fortunati a trovare un tavolo per passare un po' di tempo insieme malgrado era un mercato molto street food :) Nessuno di noi è ancora stanco e poi è Natale :D Ci fermiamo a bere qualcosa al "185 Happy Life" dove ci accorgiamo che è il bar più fuori della zona...non c'era una persona sana...e la cosa strana è che in giro per quel bar c'era un signore che vendeva una sostanza tipo gas che enalavi con un palloncino e ti faceva un effetto tipo allucinogeno :o) Cioè non riesco a spiegare bene cosa fosse perché nessuno di noi la provato ma vedendo le facce degli altri si rimbambivano tipo come fumarsi una canna :/ una ragazza è diventata talmente verde in faccia che tutti noi pensavamo svenisse a breve ma ha resistito e poco dopo ne ha comprato un altro :/ Comunque un ragazzo che si trovava al tavolo vicino a noi ci ha detto che al corpo quel gas non fa bene ed infatti lui aveva con se una bustina di vitamina da bere dopo averne fatto uso :o) Pazzesco...vai a capire l'effetto :/ Comunque divertente vedere le facce sconvolte dell'altra gente ;D che risate...

26.12.2016: Ore 09:00 già sveglia, sono scesa a chiedere l'acqua calda per il caffè e con calma ho preparato tutto...oggi si lascia Ho Chi Minh, oggi si lascia il Vietnam :( Facciamo check out in hotel e portiamo tutti gli zaini in agenzia e nel frattempo andiamo a mangiare e comprare l'acqua per il tour...e alle 13:15 siamo in partenza per "Cu Chi", ci trasportano con un bus che pare sia già abbastanza pieno, speriamo di non soffrire di clautofobia nel tunnel :/ Il biglietto d'entrata costa 110000 VDN con la guida in Inglese che ci spiega la vicenda della guerra...percorriamo il sentiero fermandoci in vari punti, ci mostra le trappole, i buchi (molto stretti) per entrare nei rifugi, i nascondigli e un solo carro armato americano da esposizione...nel mentre percorrevi il tragitto in mezzo alle piante si sentivano gli spari che una volta arrivati in fondo scopriamo pure ci sia uno stand di tiro dove per 10 dollari potevi sparare (che casino, che rumore). Aspettiamo un attimo e da li partiamo tutti insieme per andare al tunnel, chi non se la sentiva poteva fare il tragitto da sopra...ma noi siamo andati, io ero proprio dietro la guida che essendo vietnamita andava veloce come un serpente...si vede che era allenato ;) il percorso è durato un 5 minuti, ma che sudata, in alcuni punti dovevi proseguire in ginocchia :o Per fortuna che è durato poco e in un attimo eri fuori. Ci fanno vedere un video prima di andare e poi via con il bus per tornare a Ho Chi Minh...appena arrivati in agenzia siamo andati a prendere Lore in hotel per portare gli zaini in agenzia e andare a cena al Burger King :P Acqua per il viaggio presa e verso le 21:00 eccoci in partenza con mini van fino alla stazione del bus per poi partire verso le 22:10 con il bus notturno che ci accompagnerà al border... 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu