Ubud - Bali dal 19.08.2015 al 24.08.2015
19.08.2015: Una volta a Bali ci toccava dover aspettare Sarah che sarebbe arrivata dopo 4 ore ma fortuna eravamo abbastanza riposati....abbiamo trovato un bel bar con tanto di divani e siamo rimasti li praticamente tutto il tempo, pranzato e preparato il biglietto con "Welcome Sarah"....un'ora prima che arrivasse ci siamo appostati in mezzo alle persone che tutte con il biglietto aspettavano qualcuno, Berna in prima fila con altri Indonesiani pronto ad accogliere Sarah che ci ha messo un bel po' ad arrivare e nel frattempo si era riempito di brutto di persone tutte con il loro biglietto....che macello, povera Sarah, sicuro una volta uscita dai controlli non avrebbe capito più nulla a vedere tutta sta gente. Ed infatti è stato così, ci ha snobbato completamente, anche perché noi invece che farci vedere ci nascondevamo, solo il biglietto restava in vista ma era troppo un casino con tutta quella gente. Così siamo andati a recuperarla che già era invasa dai taxisti che appena esci non ti mollano un attimo. Ed eccociiiiii Sarah, che gioia è stata ritrovarci di nuovo tutti e tre insieme a vivere una nuova avventura delle nostre :P Per andare all'alloggio avevamo il passaggio da un tipo che ci avrebbe portato fino a casa, ad un'ora di distanza o qualcosa di più visto il traffico....più esattamente il paese era Ubud. Ed eccoci finalmente a casa, piscina, gabinetto docciaaaaa e relax. L'alloggio è divino, molto moderno e confortante....a differenza di tutti quelli che siamo stati. Dopo esserci rilassati un attimo siamo andati al negozietto a fianco a prenderci la cena e per fare la colazione. Di sera siamo rimasti a casa tranquilli, abbiamo preparato chicken mc nuggets con riso bianco....io solo riso che non sto molto bene di stomaco. Poi visto la stanchezza poco prima di mezzanotte ce ne siamo andati a dormire.
20.08.2015: Mattina senza sveglia ed erano le 08:30 per me è per gli altri due pigroni alle 09:30 ;P Abbiamo preparato la colazione e con calma ci siamo preparati per uscire, fuori di casa c'erano già gli scooter che ci aspettavano. Siamo partiti per andare in su verso le colline a vedere delle enormi risaie, dove potevi camminarci tutto intorno ammirando uno splendido panorama e facendo conoscenza con quelli del posto. Ce la siamo girata credo tutta, è stata davvero una bella e lunga passeggiata. Dalle risaie, un po' sull'alto della collina si notavano anche i negozietti che c'erano per strada dove ci siamo fermati per acquistare un paio di pantaloni....in quanto ad abbigliamento già mi piace l'Indonesia, mi sa che il mio guarda roba cambierà completamente :D
Dopo aver visitato quella zona e visto l'orario, abbiamo ripreso gli scooter per andare a farci un giro in centro Ubud...molto carino come paesino ma decisamente troppo turistico dal nostro punto di vista. Siamo tornati a casa per poi riuscire la sera sempre in centro per bere e mangiare qualcosa. Per una sera ci sta ma i prezzi si notavano già troppo alti visto la zona turistica. Rientro a casa, parlato un po' sul dafarsi del giorno dopo e poi a nanna.
21.08.2015: Questa volta abbiamo messo la sveglia ad un orario impensabile, alle 06:00 del mattino già ci hanno tirato fuori dal letto per andare a farci un giro per il mercato di Ubud, grande e con molta scelta. Una volta a casa ci siamo preparati la colazione abbondante, ci siamo rilassati un attimo per poi andare a vedere la "Monkey Forest"....troppo bellinaaaaaa con le scimmiette che ti venivano in contro aspettandosi qualcosa da mangiare, infatti c'erano bancarelle che vendevano banane e alcune scimmie si vedeva che erano molto in carne. Ci siamo fatti un bel giro in questa foresta perché era troppo carino osservare ciò che facevano le scimmie....ehehe alcune molto birichine perché rubavano le banane ai turisti. Dopo di li siamo andati a mangiare qualcosa al volo per poi andare all' "Elephant Temple" dove dicevano che se facevi il bagno li ringiovanivi e non invecchiavi più....peccato che però nessuno faceva il bagno ed era pieno di pesci. Per entrare ti obbligavano ad indossare un lungo foular che ti copriva le gambe....e noi attrezzatissimi già ce lo siamo portati da casa, infatti tutti cercavano di venderti i loro foular. Ci siamo fatti un giretto all'interno dove un anziano ci ha fatto notare che un Buddah era caduto e si era tutto spaccato ma ancora giacevano li i pezzi. Poi un'anziana ci ha benedetto, almeno è ciò che speriamo perché poi voleva i soldi e noi gli abbiamo lasciato poco o niente...mmmm chissà.
In serata siamo andati a vedere il primo spettacolo indonesiano, con gente locale che mascherata ballava in modo strano, si notavano gli occhioni che sparavano fuori a modi Sarah ehehehe. Comunque non ci è piaciuto per niente ed infatti siamo scappati via prima che finisse, cioè più che altro prima che ci addormentassimo. Siamo andati al primo ristorante che ci ispirasse ed infatti sono riuscita a trovare il riso condito di verdura messo all'interno dell'ananas....uno spettacolo, anche se non era proprio come me lo aspettavo.
22.08.2015: Oggi si può chiamare The Sarah Day....Happy Birthday To You :D Ci siamo svegliati alle 09:30, ho preparato una deliziosa colazione con varie scelte e alle 10:45 siamo andati con lo scooter in zona centro....più esattamente da "Lily Spa" a farci un trattamento con massaggio, scrab e bagno nel latte con i fiori....divino, siamo uscite rigenerate e tutte belle morbide. Poi siamo andati una scappata al Coco Market per prenderci il pranzo, oggi riso bianco con pollo in padella cucinato da me....oh mamma :/ Buono, mi sono impegnata tanto. Il pomeriggio lo abbiamo passato a casa, tra piscina e relax....poteva andare meglio il relax. Poi abbiamo preparato un'altra sorpresa a Sarah, cocco con vodka e tanto di candelina da soffiare....AUGURI SARAH!!!! Ci siamo preparati e alle 19:00 siamo andati a guardarci lo spettacolo del fuoco, sempre questi indonesiani che con gli occhi sbarrati ballavano in modo particolare....ma al contrario di ieri questo spettacolo era decisamente più interessante. Per cena avevamo riservato al "Rouge Sushi", ristorante davvero molto carino e moderno, arredato tutto di rosso. Il sushi non era male, forse il riso non era molto azzeccato ma il pesce era buono....i cocktail pure. Siamo rimasti li a far serata visto il concertino live, purtroppo Jazz, a farci compagnia....poi il proprietario del posto era troppo simpatico e cordiale...mi ha viziato giustamente Sarah.
23.08.2015: Oggi ce la siamo presa molto comoda, nessuna sveglia e con calma appena alzati ci siamo preparati la colazione senza troppi impegni. Per le 12:30 dovevamo essere in strada per farci venire a prendere da un furgoncino, che aspetta ore e non arriva...chiama e richiama e questo è come se si facesse desiderare. Che nervus, la bella avventura si è praticamente rivelata una fregatura....ma non perdiamoci d'animo e insistiamo fino a quando non sono arrivati e ci hanno portato sul posto. Ed è così che inizia il nostro pomeriggio di due ore di Rafting....uhuhuh che gioia e che pomeriggio poco impegnativo e straziante, più che altro molto faticoso e troppo lungo per le mie povere braccia....fortuna avevo Sarah che mi ha dato il cambio, ci siamo compensate, un'ora io e un'ora lei. Ed eccoci al punto di arrivo distrutte e raffreddate....se c'era il sole forse era meglio. Una volta tornati con il pulmino a casa abbiamo preso lo scooter (quello di Sarah non andava più) e siamo andati in agenzia a reclamare per lunga attesa di oggi ma non è che si sono preoccupati più di tanto....nessuno sconto ma almeno abbiamo la "certezza" che il giorno dopo non sarebbe successo....speriamo. Rientrati a casa ci siamo rilassati un attimo, stanchi morti a dire il vero e di sera siamo andati a cercare un loro posto per cenare....a basso costo e buono. Poi di nuovo a casa, preparato le ultime cose e a nanna come le galline.
Kuta - Lombok dal 24.09.2015 al 27.08.2015
24.08.2015: Urcaaaa che risveglio traumatico, cioè sveglia alle 06:00 e chi ce lo ha fatto fare...vabbè c'è da dire che oggi saremo da un'altra parte, un'altra isola, quindi una nuova esperienza. Fatto colazione cercando di finire tutto ciò che ci era avanzato e alle 07:00 partenza da casa per farci trovare davanti al Sushi dal furgoncino....e anche li attendi e attendi e nessuno arriva....e che barba. Richiama la tipa, ci riassicura che sarebbe arrivato e così per fortuna è stato, con un po' di ritardo me ce l'abbiamo fatta. Un'ora di viaggio per arrivare al porto, gabinetto e caffè veloce per poi imbarcarci in questa "barchetta" che andava a tutta velocità ed era impossibile stare con i finestrini aperti perché entrava l'acqua....Berna e Sarah sono andati sul tetto e ne sono scesi slozzi...ehehe fortuna io me la sono schivata. Dopo un'ora e mezza circa di viaggio eccoci a Senggigi, isola di Lombok. Dal porto abbiamo trovato un furgoncino che ci ha portato in albergo, con altre due persone abbiamo pagato meno. Una volta arrivati a Kuta, nel mentre Berna e Sarah scaricavano gli zaini dal furgone io ho iniziato a compilare il check-in e controllando le date di riservazione mi sono subito accorta che Berna aveva messo settembre invece che agosto....allora cerca di convincere il tipo a farci togliere la riservazione da Booking visto che noi come ospitanti avremmo pagato la metà della somma....insisti un po' e ci chiedono dei soldi loro per farla, senza garanzia dell'e-mail di cancellazione perché avrebbe dovuta farla il suo boss che non c'era perché all'estero. Non convinti glieli diamo, ma sempre più in dubbio è poco fiduciosi chiediamo di ridarceli indietro dicendogli che saremmo poi tornati in settembre...ovviamente il tipo poi a fatto storie, certo era chiaro che voleva intascarseli e poi non fare nulla per la cancellazione....ma visto che secondo lui poi mi sono rivelata una maleducata, perché io sono buona fino ad un certo punto ma poi se mi mandi in bestia allora intervengo anche....e mi ha mandato in bestia....mi ha poi ridato i soldi pregandomi quasi di non più tornare ehehe. Fortuna che nel frattempo Sarah aveva trovato un'altra sistemazione a decisamente meno prezzo...e il tipo ci è pure venuto a prendere con un furgoncino. Appena arrivati all'accampamento il tipo ci avverte che la stanza più grande aveva un letto solo ma molto grande, effettivamente era così e per le nostre notti li ci siamo arrangiati a dormire tutti nello stesso letto...carini. :) Il tipo si è rivelato molto corretto e giusto nei nostri confronti...ci ha dato un po' di dritte e ci avrebbe trovato anche gli scooter per il giorno dopo. Per cena ci ha preparato specialità indonesiane di pesce, verdura, riso....abbiamo mangiato tutti insieme, con le altre persone che ospitavano li...è stata una bella serata in compagnia, dove ci siamo fatti una bella scorpacciata di cibo.
25.08.2015: Mattino sveglia alle 07:30 con partenza alle 08:30 per andare a fare la nostra prima lezione di Surf....per colazione ci ha preparato una deliziosa crepe di banana con sopra cioccolato e da bere c'era caffè e tea, tutto compreso. Abbiamo preso gli scooter e via fino in spiaggia dove ci avrebbero atteso le nostre tavole....due ore circa di lezione, si sono rivelate abbastanza faticose e massacranti per noi che non l'abbiamo mai fatto....in tra mezzo dopo un'ora e passa c'è stata una pausa di mezzoretta e da lì è finita la mia lezione, solo il Berna e Sarah hanno fatto ancora qualche surfata. Per pranzo ci siamo fermati li a mangiare per poi riprendere gli scooter ed andare in un'altra spiaggia...peccato però che durante il tragitto noi abbiamo bucato quindi immancabilmente abbiamo fatto la nostra solita tappa dal "Vulcanaise" dove ci ha spennato in quanto ha fatto solo una riparazione e non cambiato il pezzo. Vabbè scazzati riprendiamo gli scooter e vediamo di trovare una spiaggia dove fare il bagno, gli altri ormai gli abbiamo persi, manco si erano fermati. Bagnetto e un po' di sole e via con gli scooter a cercare un centro massaggi....era quello che ci voleva dopo una dura giornata come oggi. Riservato per le 18:00 così abbiamo avuto il tempo di tornare in stanza e farci una doccia prima...il massaggio era il top dei top, Berna è pure riuscito ad addormentarsi, io invece talmente era stong non sono di sicuro riuscita. Aaaaa però se ci stava :D A fine massaggio abbiamo cercato un posticino dove mangiare di quelli poco costosi e molto locali....ne abbiamo trovato uno dove abbiamo provato un po' di tutto della loro cucina....delizioso. Poi cotti cotti siamo tornati a casa e ci siamo addormentati secchi.
26.08.2015: Oggi guai a chi ci sveglia....infatti ci siamo alzati per le 10:15, bella dormitona. Colazione sempre con la solita crepe alla banana e cioccolato....abbiamo chiesto un po' di dritte al tipo che poi è venuto con noi e nel pomeriggio siamo andati a vedere la spiaggia di , molto bella anche se a pagamento e piena di turisti....però il colore dell'acqua e della spiaggia erano eccezionali. Abbiamo passato li tutto il pomeriggio, tranquillamente a rilassarci. Poi siamo tornati in paese al supermercato e a casa a prepararci per la sera. Per cena siamo andati in un altro loro posto locale dove anche li ci hanno fatto un bel piattone con un po' di tutto....poi ci siamo incamminati per il mercato notturno, dove abbiamo guardato tutte le bancarelle e Sarah è riuscita pure a fare shopping :))))
Gita in barca per le isole indonesiane dal 27.08.2015 al 30.08.2015
27.08.2015: Sveglia alle 06:00....oggi ce ne andiamo da Kuta per fare un tour di 4 giorni in barca. Per le 07:00 colazione sempre con la solita crepe di banana al cioccolato e 07:30 puntuali (miracolo) partenza in furgone per andare all'ufficio del tour dove abbiamo incontrato più gente....ora della fine saremmo stati una 40ina, quindi due bus. Aspettiamo due ore prima che preparano tutti e siamo pronti per partire, in bus abbiamo fatto due ore di viaggio con varie tappe a comprare birra e ananas (mega scorte) con tanto di "bento" per tutti che abbiamo mangiato sul bus. Finalmente siamo arrivati al porto, la nostra barca era tutta di legno, con due bagni (uno per uomini e uno per donne) con tanto di doccia (e già a noi l'informazione era girata che le docce non ci fossero state, ma che gioia averle viste), cucina e varie cabine per dormire (noi ovviamente la cabina non l'avevamo visto che costava decisamente troppo, poi ci siamo pure accorti che quelle sotto puzzavano di carburante e si moriva di caldo....ottima scelta a non aver preso la cabina). Ed ecco che inizia la nostra avventura in barca, il pomeriggio l'abbiamo passato tutto il tempo in viaggio, almeno un 3 orette tonde tonde....ci siamo fermati verso le 17:00 per poi aspettare la cena dopo due ore, cena a base di riso, verdure, pesce, ananas e papaia....buono. Siamo rimasti fermi fino almeno alle 22:00 dove poi siamo partiti....il nostro capitano si è fatto tutta la nottata a marinare la bara mentre noi "comodamente" (dico comodamente perché ora della fine i nostri lettini erano dei materassini che praticamente toccavano terra)....ma con un po' di mal di schiena e freddo siamo riusciti a passare la notte in barca. ;D
28.08.2015: E all'alba già eravamo svegli 06:30 con tanto di colazione e caffè o tea pronti, per colazione ci hanno servito due toast con all'interno le banane tagliate a fette...abbastanza per riempire i nostri stomachi. E già alle 07:30 eravamo in spiaggia, ci hanno fatto fare una mini passeggiata fino al lago salato dove due persone già si erano buttati a fare il bagno (noi di certo a quell'ora la voglia non c'era per niente, era ancora freschino)....poi siamo tornati in spiaggia, ci siamo presi i nostri 4 sdraio e ci siamo rimasti per tre ore finché alla fine è uscito pure il sole e bisognava rientrare in barca -.-' Bhe almeno Berna, Sarah e Sara sono riusciti a fare snorkeling e hanno visto un bel po' di pesciolini. Alle 11:00 tutti in barca dove avremmo passato li tutto il pomeriggio in viaggio a prendere il sole e non fare nulla, relax....con tanto di pranzo con riso, verdura, insalata e ananas. Ed eccoci ad una meta stop dove finalmente ci siamo fermati per diverse ore (la barca andava talmente veloce che dondolava parecchio)....per cena ci hanno dato riso, pollo, insalata e ananas con papaia. Dopo cena abbiamo giocato un po' a carte fino a che alle 22:00 siamo ripartiti per un'altra notte di viaggio...questa volta ci siamo attrezzati di pullover e scorta di copertine ed infatti abbiamo passato una bella notte, apparte un po' il mal di schiena ma vabbè ormai a stare a terra è così.
29.08.2015: Stamattina ci hanno svegliato peggio delle galline....fatto colazione con crepe di banana con sopra il cioccolato. Alle 07:30 già eravamo sull'isola di Komodo per iniziare la passeggiata di due ore che ci avrebbe fatto vedere i draghi di Komodo....quanto ci voleva questa passeggiata dopo una giornata intera in barca, praticamente non ci è neanche pesata farla (soprattutto per me :P). Gira e rigira, cerca e ricerca....in fin della fine siamo riusciti a vedere un 6-7 draghi che noi credevamo fossero più pericolosi ma invece nel vederci erano impassibili....forse sono solo un po' stufi di vedere i soliti turisti che vanno lì a riempirli di foto tutti i giorni. ;P Per noi comunque è stata una bellissima esperienza, ne è valsa proprio la pena. Dopo le nostre due belle orette di camminata, un'oretta di attesa eccoci di nuovo sulla barca per ripartire per 20 min di viaggio per raggiungere la spiaggia rosa. Arrivati con la barca non si notava nulla di rosa, ma una volta scesi ci siamo accorti che davvero la spiaggia rifletteva di rosa con il mare....la sabbia aveva dei piccoli sassolini rosa che con il toccare delle onde anche il mare sembrava prendere quel colore. Ci siamo fermati li per un'oretta e qualche minuto in più dove ci siamo immersi a fare snorkeling ad ammirare i pesci e i coralli....carino e ci voleva proprio un bel bagnetto nel mare, poi i colori davvero erano splendidi. Rientrati in barca il pranzo era servito....anche oggi la dose di riso era pronta per noi, idem per le verdure e l'ananas....di cui di ananas ne ho fatto proprio una bella scorpacciata, l'anno lasciato li servito per praticamente tutto il pomeriggio. Siamo ripartiti per tre ore di viaggio per raggiungere il porto di Labuan Bajo dove avremmo attraccato per la notte....ci siamo fermati e finalmente per un paio di ore stiamo a terra. Abbiamo passeggiato per 20 min accompagnando Sara in albergo...l'abbiamo salutata e tutti assetati siamo andati alla ricerca di un ristorante dove avrebbero fatto dei cocktail e li ci siamo piazzati per tutta la serata a bere birra, Tequila Sunrise, Mojto e Sangria stuzzicando una focaccia all'aglio e pomodoro. Ci ha poi raggiunto anche Sara per cena quindi ci siamo fermati direttamente lì al ristorante "Mediteraneo" per cenare...io una zuppa di crema agli asparagi con gelato bianco e creme brûlé; Berna pasta al ragù con fondue al cioccolato con frutta e un gelato alla vaniglia; Sarah ravioli con ricotta e il mio stesso dessert e invece l'altra Sara un carpaccio al cioccolato con una pallina di vaniglia. Ah ma quanto ci voleva....ce la siamo proprio gustata sta cena, poi a terra come si sta beneeeeee :D Verso le 21:30 siamo rientrati al porto per salire sulla barca dove però stanotte sarebbe rimasta li ferma. Si è aggiunta altra gente ma lo stesso siamo rimasti in pochi....il piano di sopra era praticamente tutto per noi mentre sotto erano tutti ammucchiati. Fortuna che di aria ne circolava lo stesso malgrado eravamo fermi e ci siamo fatti una bella dormita fino a quando alle 04:00 è partita la cerimonia mussulmana che per 30 min e faceva un rumore assordante.
30.08.2015: Sveglia alle 06:30 con colazione già pronta, toast con sempre la banana tagliata all'interno e il cioccolato. Dopo neanche un'oretta i nuovi del gruppo sono scesi a Rinca per vedere i draghi di Komodo....noi l'abbiamo passata perché era a pagamento (non compreso quindi e già eravamo entusiasti della giornata di ieri). Siamo restati sulla barca a preparare gli zaini e rilassarci sotto il sole aspettando che tornassero. Verso le 10:30 sono rientrati tutti e con la barca siamo ripartiti per tre ore di viaggio verso un'altra isoletta sperduta....ci hanno fatto pranzare di corsa visto che nel tempo che ci servissero il pranzo stavamo già attraccando per quest'isola....a quelli che tornavano indietro poi ci hanno fatto scendere sempre di corsa per prendere una barchetta più piccola....ma malgrado la fretta ci hanno fatto stare per un'oretta e mezza su quest'isola che a mio punto di vista non era un granché, bello il colore del mare ma la spiaggia era piccolissima e parecchio sporca....io e Berna abbiamo passeggiato per una mezzoretta andando in cima ad un montarucco dove la vista era spettacolare....Sarah nel frattempo ha fatto snorkeling con gli altri. Bagnetto anche per noi dopo la piccola sudata per la passeggiata che però ci stava visto il pranzo tutto veloce....ci ha aiutato a digerire un po'. Poco prima delle 15:00 siamo partiti con sta nuova barchettina che sembrava quasi di essere nel mare talmente bassa....abbiamo fatto tre orette di viaggio con questa, che andava pure parecchio lenta. Arrivati al Porto c'era Sara che ci attendeva per aiutarci a portare gli zainetti....e da lì siamo andati in albergo a lasciare tutto. Ritrovo per cena alle 20:30 anche se con un cambio di programma io e Berna siamo usciti alle 21:00 perché in camera, che aveva pure la TV, facevano vedere la Moto GP. Abbiamo visto il Vale vincere e poi abbiamo raggiunto Sarah e Sara al Sushi Bar dove abbiamo stuzzicato qualcosina visto che era in chiusura. Berna è riuscito a trovarsi del riso con pollo nei loro ristorantini a poco prezzo che si è poi portato in camera. Abbiamo mangiato fuori in balcone con una birretta e per le 23:30 eravamo già a letto per dormire.
Labuan Bajo - Flores dal 31.08.2015 al 01.09.2015
31.08.2015: Sveglia alle 08:15 per scendere a fare colazione....c'era abbastanza roba da mangiare, riso condito di verdura uova e peperoncino, toast con burro e marmellata e banana...con caffè e tea. Ci siamo riempiti il pancino e alle 09:45 ci siamo incontrati con Sarah e Sara per andare a prendere gli scooter....prima meta in su per una montagnetta con tappa a vedere il "Paradise" (raggee bar, con panorama sul mare), poi abbiamo fatto un giretto per vedere il panorama dall'alto finché non siamo arrivati ad una spiaggia e ci siamo fermati qualche oretta a fare il bagno....con possibilità di nuotare fino ad un'altra isola, in tre minuti di nuotata eri li. Sarah e Sara hanno fatto snorkeling e io e il Berna ci siamo fatti una passeggiata intorno all'isolotto per vedere l'isola a fianco dove c'erano due scimmiette che passeggiavano in spiaggia. Ci siamo fermati li un'oretta e poi siamo tornati a nuoto sulla nostra isola, dove avevamo le borse e gli asciugamani. Verso le 14:00 ci siamo fatti un altro giretto con lo scooter sulle montagnette di Labuan Bajo osservando il panorama e ci siamo fermati al Paradise per vedere di mangiare qualcosa ma apriva solo alle 16:00. Abbiamo fatto un altro giretto per il paesino per cercare di organizzarci per il giorno successivo, abbiamo trovato un tour di 4 giorni (3 notti) in macchina con Paolo (un portoghese che vive qui a Flores)....ci avrebbe fatto vedere grand parte dell'isola, almeno le mete migliori che man mano vi racconterò. Poi tappa al noleggio scooter per chiedergli se gli potevano portare in serata visto che il mattino dopo saremmo partiti molto presto, ma ovviamente non era possibile. Una volta finalmente fatto tutto in paese ci siamo spostati con lo scooter all' "Atlantis" dove abbiamo passato li il tardo pomeriggio e la serata approfittando dell'Happy Hours....posto davvero molto carino, con sdraio vista mare, spiaggia privata, piscina, docce, ristorante che era una barca in legno....dove li appena arrivati ci siamo mangiati un ottimo hamburger. Alle 17:00 partiva l'Happy Hours e ci siamo presi io e Sarah 3 cocktail a ciascuna di cui ne pagavi due è uno era gratis e Berna e Sara 5 birre di cui ne pagavi tre e due gratis....con un po' di nacos da stuzzicare insieme. Bella serata, ce la siamo proprio goduta....e poi con un panorama sul mare da paura, tramonto magnifico, da invidia. Prima di tornare a casa abbiamo fatto altre tappe in paese (Sara doveva prenotare il volo e tutti a prelevare), poi io e il Berna ci siamo fermati al porto che era pieno di ristorantini loro locali e si è preso la cena da portare in camera. Mangiato in balcone, abbiamo preparato gli zaini, fatto una doccia e finalmente a nanna stanchissimi. Notte notte....
Ruteng - Flores dal 01.09.2015 al 02.09.2015
01.09.2015: Sveglia prestissimo 06:30 con la sorpresa che Paolo non voleva più portarci perché voleva contrattarci il prezzo e farci pagare di più...ma malgrado tutto siamo riusciti a farlo "ragionare" e ci ha garantito che ci avrebbe portato. Così già un po' arrabbiatini ce ne andiamo a fare colazione tutti e quattro insieme calmandoci un attimo, poi verso le 07:45 abbiamo riportato gli scooter e alle 08:30 Paolo si è presentato abbastanza in orario e così siamo riusciti a partire per questa nuova avventura in macchina. Dopo un'oretta di viaggio abbiamo ammirato delle splendide e lunghe risaie dove c'erano diverse donne che lavoravano....bel panorama tutto verde. Dopo un paio d'ore eccoci arrivati a Lingko, risaia a forma di ragnatela che potevi ammirarla dall'alto, in cima ad una montagnetta....bellissimo panorama con le donne che ci lavoravano all'interno. Ci siamo fermati un attimo a bere un buon caffè fresco indonesiano e siamo ripartiti per andare in paese a Ruteng dove abbiamo pranzato in un loro ristorantino a poco prezzo e poi siamo andati a cercare l'hotel per alloggiarci li la notte, Hotel Rima (molto alla buona con le sue mura in legno dava l'aria di una casetta di montagna). Abbiamo appoggiato gli zaini e siamo subito usciti per farci una passeggiata, il tipo dell'albergo ci ha consigliato di andare su in paese a vedere un villaggio tipico "Tenda" dove quelli in paese erano tutti riuniti a fare la loro cerimonia e ci avrebbero anche ospitato, ma noi eravamo mega in imbarazzo. Lo stesso siamo passati davanti a loro e abbiamo proseguito osservando le varie casette e inseguiti dai bambini abbiamo fatto le foto con loro. A fine paese ci si sono attaccati due altri ragazzi dove con la scusa di voler praticare l'inglese ci hanno indicato dove andare, cosa fare....abbiamo passeggiato con loro fino ad arrivare ad una festa paesana dove al momento non era ancora così piena, ci siamo fatti un giretto li e poi abbiamo proseguito fino ad arrivare al mercato dove li ne abbiamo approfittato per mangiarci un ananas (nanas in indonesiano) visto che eravamo parecchio disidratati....al mercato abbiamo anche provato il loro tabacco ed acquistato un po' che però è da fare seccare un attimo visto che è troppo fresco. I ragazzi ci hanno riaccompagnato in albergo e gli abbiamo salutati....con calma ci siamo preparati per uscire e tornare alla festa a fare l'aperitivo ma per nostra sfortuna non c'era baretti dove comprare i cocktail e ci siamo dovuti accontentare di una birra "Bintang" non fredda -.-' malgrado siamo usciti un attimo dal posto delle feste per cercarla nei negozietti che pure lì la vendevano calda. Vabbè apparte tutto la nostra birra ce l'avevamo ed infatti per la festa eravamo gli unici ad andarci in giro....ehehehe eravamo giusto un po' osservati. Ad una certa ora sono iniziati anche gli spettacoli sul palco e gli ci siamo accorti che di gente ce n'era e parecchia (ehehehe che ridere la maggior parte era in giro con il casco in testa, piuttosto che tenerselo in mano). Ci siamo fermati un attimo a guardare lo spettacolino e poi siamo usciti dalla festa per andare in un loro ristorantino appena fuori....Berna ha mangiato, mentre io e Sarah già avevamo mangiato una pannocchia alla festa. Siamo poi tornati alla festa e al momento delle premiazioni ce ne siamo tornati in albergo. Il tempo di preparaci per andare a letto e già dormivamo intensamente malgrado i vari rumori che si sono sentiti durante la notte, i muri non erano molto insonorizzati e quindi un paio di volte ci siamo tutti svegliati.
Bajawa - Flores dal 02.09.2015 al 03.09.2015
02.09.2015: Sveglia alle 05:50, mentre gli altri due gli ho fatti dormire fino alle 06:30, colazione abbondante con caffè e tea e poi con calma ci siamo preparati per andare. Oggi facciamo Ruteng-Bajawa dove ci fermeremo a vedere un villaggio tipico (e visto quello di ieri speriamo che questo sia decisamente meglio). Dopo un paio di orette in macchina ci siamo fermati a vedere una produzione di "Arak" (da noi grappa) e ne abbiamo assaggiati 5 tipi, dal più leggero al più forte (il primo per me era il più buono)....poi è arrivato un altro gruppo e ci siamo fermati in loro compagnia a bere. Appena ripartiti, per strada ci siamo fermati sempre con loro in un ristorantino tipico a mangiare (decisamente più caro del solito, ma abbiamo mangiato bene)....abbiamo fatto una pausa per mezzoretta per poi dirigerci verso a Bajawa dove li abbiamo visitato due villaggi indigeni, uno piccolo chiamato Luba e l'altro grande (molto bello da vedere) chiamato Bena. Abbiamo fatto una passeggiata di un'oretta per questi villaggi dove Berna aiutava le signore nei loro lavoretti e io e Sarah ne abbiamo approfittato prima di andare per bere un caffè e tea. Da lì poi finalmente nel paesino di Bajawa a cercare un albergo....siamo piuttosto stanchi da questa giornata. Appena lasciati gli zaini Paolo ci ha poi accompagnati ad un "Grande magazzino" dove li ci ha lasciati e abbiamo proseguito da soli, ci siamo presi la colazione e poi al mercato vicino un po' di frutta....per poi tornare in camera a prepararci per la sera. Verso le 19:30 siamo usciti di nuovo facendo una passeggiatina per il paese cercando un ristorante cinese che però era chiuso....ma cammina e cammina siamo riusciti a trovare un baretto veramente molto carino e poco costoso che infatti li ci siamo fermati a mangiare; Berna a preso il "Nasi Goreng" (riso fritto con verdure) con uovo e io e Sarah "Mie Sop" (pasta in brodo) senza uovo....per dessert banana fritta con cioccolato fuso sopra, delizioso e un espresso per Sarah e per me "susu jaho" (latte al ginger....squisito). Ora della fine abbiamo provato tutto quello che avevano nel menù ehehe. Poi rientro in stanza e a nanna per un'altra giornata in macchina.
Ende - Flores dal 03.09.2015 al 05.09.2015
03.09.2015: Sveglia alle 06:40, è stata una notte piena di rumori e già di mattina presto pulivano fuori dalla nostra stanza spostando tavoli e sedie....che casino e che rabbia per chi dormiva ancora. Ci siamo fatti la colazione con le cose acquistate ieri al grande magazzino bevendo caffè e tea che però erano freddi....bah in quell'albergo non ce n'era una che andasse bene, per fortuna gli abbiamo tirato il prezzo e sicuro non ci vedranno mai più. Paolo (il nostro autista) è arrivato per le 07:45 e via che si riparte....direzione Ende dove finalmente con lui sarebbe stata l'ultima meta, si ammetto che lo sopportiamo poco. Siamo andati diretti a Ende fermandoci su una spiaggia che aveva i sassi blu, stupendi con il riflesso del sole aveva diversi colori. Una volta a Ende ci siamo fermati a mangiare, e poi un salto in agenzia a prendere i biglietti d'aereo....no comment l'atteggiamento di Paolo in agenzia, è entrato in agenzia a sclerare come un matto alla tipa che ci serviva. Vabbè ripartiamo ed arriviamo ad un certo punto dove la strada viene chiusa e da li parte una seria discussione con Paolo dove quasi rischiamo che ci molli li, ma siamo riusciti a farlo calmare e forse è pure la volta buona che cambia atteggiamento nei nostri confronti. Mezz'oretta di attesa e da lì ripartiamo chiarendoci, nel primo pomeriggio siamo arrivati su per Moni, un paesino dove alloggeremo. In serata siamo usciti in un baretto sopra il paese, molto raggee, abbiamo bevuto qualcosa poi siamo riscesi per andare dall'altra parte del paesino a mangiare al "Bamboo", il tipo ci ha preparato riso in cocco, zuppa di verdura (deliziosa), pollo e banana fatta in un modo particolare....ci è venuto a costare decisamente troppo. Siamo tornati in camera dove per sorpresa la doccia non andava in nessuna stanza ed infatti tutti fuori dalle stanze a sclerare con la tipa che dopo una mezz'oretta l'ha finalmente accesa.....e finalmente a nanna a lasciarci alle spalle questa giornata di scleri.
04.09.2015: Mattino sveglia alle 04:00 (accipicchia) per andare su ad un vulcano "Kelimutu" a vedere l'alba. Bellissimo panorama con tre laghetti che riempivano i vulcani, dal nome Tiwu Ata Polo (il lago rosso) - Tiwu Nuwa Muri Koo Fai (il lago verde) - Tiwu Ata Mbupu (il lago blu). Spettacolo, vista emozionante...purtroppo ci è andata male per l'alba perché nel mentre il sole si alzava si è coperto tutto, ma lo stesso siamo riusciti a vedere un bellissimo panorama. Prima di rientrare in albergo Paolo ci ha portato in un villaggio dove sotto c'erano delle onsen (sorgenti di acqua calda) dove la gente del paese si faceva il bagno e si lavava i denti....che voglia di buttarsi dentro. Poi tappa a vedere un ponte instabile che non trovavo il senso nel doverlo attraversare e poi diretti a Ende a cercare l'albergo vicino all'aeroporto....e fu così che finalmente salutiamo Paolo, lo paghiamo e se ne va, che gioia. Abbiamo così lasciato gli zaini in stanza e siamo subito usciti a mangiare qualcosa e farci un giretto in zona....non che ci sia chissà che cosa in zona aeroporto ma almeno un ristorantino conveniente c'era e abbiamo mangiato bene. In serata siamo andati in uno consigliato da Tripadvision ed infatti era ottimo, abbiamo mangiato cibo fatto in casa a poco costo e delizioso....consiglio proprio. Poi siamo rientrati in albergo e abbiamo giocato un po' a carte e nanna....
Labuan Bajo - Flores dal 05.09.2015 al 11.09.2015
05.09.2015: Con calma siamo scesi a far colazione....ehehehe che ridere, non si può di certo chiamare colazione. Poi siamo andati in stanza a prepararci e fare gli zaini e per le 12:00 eravamo all'aeroporto ad aspettare due ore il volo, fortuna fuori c'era un negozietto e per passare il tempo abbiamo bevuto qualcosina....alle 14:15 circa partenza per Labuan Bajo, ci hanno pure servito acqua con un panino. Arrivati in aeroporto abbiamo preso un taxi che ci ha accompagnati al "Mata Mata", il nostro alloggio per una notte. Abbiamo lasciato lì tutto e ci siamo avventurati per il paese....bucato portato, cercato subito un volo per l'11 per Bali, scooter per il giorno dopo....insomma il pomeriggio è andato così ad organizzarci un po' su tutto. In serata siamo andati a cenare al mercato, pesce bianco delizioso e freschissimo servito con "nasi e mie"....tutto buonissimo. Poi in camera a far la ninna....domani giornata impegnativa ma importantissima per noi.
06.09.2015: Oggi sono 8 anni di matrimonio, auguri Amore mio!!!!! Abbiamo iniziato la giornata con gli scooter che già erano lì fuori dall'albergo pronti, poi alla Creperia a fare colazione con crepe alla Nutella e banana e finalmente un cappuccino fatto come si deve....ah che buona colazione, molto abbondante direi. Poi siamo andati alla ricerca dell'albergo per Sarah per la notte, gira e rigira ne abbiamo trovato uno in zona sotto il "Mediterraneo" a basso prezzo....abbiamo lasciato il "Mata Mata" e portato gli zaini al "Blessing", dove io e il mio amore stanotte avremmo dormito soli soletti. Una volta fatto tutto siamo andati all'Atlantis a rilassarci un paio di orette con piscina, mare e hamburger per pranzo....ah che pace. Per le 16:00 avevamo il massaggio e quindi siamo tornati in paese per farci coccolare volentieri per un'ora e mezza. Finito quello siamo andati subito al "Paradise" a vedere il tramonto e fare un aperitivo (c'era un festone e quindi un sacco di centro con buffet solo per loro ovviamente). Dopo due orette siamo tornati in stanza a farci una doccia veloce e per cena di nuovo al mercato a mangiare un pesce....non avevamo molta fame per quello abbiamo optato sul pesce al mercato....almeno abbiamo risparmiato i soldi del ristorante. :) Poi dopo la giornata relax ce ne siamo tornati in stanza a festeggiare. :P
07.09.2015: Colazione alle 08:30, ora della fine si è deciso di restare ancora una notte lì e Sarah resta ancora nel suo alloggio. Alle 09:00 ritrovo tutti insieme, Sarah è passata a prendere il bucato nel frattempo....è come prima tappa siamo andati in aeroporto per vedere di comprare i biglietti (troppo costosi) così siamo andati in una agenzia della TransNusa e gli abbiamo presi li a poco meno. Da lì con gli scooter siamo andati a vedere le Cunca Waterfalls che a dire il vero credevamo fossero molto più vicine...ed invece un'oretta di scooter ce la siamo fatta tutta. Appena arrivati tanto per cambiare c'era da pagare l'entrata, più che altro il tipo che ci avrebbe accompagnato....ancora 10 min i scooter e poi un 20 min buoni di camminata e finalmente straziati e esausti eccoci alle Waterfalls e finalmente un bel bagno in questo laghetto bello freschino!!! Berna ha fatto anche dei tuffi da 3 a 7 metri e poi con Sarah ha nuotato fino a vedere la cascata che era nascosta da dove facevi il bagno. Siamo restati li a rilassarci un attimo per un'oretta fino a quando non ci siamo decisi di fare di nuovo il pezzo a piedi che ora era in salita però....il tempo di arrivare su che già avevamo bisogno tutti di un bagno. Riprendiamo gli scooter e accompagnano il tipo in ufficio....poi di nuovo un'oretta di strada per tornare nelle nostre zone, don nel frattempo cercavamo un loro ristorantino tipico per mangiare. Arrivati a Labuan Bajo speriamo a sto punto che il mercato sia aperto, ho comprato un ananas e per pranzo mi sono gustata quello....a sto punto erano quasi le 17:00 e ci siamo detti di aspettare la cena. Torniamo in camera ad appisolarci per poi uscire a cena verso le 19:30, prendiamo gli scooter e andiamo al mercato a gustarci un altro ottimo pesce questa volta dal colore rosso all'esterno....buonissimo. Tornati in stanza abbiamo preparato gli zaini e poi a nanna....
08.09.2015: Sveglia alle 07:00, fatto colazione e poi con lo scooter abbiamo fatto due giri a portare gli zaini nel nostro prossimo alloggio, il "Flores Diving Center" dove Berna e Sarah avrebbero fatto il brevetto di sub....abbiamo lasciato il tutto nelle stanze e poi loro sono andati a fare il corso di teoria da un'altra parte, io in camera mi sono messa dietro a "lavorare" un po' per il sito....ehehehe scusate siamo un po' indietro. Per pranzo ci siamo rincontrati tutti insieme e siamo andati appena sotto l'alloggio a mangiare in un loro ristorantino. Dopo un'ora di pausa loro sono tornati ai loro studi (tra video, quiz e test finale) e io in camera ad appisolarmi un attimo aspettando che finissero. Verso le 17:00 rieccoli arrivati con il test teorico passato....happy per loro, chissà la pratica come sarà. Il tempo di riposarsi un attimo e a cena di nuovo al mercato per un'altra dose di pesce....anche stasera un tipo di pesce nuovo, buono ma non tra i migliori che ho provato. Una volta tornati in stanza io e Berna ci siamo guardati un film al pc per poi andare a nanna....domani giornata lunga ma interessante per loro.
09.09.2015: Sveglia alle 06:30, ritrovo sotto alle 07:20 per andare al porto a prendere la barchetta che ci avrebbe portato a fare sub per tutto il giorno. Io invece mi sono concessa una giornata di relax, tra sole, mare, snorkeling, cibo.....insomma me la sono proprio sciallata. Allora così partono con la prima immersione di esercizi e preparazione....dopo un 15 min Sarah ha mollato e per tutto il giorno non ci ha neanche riprovato; peccato per lei che ci teneva tanto a farlo. Così anche per le giornata di relax. La seconda immersione era fino a 5 metri, ancora un po' di esercizi vari e una piccola nuotata. Poi finalmente il pranzo, non troppo pesante perché subito dopo sono ripartiti per la terza immersione di 12 metri, dove hanno avuto la possibilità di vedere un pesce palla, una tartaruga, un cavalluccio marino, il pesce tigre...Berna è entusiasto di ciò che ha visto e per questa esperienza, sono felice per lui che è una cosa che si sente e gli piace fare (io sono un po' più timorosa perché il blu scuro del mare mi fa paura, specie gli squali). Nel frattempo nell'ultima immersione io e Sarah ce la siamo dormita e appena risalito sulla barca era bellissimo vedere la gioia negli occhi del Berna, aveva il sorriso stampato negli occhi. :D Da lì con la barca siamo tornati indietro, giornata finita....anche se corta lo stesso è stata impegnativa per loro. Siamo tornati in ufficio dove gli hanno consegnato il libretto del brevetto con su i vari pesci che avevano visto e i vari esercizi fatti....così man mano in futuro ne fanno altri possono marcare il tutto sul libretto. Ci siamo così fatti una doccia, bevuto un tea e Sarah intanto parlava con Chiara sul cosa potesse fare visto che la giornata non gli è andata così bene come prevedeva. Una volta fatto tutto abbiamo portato il bucato alla Laudry e siamo andati a bere qualcosa al "The Lauge" (Berna ha mangiato un hamburger come spuntino...ehehe la giornata in barca è stata una giornata di dieta). Siamo tornati in stanza a riposarci e di sera a cena siamo andati al "Mediterraneo" a mangiare la pizza, io ne ho approfittato per mangiarmi una bistecca al sangue (wow da quanto tempo non me ne gustavo una così buona, era perfetta). Dopo cena di nuovo in camera a guardarci un film al pc e poi a nanna che Berna deve dormire per un'altra lunga giornata di esercizi e immersioni.
10.09.2015: Ore 07:20 Berna e Sarah sono partiti per un'altra giornata di sub....per Sarah sarà più easy, avrà un istruttore solo per lei e andrà giù fino a 12 metri massimo. Berna chissà, arriverà a 18 metri ma fino a sera non posso sapere come sia andata....io sono qui in camera che gli tengo i pugni e spero che vada tutto bene e veda tanti pesciolini (ma non squali o mante....pauuuuura). Io intanto ho dormito fino alle 08:30 ma fino alle 09:00 non mi sono alzata dal letto, aaaahhhh che bello concedersi una giornata di relax a letto. Fuori dalla mia stanza è iniziato un altro corso di sub, quindi è partito il solito video in inglese e io vabbè a sto punto mi sono alzata per prepararmi un tea e fare colazione con biscotti e banane che avevo preso al mercato. Poi con poca voglia mi sono messa a lavorare un po' pensando agli altri e sperando stia andando bene la giornata. Pranzo al "The Lounge" con pizza hawaiana (non era buonissima) bevuto un cocktail non alcolico è un acqua per poi tornare in stanza a risciacquarmi un attimo che fuori si muore di caldo....un riposino ora ci sta, chissà gli altri come hanno vissuto l'ultima mattinata di immersione. Verso le 17:00 eccoli tornare, il Berna contentissimo ed euforico :) Siamo scesi insieme in ufficio a fare la foto per la tessera del brevetto è finire di compilare il libriccino con le attività svolte in acqua....autenticate con tanto di timbro. Ed ora possiamo dire che fino a 18 metri può scendere in profondità...happy per lui :) Una volta fatto tutto ci siamo preparati con calma, con tanto di riposino, per poi andare a cena al mercato....un altro buon pesce ci attendeva per l'ultima cena a Labuan Bajo....e come sempre era delizioso! Poi in camera a preparare le ultime cose e nanna.
Bali dal 11.09.2015 al 24.09.2015
11.09.2015: Sveglia prestino per preparare le ultime cosine, far colazione e poi via si parteeeee per tornare a Bali....uhuhuh ma come sono happy, Bali la città dello shopping ;) Partenza in aereo pure in anticipo e dopo un'oretta e qualcosina già eccoci arrivati a destinazione. Prima di andarcene dall'aeroporto abbiamo fatto il nostro solito giro di informazioni, abbiamo cercato un albergo con trasporto navetta incluso, abbiamo pranzato (Berna al Burger King tutto felice) e siamo andati a riservare il volo per Bali-Lombok. Tutto fatto siamo pronti per andare a vedere com'è il nostro albergo...la camera è molto spaziosa, bagno moderno con acqua calda ma senza la piscina....e vabbè una notte li non è poi così tragica. La nostra fortuna è che visto che per una settimana gireremo Bali in scooter l'albergo ci tiene custoditi gli zaini gratuitamente in uno stanzino e in più ci trovano pure gli scooter...ed infatti dopo neanche un'ora erano lì. Da lì ci siamo spostati per andare in un grande magazzino a fare un giretto per i negozi e bere qualcosa di fresco. Una volta tornati ci siamo fatti tutti una doccia, poi con il figlio del proprietario ci siamo fidati ad andare in un ristorante consigliato da loro dove infatti i prezzi erano alle stelle (costosissimo), ma essendoci rifiutati di mangiare lì il proprietario poi ci ha dato il menù delle persone locali dove infatti si pagava la metà del prezzo....abbiamo preso un menù in tre, che "braccine corte ehehe". Comunque il posto era davvero bello, tavoli sulla spiaggia con vista mare e aeroporto alla lontana dove si vedevano gli aerei atterrare....dopo tutto ci hanno trattato proprio bene, anche il prezzo è stato poi ragionevole e tutto il cibo era buonissimo.
12.09.2015: Mattina sveglia con colazione, abbiamo preparato i nostri zainetti e lasciato incustoditi i nostri grandi per andare alla scoperta di Bali. Prima tappa a vedere un tempio "Daya Tarik Wisata Ulundanu Beratan Tabanan" che si trova in riva al lago....molto carino e abbastanza grande da visitare, una bella passeggiata ci stava proprio. Poi ci siamo fermati a mangiare qualcosina per strada e con calma siamo saliti fino a Lovina, paese molto carino e neanche così eccessivamente grande....proprio un bel paesino, abbiamo trovato per puro caso un albergo in riva al mare che come arrivati ci a fatto ammirare uno splendido tramonto. Peccato un po' per la stanza, enorme ma non con possibilità del terzo letto....a Sarah hanno dato una specie di "futon" che sinceramente dormire per terra era poi la stessa cosa; ma vabbè non so come ha fatto ma si è accontentata. Di sera siamo andati a cercare dove mangiare e poi abbastanza distrutti per il viaggio siamo tornati in stanza e nanna sia...
13.09.2015: Ma che dormitaaaa, pure Sarah malgrado era a terra. Sono andata a richiedere la colazione che ce la siamo goduta con vista mare....spettacolo, c'era gente dell'altro albergo che già faceva il bagno. Siamo partiti con lo scooter per andare ai bagni "onsen" pubblici "Banjar"...posto molto grande con diverse piscinette e doccioni nell'acqua. Ci siamo fermati li un'oretta e poi ripartendo con lo scooter abbiamo ammirato il panorama di alcune risaie per poi fermarci a pranzo per strada che ormai erano le 16:00....siamo rientrati nel nostro solito albergo "Rena Segara House" per farci una doccia e alle 18:00 siamo andati a farci fare un massaggio li vicino (niente di che). In serata Berna ha guardato la moto GP e visto l'orario a piedi siamo andati in un ristorantino con vari cibi (indonesiani, cinese, thailandese, europeo) dal nome "Indernational"...molto buono. Rientro in camera e nanna.
14.09.2015: Primo appuntamento all'Imigration Office....chissà cosa ci aspetta e quanto dovremo aspettare. Sveglia alle 07:00, colazione in albergo e via alle 07:40 eravamo già davanti all'ufficio....ad attenderci c'era pure una presentazione con tutto il personale (tipo una roba militare) dove credo dettassero le leggi da rispettare. Ore 08:00 apertura sportelli e vai come faine il più veloce possibile per prendere il formulario da compilare....ora della fine la penna blu non andava bene (e vai in edicola a comprare quella nera), la fotocopia del documento non andava bene (e vai a fotocopiare di nuovo il documento) e la conferma dell'e-mail sul telefonino dell'uscita dall'Indonesia non andava bene (e vai in un ufficio dove ti stampano le e-mai)....una volta fatto tutto ci hanno consegnato una mappettina rossa dove metterci dentro il tutto, abbiamo preso il ticket e nell'arco di neanche 10 min era tutto a posto e consegnato alla giustizia ;D Insomma ci abbiamo messo un'oretta a fare il tutto....ci avremmo messo molto meno se avevamo tutto a posto, ma devo dire che malgrado tutto sono stati super veloci a servirci. Visto che alle 09:00 eravamo fuori ne abbiamo approfittato per andare a Kuta Beach a fare un giretto, che bell'idea a Kuta c'è un sacco di cose da fare e ristorantini di tutti i tipi....si lo ammetto forse un po' troppo turistica ma per farci un giretto è l'ideale :) Siamo tornati in stanza e Sarah era già pronta, anche lei con il casino che fanno quelli dell'albergo ha dormito molto poco -.-' Dai che tanto è ora di andare, lasciamo i nostri zaini grandi e prendiamo i nostri zainetti per andare all'avventura di Bali. Presi gli scooter siamo andati verso Nusa Dusa dove li ci siamo goduti un po' di mare (eravamo su un'isolotto dove avevi la possibilità di fare il bagno sia a destra che a sinistra)...spettacolo, le onde che rimbalzavano sulle rocce e superavano l'altezza delle piante. Poi a pranzo abbiamo trovato un bel albergo con piscina e ci siamo fermati lì per mangiare e a farci il pomeriggio in piscina....in serata abbiamo ripreso lo scooter e abbiamo cambiato zona (visto che Nusa Dusa sembrava parecchio costosa) e siamo andati fino a "Uluwatu Clift Temple" a vederci un altro tempio situato sulle scogliere alte circa un 70-100 metri. Li ci siamo goduti un fantastico tramonto e le scimmie che avendogli fatto i dispetti mi sono salite addosso ma non in modo aggressivo, anzi una mi massaggiava pure la testa (era in cerca di pulci ma gli è andata malino poverina, sono mica una scimmia io). Da lì poi siamo andati alla ricerca di un alloggio che fortunatamente abbiamo trovato subito ed era praticamente una casetta tutta per noi con doppia stanza, un bagno, salottino e cucina....bellooooo. In serata siamo andati a cercare un ristorantino, molto carino anche quello, abbiamo mangiato molto bene e abbiamo pure guardato il menù per la colazione che ci ha attirato particolarmente. Rientro nell'alloggio subito dopo e nanna.
15.09.2015: Sveglia con calma, colazione al ristorantino di ieri sera....buona e abbondante....e rientro nell'alloggio a sistemare tutto per la partenza. Oggi si va verso Dreamland (il nome ci ha ispirato molto ma una volta arrivati in spiaggia devo dire che non ci ha colpito molto)...spiaggia piccolina e sporca, mare con mega onde dove era impossibile fare il bagno ma per i surfisti era il top, infatti ci siamo soffermati a guardare un surfista in particolare che era accompagnato da due fotografi. Abbiamo mangiato li qualcosina e poi con gli scooter siamo tornati al "Rena" per lasciare gli zaini per poi tornare in spiaggia a farci un altro bagno, questa volta le onde erano meno alte ed era possibile farsi il bagnetto. Dopo aperitivo in un bar quasi in centro negozi, un giro per i negozi per poi finire a cena all'Hard Rock dove li abbiamo mangiato una buona bistecca al sangue e Berna un mega hamburger....abbiamo speso un po' ma ci siamo trattati molto bene. Rientro finalmente in stanza a farci una doccia e poi a nanna.
16.09.2015: Oggi giornata del chissà cosa ci aspetta....non abbiamo programmi in corso, mete e idee da raggiungere. Io e Berna ci siamo svegliati alle 07:00, abbiamo fatto colazione con toast, burro e marmellata...io solo un po' di biscotti con una banana. Poi subito all'Imigration Office per il secondo round per l'estensione, oggi pagamento e foto (foto fatte da loro, le nostre non andavano bene). Dopo 40 min siamo riusciti a fare tutto, così che ci siamo fatti ancora un mini giretto per i negozi di Kuta cercando di trovare un paio di pantaloncini uguali al "69 Slam"...ehehehe gli abbiamo fatto cercare le nostre taglie di diversi pantaloncini senza poi comprare nulla, credo che mentalmente ci avrebbero ucciso visto che ci siamo stati pure un 40 min buoni. Siamo tornati in stanza e Sarah era già sveglia e pronta, quindi abbiamo riempito i nostri zainetti con il minimo indispensabile per ripartire per una nuova meta....chissà dove e chissà che fare....siamo andati al Safari e Marina Park ma decisamente troppo costoso per noi (chiedevano 50 CHF a persona) così ci abbiamo rinunciato. Abbiamo ripreso lo scooter per avventurarci per paesini dispersi di Bali....dove davvero c'era il nulla, abbiamo fatto una fatica per trovare dove pranzare ma alla fine accontentandoci di un po' di pasta in brodo ci siamo riempiti il pancino e abbiamo proseguito per il nostro tour in scooter cercando verso sera un alberghino carino con piscina (trovato il airbnb per 21 CHF a notte). Dopo un'oretta tonda tonda di strada eccoci a Denpasar al "Hawaii Bali Resort"....bellooooo, stanza enorme con doppia stanza separata, un bagno aperto sopra e salottino in corridoio con ovviamente piscina esterna....è nostro, lo vogliamo, abbiamo dovuto discutere un po' sul prezzo perché volevano contestarci quello visto su Airbnb ma alla fine gli è andata bene così, hanno preferito i soldi che la riservazione online e per noi ci è andata ancora meglio perché sono riuscita a guadagnarci qualcosina dal cambio ;) Lasciamo il tutto in stanza e ci avviamo in scooter subito a cercare un centro massaggi, ah se ci stava dopo una lunga giornata in scooter...i nostri sederini non ne potevano più. Dopo un'oretta di relax siamo andati in zona mercato (vicino al nostro albergo) per mangiare qualcosina e poi a nanna.
17.09.2015: Mattina sveglia alle 10:00 per gli altri due, io invece alle 08:15 già ero sveglissima. Abbiamo deciso di restare ancora una notte in più visto la stanza enorme e la piscina. Ci siamo fatti una bella colazione in camera, con tea e caffè offerto e poi subito ad approfittare della piscina....oggi giornata mega relax, tra sole e piscina. Siamo usciti giusto un attimo per mangiare qualcosina per pranzo....abbiamo trovato un posto con verdure squisite, troppo buonoooo ho chiesto anche il bis :P Poi di nuovo un po' di piscina, io ho fatto tutto il pomeriggio li invece Sarah è partita presto per andare a fare manicure e pedicure e Berna l'ha raggiunta un'oretta dopo per il massaggio. Gli ho aspettati in stanza approfittando di un riposino e verso le 19:00 con gli scooter siamo andati verso Kuta per cercare un buon ristorantino di sushi...mmmm ma che bontà, ci siamo riempiti proprio bene lo stomachino, infatti dopo mangiato una bella passeggiata ci stava tutta ed abbiamo fatto un bel giretto per i negozietti, che come al solito mi sono ritrovata a comprare qualcosa. Dopo tappa in un baretto a bere un digestivo (Hawana cola, Apple Martini e Lichee Martini) e rientro in camera, per le 23:30 eravamo a letto.
18.09.2015: Ultima giornata per Sarah poi si trasferirà in Australia a studiare! Abbiamo lasciato il nostro bel albergo con piscina per tornare nel nostro "scacuzzino"....peccato davvero, era molto carino stare a Denpasar :( Nel viaggio di ritorno siamo riusciti pure a beccarci la multa sul ponte che arriva a Kuta, per errore siamo capitati nella corsia sbagliata quella delle macchine e non quella degli scooter e il poliziotto se ne sono infatti accorti e ci ha fermato (anche perché turisti)....fortuna ci è andata ancora bene e ci ha fatto una multa di 7 CHF (diciamo che ha voluto incassarsi i soldi ed infatti non ci ha neanche fatto giù il foglio della multa). Così che dopo un 40 min di viaggio eccoci di nuovo al "Rena Segara House" dove li abbiamo lasciato il tutto e poi io il Berna siamo andati a prendere i nostri passaporti che purtroppo non erano pronti....appuntamento per lunedì tra le 14-15! Siamo così tornati in albergo a prendere Sarah per andare a Kuta a mangiare; posto locale con verdure e MC Donald per Berna e Sarah....Berna ha provato il mega Big MC! Giretto digestivo a cercare anche qualche cosa da bere e poi in spiaggia a Pantai Kuta. Aperitivo al Sandbar con Mojito, Pina Colada e Bintang e poi di nuovo in stanza a prepararci per la sera. Ultima cena con Sarah così abbiamo pensato di godercela un po' e spendere un pochino ;) Siamo andati al Bubba Gump a mangiare specialità di gamberetti....tutto buonissimo e ottimo servizio, ci hanno proprio trattato bene e viziato. Dopo cena siamo andati in un bar dove c'era musica varia dal vivo e ci siamo bevuti un buon digestivo....che buonoooo io ho ritrovato il "Tia Maria" (digestivo che avevo provato per la prima volta al Bamboo Garden nelle Filippine)!!!! Verso mezzanotte di rientro in stanza che Sarah si deve svegliare presto domani.
19.09.2015: Per Sarah sveglia alle 06:00, noi ci siamo svegliati giusto un attimo per salutarla e poi di nuovo a nanna. Alle 09:30 colazione e poi con molta calma ci siamo preparati, anche sta volta lasciamo i nostri zaini incustoditi all'albergo per un paio di giorni così che riusciamo a girarci un po' ancora Bali. Alle 12:00 circa partenza con lo scooter (abbiamo tenuto quello di Sarah che ha più spazio per tenere le cose). Siamo andati verso Batur per ammirare un enorme vulcano dove ormai all'interno c'è un grande lago e il villaggio, in serata ne abbiamo approfittato per andare a farci i bagni caldi visto che in montagna faceva tanto freschino e in scooter faceva tanto freddo. Poi siamo andati a cenare in un bel ristorante in riva al lago dove il panorama era meraviglioso e anche il cibo delizioso. Dopo cena rientro in stanza, abbiamo poi trovato alloggio a metà montagna....camera molto spaziosa con bagno....molto economica visto che non c'era acqua calda e l'aria condizionata. Dormito lo stesso divinamente, ma prima di addormentarci ci siamo guardati due film dal pc.
20.09.2015: Colazione con crepe alla banana e ottimo caffè (più buono del solito). Poi siamo ripartiti con lo scooter per scendere fino ad Ubud, in un attimo eravamo già giù. Abbiamo cercato un bel alloggio con piscina, acqua calda, idromassaggio e camera molto confortevole....ad un prezzo molto conveniente, ehehe gli abbiamo tirato il prezzo. Visto che la stanza non era ancora pronta, dovevano pulirla, siamo andati con lo scooter a fare un giretto per pranzare e trovare una Spa per farci un massaggino in serata....appuntamento per le 18:00 :D Rientro in camera a lavorare un po' al sito e Berna si è fatto un bagnetto è un riposino nel frattempo ;) Puntualissimi al massaggio, un'ora e trenta di trattamento....io ho fatto un'ora di massaggio con trenta minuti di pulizia del viso e Berna un'ora e mezza intera di massaggio....ah se ci voleva la pulizia del viso, in giro tutti i giorni tutto il giorno con lo scooter arrivi di sera che ti senti uno schifo per tutto lo smog che c'è in giro. Dopo il trattamento abbiamo cercato un ristorante con Happy Hours (2 cocktail gli pagavi e uno gratis e idem per le Bintang 2 pagate è una gratis) abbiamo bevuto e mangiato parecchio....il dessert era offerto; per il Berna gelato alla vaniglia e io frutta mista. Dopo rientro in camera che già si era fatto un po' tardi....Berna si è guardato un film, io invece mi sono addormentata.
21.09.2015: Ci siamo svegliati "prestino" e per le 10:00 eravamo pronti per partire con lo scooter....per colazione caffè, tea nero e quattro biscotti, meglio di niente dai. ;) Siamo tornati in giù nel nostro ormai solito e affezionato hotel "Rena Segara House" a lasciare dei vestiti e prendere altro necessario. Abbiamo aspettato li le 12:45 che ci chiamasse la RSI per intervistarci alla radio Rete Uno al programma espatriati....non vi dico che agitazione, mi sa che non ho mai visto un Berna così agitato....Bhe dai neanche 10 min e l'intervista è fatta...a risentirci, così ci hanno detto....speriamo perché Berna si è dimenticato di dire un bel po' di cose e speriamo che la prossima volta sia più rilassato. Alle 14:00 puntuali che veri svizzeri eccoci anche all'Imigrations Office per l'ultimo appuntamento....ed ecco finalmente sbucare i nostri documenti con tanto di visto fino al 17 ottobre (compleanno del Berna) :D Ma che splendida giornata è oggi?!? Non c'è niente che sia andato storto....tutto perfettamente perfetto! Così da lì siamo andati in centro Kuta per vedere di festeggiare bene la giornata cercando un tatuatore e valutando un po' i prezzi....ma per il momento nessuno di così convincente. Abbiamo cercato un alloggio dove starci poi due notti, magari con piscina....e abbiamo trovato in zona aeroporto un albergo davvero carino e poco costoso se riservavi da Booking (e così abbiamo fatto). Angola Melati Hotel e Spa il nome dell'alloggio dove staremo due notti a neanche 30 CHF! Abbiamo lasciato lo zaino, fatto una doccia e visto che era già abbastanza tardino siamo subito usciti alla ricerca di un tatuatore che ci ispirasse e così è stato, abbiamo trovato l' "Exclusive Tattoo studio" che apparte il prezzo (forse un po' troppo eccessivo per essere l'Asia, ma siamo a Bali quindi...) ci ha fatto un ottimo lavoro, siamo entrambi soddisfatti ed entusiasti. Grazieeee grazieeee :D Neanche un'oretta e ha fatto entrambi (bhe il mio ci ha messo forse 5 min)....e così io sul piede il simbolo di Shiva e Berna sul polso la tartaruga del Valentino Rossi un po' modificata con le pinne così che sia una tartaruga di mare e non di terra (visto che vuole tenersi anche il ricordo del suo corso Diving che gli ha permesso di vedere una tartaruga). Tutti e due felici siamo poi andati a stuzzicare qualcosina nelle loro bancarelle locali a poco costo...non eravamo affamatissimi ma almeno qualcosina era giusto mandare giù, io ho preso verdure in brodo e Berna riso con una coscia di pollo. Dopo mangiato siamo tornati in stanza a guardarci un po' di TV e disinfettare bene il Tattoo dalla polvere che c'è sempre ad andare in giro in scooter.
22.09.2015: Ci siamo svegliati tardino ma oggi non abbiamo nulla in particolare da fare, non abbiamo idee su cosa fare (ora della fine la piscina dell'albergo io non posso neanche usufruirla per via del Tattoo sul piede). Siamo partiti con lo scooter per il centro di Kuta a fare un giretto, ci siamo fermati al "Gloria Caffè" a fare colazione e poi siamo rientrati in stanza a fare un altra mini penichella....con tutto quello che abbiamo dormito stanotte ancora eravamo stanchi, chissà come mai :/ Verso le 14:00 e qualcosina siamo ripartiti con lo scooter per pranzare, Berna ha mangiato al KFC e io ho aspettato di trovare una loro bancarella locale dove ho mangiato un po' di riso con verdure a go goo...ho come l'impressione che sto diventando vegetariana, tutte le verdure che non ho mangiato in Svizzera ne sto facendo uso abusivo qui....ma che buoneeee ;P Poi tra un pasto all'altro finalmente ci siamo decisi sul cosa fare....tappa a Tanah Lot a vedere un altro tempio situato su un'isoletta da solo sopra il mare dove per andarci dovevi camminare un po' nel mare rischiando di bagnarti tutto se prendevi l'onda sbagliata; ma a noi è andata bene sia ad andare che a tornare. Sopra la scogliera c'erano diversi ristoranti che ti permettevano di vedere il tempio dall'alto....così ci siamo presi un posticino tattico aspettando il tramonto e guardando la gente che per attraversare il mare si slozzava....ehehe che cattivi ci siamo fatti qualche ghignata :D E dopo un'oretta e mezza ecco lo splendido tramonto alle spalle del tempio....incantevole. Una volta andato via il sole ce ne siamo andati via dal ristorante per farci una passeggiata visto che il posto del tempio era molto grande da guardare tutto, ed infatti più in là c'era un grande scoglio con un ponte naturale sopra di esso che portava ad un altro tempio....bello da vedere con i colori del tramonto. Appena fatto buio abbiamo preso lo scooter per tornare in zona, in camera al volo a farci una doccia e di nuovo fuori per un massaggio, questa volta vogliamo pagare il meno possibile ed infatti per neanche 4 CHF abbiamo fatto un massaggio di un'ora che per entrambi è stato eccezionale, dal mio punto di vista forse tra i migliori visto che si è impuntata molto sui miei punti deboli....spettacolo, mezza rotta ma senz'altro aggiustata. Tutti e due molto soddisfatti dal massaggio TOP!!!!! Da lì siamo andati a mangiare qualcosina, io ho preso una pannocchia e poi per il Berna verso al Burger King. E dopo cena ecco che inizia la nostra avventura nel prelevare, abbiamo provato almeno 10 automatici che ci hanno rifiutato la carta....bel problema mmmm. Bhe andiamo in camera a fare un giro di chiamate e messaggi per risolvere il problema è domani ci riproviamo. Meglio andare a nanna con il mal di testa che mi è venuto....
23.09.2015: Sveglia alle 09:00 circa....con un'altra mega dormita notturna. Berna ci ha messo un po' di più a carburare perché si è svegliato in nottata e ha fatto il notturno. Verso le 11:00 abbiamo lasciato l'albero per tornare nel nostro solito "Rena Segara House" e lasciare lo zaino, fortuna la stanza era pronta e siamo riusciti a lasciare tutto in stanza....ho preparato lo zainetto con giusto il costume e i due teli da spiaggia e poi via per una nuova giornata. Abbiamo provato ancora a prelevare ma nulla da fare, a sto punto mi sono fatta ordinare una carta nuova che mi porterà poi Marsha tra poco (non vedo l'ora di riabbracciare il mio Amore e stare un po' di tempo in sua compagnia). Con lo scooter via verso Nusa Dua a goderci un po' di mare e piscina, ci siamo fermati per tutto il pomeriggio al "Agendaz" con cocktail e per pranzo insalata di pasta alle verdure (chissà per chi eh) e pasta alla carbonara....il mio squisito, quello del Berna un po' meno. In serata siamo rientrati in camera, Berna è andato a farsi fare un massaggio sempre dalla tipa di ieri sera e io in camera ad organizzare gli zaini, cosa portare e cosa no. A cena siamo usciti in un loro ristorante locale, pagato poco....Berna ha visto una super stella cadente mentre posteggiava lo scooter....era talmente grande e colorata che sembrava un meteorite. Uff io me la sono persa :(
Kuta - Lombok dal 24.09.2015 al 28.09.2015
24.09.2015: Mattina colazione con toast, caffè e tea....poi preparato cosa portare e cosa no (abbiamo così lasciato le cose da non portare incustodite del nostro albergo che ce li terranno lì per circa tre settimane, ah gli zaini sono decisamente più leggeri ora). Partenza a piedi per l'aeroporto alle 11:30, abbiamo approfittato di tutto il tempo a disposizione per riservare il volo da Lombok a Sulawesi per il 28 chiedendo info anche per Jawa. Poi fatto il check-in siamo andati anche a chiedere per i bagagli ai voli internazionali per Singapore....nessuna risposta sicura, guarderemo poi noi in internet, che è meglio. Ne abbiamo poi approfittato per pranzare, io riso e verdura e Berna al Burger King. Ed alle 15:45 ecco che si parte....direzione Kuta Lombok, volo di 40 minuti. Una volta arrivati abbiamo preso il taxi che ci ha portato davanti all'hotel...ehehe che ridere il tipo non se lo aspettava che tornavamo li e non voleva neanche darci la stanza, voleva farci alloggiare da un'altra parte, ma visto la nostra prenotazione in Booking è stato costretta a darcela ;D Camera molto spaziosa e bella, c'era anche il letto in più per Sarah (materasso per terra) che poi abbiamo fatto togliere. Berna a subito fatto il bagno in piscina mentre io ho sistemato i vestiti. Poi appena usciti dall'albergo c'era già chi ci riforniva di scooter per il giorno dopo e ci avrebbe portato all'aeroporto il 28 verso le 05:30 di mattina :/ Da lì ci siamo fatti una bella passeggiata per il paesino di Kuta, molto belle e grande, dove abbiamo cercato anche qualcuno che ci cucinasse il pesce (riservato il nostro)....ci siamo fatti un giretto per le bancarelle dove Berna ha comprato pantaloni e braccialetti e poi a cena a mangiare il nostro buon pesce....il servizio lasciava un po' a desiderare, ho ordinato una zuppa di verdure che non è mai arrivata....così passeggiando per il rientro in stanza ho comprato una buona pannocchia che ho sgranocchiato nel rientro. Una volta in camera ci siamo guardati un film al pc "Un ragazzo invisibile", molto bello e divertente. Poi io mi sono addormentata mentre Berna se n'è guardato un altro.
25.09.2015: Sveglia alle 09:00, colazione doppia (cioè già che avevamo pagato per tre persone ci siamo presi pure la colazione che spettava a Sarah); due Banana Pancake e un Ananas Pancake con caffè e succo d'arancia....niente di che ma ci ha riempito per benino. Dopo colazione lo scooter era già lì ad aspettarci, abbiamo preso le chiavi e siamo tornati in stanza a preparare zaino e costumi. Come prima tappa però alla ricerca di un ufficio postale per spedire la lettera alla Circolazione per la richiesta della patente internazionale....peccato che l'ufficio era chiuso e ci hanno detto che per spedirla espresso saremmo dovuti tornare il mattino dopo, uff vabbè. Poi tappa a prendere un po' di frutta, fatto benzina e via in spiaggia a Warn....bellissima spiaggia e mare e sta volta non era neanche tanto piena. Dopo un paio di ore a cuocere al sole siamo tornati in camera a prepararci per andare a farci fare un massaggio, abbiamo prenotato per le 19:00 ma speriamo che ce lo facciano un po' prima...ed infatti non è stato così, era tutto pieno e siamo dovuti tornare dopo. Nel frattempo abbiamo stuzzicato qualcosina e siamo tornati in camera a riposarci....per poi goderci il massaggio alle 19:00, ah bello strong anche sta volta, spettacolo :P Per cena siamo andati al ristorantino più buono e conveniente della zona (infatti è un po' fuori dal paese centro ma con lo scooter ci si arriva in un attimo)....con 2,50 CHF abbiamo mangiato tanto in due, urcaaaa che bontà. Rientro in camera a guardarci un film "Fantozzi il ritorno", io mi sono addormentata :/
26.09.2015: Mattina sveglia un po' prestino, io mi sono svegliata pure prima che suonasse. Fatto colazione con caffè, tea, due piatti di toast con marmellata e un pancake alla banana (quella che sarebbe stata per Sarah). ;) Poi via verso l'ufficio postale a spedire una lettera urgente che ci è pure costata parecchio 25,00 CHF e non siamo neanche sicuri che ce la facciano in tempo. Dopo con lo scooter ci siamo fatti un bel giretto alla ricerca di qualche spiaggia ma sembrava quasi impossibile arrivarci....finché non ne abbiamo trovata una, pure bruttina, che ci siamo fermati lì sono 10 min. Rientro in stanza a "lavorare" un po' per il sito e Berna si è fatto un bel bagnetto in piscina (io ancora non posso per il Tattoo) e poi si è addormentato a letto....l'ho raggiunto nel sonno pure io per un'oretta. Per cena siamo tornati dalla nostra amica con il ristorante buono e mega conveniente, oggi abbiamo speso 2,00 CHF in due. Poi siamo andati a bere qualcosa guardando le prove del Moto GP, Valentino alle prove è arrivato sesto....chissà domani. Prima di tornare in camera tappa dal tipo delle pannocchie che mi sono sgranocchiata una volta arrivata in camera....buonissimaaaaa.
27.09.2015: Mattina colazione in albergo con toast, crepe di banana, tea e caffè (anche oggi abbiamo preso la doppia porzione che era destinata a Sarah) :P Questa giornata la dedichiamo a fare nulla, Berna è tornato a dormire mentre io mi sono messa sulla sdraio a prendere il sole tra un bagnetto e l'altro...ah ma che bella giornata rilassante, ci stava proprio. Per pranzo abbiamo preso lo scooter per andare dalla nostra amica dal buon pollo ma era chiusa e ci siamo dovuti fermare in quella prima che anche se un po' più cariuccia si mangia bene lo stesso....aveva tante verdurine buone :P Il pomeriggio lo abbiamo passato ancora in piscina e a prendere il sole. Di sera siamo andati nel bar di ieri a guardare la gara Moto GP, il Valentino è arrivato terzo, Marquez caduto...ma stranamente il Berna non era così contento della caduta. Nel frattempo ci siamo mangiucchiati delle bruschette e le cipolle fritte con birra e succo di ananas (visto che di cocktail neanche l'ombra). Una volta finito ho preso la mia solita pannocchia per strada e siamo andati ancora dalla tipa che era chiusa e anche stasera ci siamo dovuti arrangiare andando da un'altra parte, ma io avendo mangiato la pannocchia ero già più che contenta. Berna a sgranocchiato qualcosina giusto per riempire un po' il pancino.
Makkasar - Sulawesi dal 28.09.2015 al 01.10.2015
28.09.2015: Oggi ci spostiamo su un'altra isola indonesiana, partenza per Sulawesi. Il tragitto in aereo di oggi sarà Lombok-Denpasar e poi Denpasar-Ujung Pangang (che sarebbe l'aereoporto di Makkasar)....una volta arrivati a destinazione con il taxi (un po' tanto caruccio) ci siamo fatti portare all'albergo "Harmoni Inn" che si trova proprio davanti al porto di Makkasar. Non male come stanza, acqua calda, TV, aria condizionata ma niente finestre....mmmm bel problema per il Berna, io ne sono anche un po' felice che almeno per una volta tanto non mi entra la luce del sole al mattino, chissà che belle dormite. Abbiamo lasciato il tutto, ci siamo risciacquati un attimo e poi via a scoprire un po' cosa c'è in giro per il porto; è pieno di karaoke ma di ristorantini loro non abbiamo trovato molto...ci siamo così fermati a mangiare al centro commerciale dove ci hanno fatto pagare per dei miseri piattini decisamente troppo. Dopo esserci fatti un bel giretto siamo tornati in camera a guardare un po' di TV e poi nanna.
29.09.2015: Colazione per le 09:00 e alle 11:00 avevamo lo scooter (per 12 ore 100'000 rupie, pazzi) Siamo andati all'avan scoperta di Makkasar, vedendo di uscire un po' dalla zona ma non c'era niente di che, non ci sta dicendo molto questa cittadina. Su consiglio siamo andati a vedere Fort Rotterdam (le mura erano fatte a tartaruga, c'erano tutti i lineamenti apparte la coda)...sinceramente apparte la storia che ci hanno raccontato delle tartarughe non ci ho trovato niente di che. Poi siamo andati a mangiare qualcosina che lì in zona di loro bancarelle locali ce n'erano parecchie per poi finire a vedere la spiaggia che ci avevano consigliato....spiaggia?!? Macché spiaggia?!? Non ce n'era....hanno solo fatto tre piazze con le scritte in grande "Makkasar" "City of Makkasar" e non mi ricordo cos'altro....da vedere non era male ma visto il caldo noi pensavamo proprio di farci un bel bagnetto in spiaggia. Cioè se dobbiamo essere sinceri Makkasar ancora non ci dice nulla....non c'è niente da vedere e scoprire, sembra così povera di tutto. Nel tardo pomeriggio siamo tornati in stanza a prepararci per tornare in zona scritte a cenare....bhe almeno Berna ha trovato un KFC ed ha mangiato bene, io ho aspettato di attraversare la strada per mangiare una pannocchia e ho provato una specialità, a dire il vero banalità (perché da preparare è semplicissimo), che sono le banane cotte alla griglia servite con cioccolato o zucchero....le ho preferite al naturale. Abbiamo passeggiato lungo la via delle bancarelle per un'oretta per poi riprendere lo scooter e tornarcene il albergo, abbiamo lasciato le chiavi nella home visto che lo scooter era solo per 12 ore. Certo che in camera al fresco si sta proprio bene e che belle dormite senza il sole che ti picchia dentro.
30.09.2015: Un'altra giornata a Makkasar, ci siamo decisi di restare una notte in più in questo albergo visto che il volo ce lo abbiamo domani. Fatto colazione abbondante verso le 10:00 per poi tornare su in camera. Oggi non faremo nulla, non abbiamo lo scooter per andare in giro, fuori non c'è nulla da fare, quindi abbiamo deciso di stare in stanza al fresco a guardarci un po' di puntate di "The Big Bang Theory, stagione 7" (già vista ma almeno ci siamo fatti un rinfrescamento prima di iniziare con la 8, poi la maggior parte delle puntate erano in inglese). Verso le 15:00 abbiamo avuto la brillante idea di uscire un attimo dalla stanza per andare a pranzo....ma faceva ancora un caldo, poi a camminare un 20 minuti sotto il sole...quindi abbiamo cercato la prima loro bancarella dove facevano da mangiare e ci siamo fermati a mangiare due nasi Goreng con uovo, pomodoro e cetrioli che non erano eccezionali. Di rientro al nostro albergo, una volta in camera ci siamo fatti una doccia e abbiamo fatto un piccolo riposino prima di cena...per poi tornare in zona "Beach" per mangiare un qualcosina. La passeggiata è stata più longa stasera ma almeno non eravamo sotto la stecca del sole anche se fa caldo comunque.
Ampana - Sulawesi dal 01.10.2015 al 02.10.2015
01.10.2015: Oggi ci hanno fatto alzare come le galline, colazione alle 06:00 per poi partire per le 06:00 con il wan per andare all'aeroporto...oggi si parte per Luwuk, un due orette di volo dove abbiamo dormito tutto il tempo. Appena arrivati l'aeroporto si è presentato piccolissimo, i bagagli ancora un po' dovevi prenderli al volo ehehe. Come siamo scesi già ci chiedevano per il trasporto perché da lì saremmo poi andati ad Ampana...abbiamo conosciuto una coppia di Roma disposto a fare il viaggio con noi così che potevamo dividere le spese, il loro nome Vittoria e Andrea. Trovato chi ci portava a meno prezzo possibile ci avviamo all'avventura per le strade di Luwuk/Ampana...un 5 orette di viaggio, Berna è stato davanti tutto il tempo mentre noi tre eravamo un po' schiacciati dietro. Non è stato un grand viaggio, le strade erano pessime e dovevi spesso chiudere i finestrini che entrava la polvere, l'aria condizionata andava quando voleva le ed a un certo punto ci siamo ritrovati la strada chiusa per lavori (mi è venuto in mente Paolo in quel momento ehehe) e per un oretta abbiamo dovuto aspettare che riaprisse....e a me sono pure venuti i crampi allo stomaco con questo viaggio, siamo a posto. Ho sofferto parecchio in questo tragitto fino a che finalmente eccoci al resort "Marina Cottage" di Ampana, resort dove avrebbero alloggiato Vittoria e Andrea e fortunatamente riusciamo a trovare una stanza anche per noi. La stanza non era un granché ma il prezzo era molto conveniente. Appena lasciato lì le nostre cose siamo subito usciti per andare a cercare un posto per prelevare, praticamente abbiamo camminato un 45 minuti buoni per arrivare in quella che è la città di Ampana. Una volta fatto il prelievo ci siamo fermati in una bancarella locale a mangiare riso, pomodori e cetriolo con pollo e tea freddo a 20000 rupie, in due abbiamo speso 3 CHF! Poi con calma passeggiando per altri 40 minuti esausti eccoci di nuovo in camera a farci una doccia e finalmente andare a nanna....giornata molto sbatti, il mio stomaco ne ha risentito parecchio.
Poyalisa - Sulawesi dal 02.10.2015 al 05.10.2015
02.10.2015: Mattina sveglia alle 08:00 per organizzarci sul dafarsi della giornata, alle 10:00 avevamo il battello pubblico da Ampana...ehehe parecchio carico come battello (tipo, chili di riso, uno scooter, una bicicletta e tanto altro di più), eravamo circa un 25 persone oltre al carico. Eccoci partiti, dopo un'oretta di strada ecco che ci si affumica tutta la barca....panico e mó cosa è successo?!? Nel mare c'eravamo solo noi, nessun altra barca che passava nel frattempo e nessuno a cui chiedere aiuto :/ Fortunatamente il problema si è risolto ed è andato tutto bene e abbiamo così continuato per la nostra strada. Dopo un tre orette eccoci arrivati a Poyalisa, una spiagge tra con solo un resort, appunto "Poyalisa" a 15 min in barca da Bomba. Decidiamo così di scendere noi quattro e provare ad alloggiare per un paio di notti, le camere sono belline, la corrente c'è solo dalle 18:00 alle 24:00 e per l'acqua dobbiamo stribulare un po' perché la chiudono in continuazione....fortuna Berna sa come accenderla senza dover chiedere niente a nessuno e il boiler è vicino al nostro bungalow. La vista dal bungalow è strepitosa....siamo a pochi metri sopra il mare e davanti a noi si vedono solo due mini isolette con giusto una palma sopra e una già più grande con diverse piante...e poi il nulla, spettacolo. Di sera durante il tramonto abbiamo anche visto due barchette che pescavano. Per cena ci hanno preparato riso, verdure cotte, pomodori con peperoncino e pesce alla griglia....mmmm finalmente si mangia qualcosa di buono per il mio pancino.
03.10.2015: Una bella e lunga dormita, colazione alle 10:00 con varie torte e frutta...da bere tea nero e tea verde. Poi ci siamo preparati per andare in spiaggia....oggi staremo tutto il giorno cui a rilassarci, dopo due giorni di sbattimento del viaggio ci sta proprio....poi io non sto ancora del tutto bene. Ore 11:30 ci chiamano per il pranzo, ma cavolo abbiamo appena fatto colazione noi....vabbè andiamo a vedere cosa c'è di buono; l'immancabile riso in bianco, con verdure, cetrioli, pomodori con peperoncino e........ancora pesce?!?!? Vorrà dire che oggi ne provo uno diverso da ieri sera, che infatti non era così buono. Abbiamo pranzato tutti insieme e poi di nuovo a prendere il sole in spiaggia, l'acqua non era così bella era un po' tanto ritirata ma verso le 15:00 era possibile farsi un bel bagnetto....Berna e Andrea sono andati a caccia di pesci con la loro arma fatta in legno appuntita ma purtroppo non sono riusciti a pescare nulla. Nel tardo pomeriggio io e Berna ce ne siamo poi andati a fare un riposino per poi andare a cena alle 19:00....che ci sarà di buono?!? Il solito?!? Il riso non mancava, pomodori con peperoni presenti, verdura cotta presente, cetrioli idem....per cambiare hanno aggiunto le loro patatine chips e il pollo, ah bhe almeno per stasera niente pesce ;P Era tutto buono e delizioso anche se ripetitivo. Siamo rimasti un po' in compagnia con Vittoria e Andrea e poi ci siamo spostati in camera a guardare un film al pc "Fast and Furios 7"....carino anche se come al solito era troppo gosso e lungo. Poi nannina....Berna ci ha messo un bel po' ad addormentarsi; di là al ristorante c'era ancora gente fino all'una di notte.
04.10.2015: Questa volta ci siamo svegliati prima per andare a fare colazione, non era tanto diversa da ieri si sono aggiunti dei biscottini al cocco con dentro lo zucchero...niente di che. Poi siamo tornati in camera a rilassarci un po' per poi tornare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagnetto. Alle 13:00 pronto il pranzo; inutile dirvi cosa c'era di menù, non è cambiato da ieri. Nel frattempo sono tornati Vittoria e Andrea dalla immersione e nel tardo pomeriggio abbiamo avuto la brillante idea di andare a "Bomba" a vedere la caverna dei pipistrelli, un 20 minuti di camminata per il bosco per arrivare ad una caverna piccola e tanto buia, i pipistrelli erano pure tutti agitati e visto che stava per esserci il tramonto alcuni di loro già uscivano all'impicchiata per andare a caccia....io e Vittoria ci siamo avvicinate poco all'interno della grotta perché avevamo paura che ci si attaccassero ai capelli e poi c'era una puzza non da poco. A Berna non ha colpito molto questa grotta, mi ha confermato che all'interno era molto piccola ma c'erano davvero tanti ma tanti pipistrelli attaccati alle mura. Riguardo a Bomba che era praticamente la città devo dire che non c'era praticamente nulla, oltre il porto ho visto un solo negozietto per acquistare un qualche biscotto e frutta in scatola....io cercavo banane e ananas freschi dal mercato ma il mercato neanche c'era, se volevi la frutta dovevi prenderla in scatola, ma ti pare?!? Non potrei mai viverci in queste isole sperdute....non un negozio che sia un negozio, non un mercato, farmacie neanche l'ombra e niente Wii fii...vivono proprio con nulla, però immancabilmente la moschea con gli auto parlanti non mancava ed infatti hanno iniziato a pregare/cantare quando eravamo lì noi. Tempo di un 10 minuti e siamo tornati con la nostra barchetta nella nostra pacifica isola di Poyalisa, ci siamo preparati per la cena e alle 19:00 eravamo tutti lì pronti a vedere cosa ci aspettava....uhuhuh c'è stato un cambiamento nel menù, riso, pomodori con peperoni, pesce eeeee cornetti in una salsina molto buona. Dopo cena siamo rimasti un po' tutti in compagnia, scambiandoci i contatti con i francesi che per il Laos ci hanno dato molti consigli per spendere poco. Berna e Andrea poi sono andati a farsi il bagno nel mare che in mezzo al planton ti sembrava di nuotare in mezzo alle stelle, si illuminava tutto con il muoversi dell'acqua....Berna era tutto contento di questa esperienza, dovevate sentirlo com'era entusiasto. Ultimo tea caldo in compagnia e poi in camera ad approfittare dell'ultima mezz'ora di corrente...Berna si è guardato pure un film mentre io mi sono addormentata come al solito.
Sunset Beach - Sulawesi dal 05.10.2015 al 08.10.2015
05.10.2015: Oggi ce ne andiamo da Poyalisa....ci siamo alzati alle 09:00 per preparare gli zaini, poi colazione uguale a sempre e poi di nuovo in stanza a farci una doccia, lavarci i denti e chiudere gli zaini. Verso le 11:00 sono tornati anche Vittoria e Andrea dal loro tour di snorkeling e con la barca di Abo (ragazza indonesiana) siamo partiti verso Sunset Beach/Kadighiri....un po' più di due orette di tragitto in una barchetta che ci stavamo a malapena seduti in fila indiana....un mal di schiena e gambe. Prima tappa al resort di Vittoria e Andrea, molto grande e confortevole. Poi dopo un 20 minuti eccoci arrivati finalmente al nostro "Sunset Beach" dove appena arrivati avevamo l'imbarazzo della scelta per la stanza, potevamo stare sotto in una casetta un po' ricoperta dalle piante quindi all'ombra (molto carina) o sopra a 5 metri due stanze con vista mare e tramonto (spettacolo, abbiamo scelto questa)....ma dopo neanche un'ora ci siamo accorti che effettivamente picchiandoci dentro il sole era troppo calda e così abbiamo preso tutte le nostre cose e siamo andati nella casetta (quella che già dall'inizio avevo scelto). Noha (la tipa che ci avrebbe preparato il tutto) gentilmente ci ha fatto qualcosa per pranzo, riso con una frittatina e per la mia gioia c'erano a disposizione le banane che mi aspettavano sul tavolo....quanto mi sono mancate, quanto mi è mancata la frutta, ne ho già fatto una bella scorpacciata anche per la stanza. :P Dopo pranzo ci siamo rilassati un attimo in camera e nel tardo pomeriggio una penichella ci stava proprio. Per le 18:30 era pronta la cena, ora della fine non siamo soli soli ma c'è una copia di finlandesi che alloggia nella casetta vicino la nostra. Abbiamo avuto modo di conoscerci un po' e darci dei consigli visto che anche loro sono dei viaggiatori e conoscono molto bene i posti asiatici. Per cena Noha ci ha preparato calamari in salsa, riso, melanzane....buono finalmente un menù un po' variato. Il mangiare era buono anche se l'unico problema che ancora c'era era l'acqua, servivano solo caffè e/o tea nero caldi....l'acqua fredda dovevi andare in paese a comprarla, a saperlo prima però...e teniamo a precisare che qui la corrente c'è solo dalle 18:00 alle 22:00, l'acqua per farti la doccia te la vai a prendere in barca (marito Noha) e per quella del bagno devi andartela a prendere con i secchiellini in mare...molto selvaggio come posto, considerando che su questa isoletta c'è solo questo resort, per quello la chiamano "Sunset Beach". C'è da dire che almeno paghi solo per persona 175'000 rupie (12 CHF) per notte a persona e hai compreso colazione, pranzo e cena. Comunque ti devi arrangiare per tutto con i contanti che qui la connessione e per prelevare non esistono e noi come al solito siamo tirati con i soldi.
06.10.2015: Sveglia alle 06:40 e colazione alle 07:00 (crepe alla banana) c'era già lì ad aspettarci Abo per andare a fare la nostra mezza giornata di pesca....il tempo era molto instabile, c'era il vento e a un certo punto si è messo anche a piovere, così abbiamo dovuto tardare un po' la nostra partenza aspettando più che altro che cessasse il vento e le onde. Aspettato il momento giusto siamo partiti con la mini barchetta di Abo ma per arrivare da Vittoria e Andrea c'era ancora tanto vento e soprattutto onde ed era pericoloso avvicinarsi così ci siamo fermati per una mezz'oretta a pescare per poi ripartire e dopo un'ora di ritardo eccoci da loro che purtroppo non sono venuti, abbiamo incontrato Vittoria e ci ha detto che Andrea aveva un po' di febbre ed era a letto a dormire. Uff peccato partiamo da soli e via con la mini barchetta nel mare aperto dove mentre andavamo c'era pronta già l'esca nel mare per prendere qualche tonno, a possibilità di prenderli solo andando in barca con un'esca a filo tutta colorata ma di tonni neanche l'ombra, il tempo e le onde non sono dalla nostra parte, non se ne vedono molto di tonni. Ci siamo fermati ancora un attimo con la barca e con l'esca di pesce abbiamo provato a pescare pesci normali e non tonno....Abo ha pescato tantissimo, come tirava giù l'esca prendeva un pesce...Berna dopo ore è riuscito a prendere un mini pesciolino, ma era tutto contento...Berna 1 - Abo 7! Per le 13:00 e qualcosina siamo tornati e il pranzo era pronto; pesce, riso, melanzane e le mie immancabili banane....che fame e che mangiata. Dopo pranzo in camera a dormire, siamo cortissimi da questa mattinata in barca. Al nostro risveglio dopo un'oretta era pronto la cena, stasera si mangia il nostro pesce (buonissimo e freschissimo) con riso, pomodori, zucca e banane. Dopo un'oretta e mezza dalla cena e avendo digerito un po' siamo andati a fare snorkeling in mezzo al planton, bellissimo abbiamo nuotato in mezzo alle stelle, sopra le nostre teste e sotto nel mare era tutto illuminato intorno a noi, le ciabattine sembravano luccicare dove camminavamo...una bellissima nuotata notturna in mezzo al planton di stelle. Dopo una doccia e a nanna a guardare un film, ma lo stesso sono riuscita ad addormentarmi molto presto mentre Berna né a guardati tre di film.
07.10.2015: Oggi non ci sono progetti per la giornata, abbiamo fatto colazione per le 09:30 e poi subito a fare un bagnetto in mare. Berna a aiutato Noha per il pranzo facendosi spiegare come preparava le salsine, ci ha fatto bere il cocco mentre preparava. 12:15 tutto pronto, un pesce per coppia (tonno), riso, pomodori e zucca nel cocco (delizioso, l'ho spazzato via tutto)...e via ancora qualche banana con il riso. Pomeriggio relax e snorkeling in mare...con penichella nel tardo pomeriggio. Cena sempre tutti insieme e sempre il solito menù, su richiesta del Berna ci ha aggiunto i Mie Goreng (pasta)! Poi ci siamo fermati ancora un attimo a parlare è scambiarci i consigli con la coppia finlandese, abbiamo preso anche i loro contatti così che durante i nostri viaggi possiamo sentirci. Poi abbiamo aspettato le 22:00 che si spegnessero tutte le luci (il generatore) e ci siamo buttati nel mare a fare il bagno in mezzo al planton, stasera luccicava più di ieri essendo tutto buio...la sensazione era la stessa, stelle nel cielo e stelle nel mare...ovunque guardavi vedevi le stelle che ci circondavano. Fantastica emozione ancora meglio di ieri sera....era tutto buoi ed a ogni nostro passo si illuminavano le ciabattine. ehehehehe per ridere ci scambiavamo le onde energetiche :P
Ampana - Sulawesi dal 08.10.2015 al 09.10.2015
08.10.2015: Mattina sveglia prestissimo alle 07:30 si parte in barchetta per andare in paese e prendere la grande barca "Puspita Sari" (130'000 rupie per due = circa 9,20 CHF) che per 5 ore di viaggio ci avrebbe portato a Ampana...con tappa di due orette a Wakai, ne abbiamo approfittato per comprarci il pranzo per le tante ore in barca. Siamo riusciti a trovare un angolino dove sederci, la barca era tutta piena, ad un certo punto è salita una paziente con le bombole per la respirazione che hanno messo davanti a noi...poverina a pensare che doveva resistere 5 ore di viaggio su quel mini futon tutta schiacciata, ma ormai mi sono accorta che loro di problemi non se ne fanno poi tanti, vivono così e gli sta pure bene vivere così. Dopo 5 ore di viaggio almeno aveva li al porto pronta l'ambulanza per il trasporto in ospedale. Mentre noi ci siamo incamminati a diversi automatici per prelevare ma niente Plus quindi non è stato possibile. Ci siamo fermati al mercato a farmi una scorta di ananas, uhuhuh quanto mi sei mancato Nanas (in indonesiano si dice così), è stato bello poterti riabbracciare e sarà senz'altro ancora meglio mangiarti :P Per tornare in albergo abbiamo preso una carrozza con un solo cavallo che ci tirava; eravamo 4 persone con due zaini grandi, i due zainetti e il loro carico da lasciare poi al mercato...povero cavallo sotto la stecca del sole, con un caldo allucinante che ci portava. Nel mentre ci siamo fermati in altri vari automatici per vedere di prelevare e ci siamo pure riusciti...che gioia vedere che la carta funziona di nuovo :) Ed eccoci al "Marina Cottage" a sistemare le cose in stanza, una bella doccia e subito a farci un bel riposino fino ad aspettare di andare a cena....siamo usciti giusto un attimo per comprarci una bottiglia d'acqua e cercando un posto dove mangiare, ma qui sembra impossibile ciò ed infatti abbiamo fatto retro front e siamo tornati al Marina a mangiare...era buono ma ci siamo dovuti accontentare con quello che c'era. Prima di tornare in camera ci siamo fermati a parlare con Edi per accordarci per il trasporto di domani, si ora della fine ci ha convinti a partire domani per passare una notte a Luwuk dove dice che per mangiare ci sono più posti locali...vedarem e sperem :/ Ci ha dato anche molti consigli dove poter acquistare spiagge non nei posti troppo sperduti perché gli abbiamo detto che sinceramente vivere così selvaggiamente non fa per noi...più che altro appunto per l'esempio della tipa che per andare in un ospedale ha dovuto farsi 5 ore di barca pubblica e non sono pronta ad una vita così e neanche la voglio...forse in quel momento mi è mancata la Svizzera che ti da tutto e a tutti i mezzi possibili per sostenerti. Comunque sempre meglio che non succeda niente a nessuno....la salute sempre prima di ogni cosa.
09.10.2015: Mattina colazione per le 09:30 ma già alle 4:30 c'erano i mussulmani che si facevano sentire....oggi proprio gli avrei strozzati, hanno urlato invece che cantare per tutta la mattina; pure alle 7:00! Va bene pregare, questo lo rispetto, ma se fatto in silenzio lo rispetterei ancora di più...fortuna che tra un risveglio e l'altro sono riuscita di nuovo ad addormentarmi. Ecco che così facciamo colazione con tea, caffè, frutta papaia e due banane e tre mini crepe. Riparliamo un po' con Edi e ce ne torniamo in stanza a preparare gli zaini per lasciare la stanza, oggi passeremo la giornata nella home dell'albergo aspettando che si faccia notte 23:00 per partire in macchina...sarà una lunga nottata in macchina con arrivo a Luwuk per le 6:00 del mattino, speriamo almeno si riesca a dormire perché le strade all'andata non erano così tanto stabili, molte buche nel tragitto. Per pranzo siamo andati lungo la strada del Marina, ho trovato una bancarella che aveva delle ottime verdure e poi ci siamo fermati in un loro ristorantino dove ci hanno preparato del riso in bianco, pollo, nasi Goreng, mie Goreng, cetrioli e cili per 60'000 rupie (4,20 CHF)...abbiamo mangiato bene! Una volta tornati al Marina abbiamo sentito Ilda e Diego in Skype e siamo felici che stiano tutti bene, sono quasi due settimane che non siamo riusciti a sentire nessuno perché dispersi nei posti senza connessione. ;) E ancora siamo in attesa per le 23:00, che giornata lunga, ne approfitto un po' per aggiornare il sito è aggiornare anche voi della nostra avventura!
Luwuk Sulawesi dal 10.10.2015 al 11.10.2015
10.10.2015: Lungo viaggio in macchina, parecchio nauseante praticamente senza dormire visto che la strada era tutte con buche e sembrava di essere su una giostra! Fortuna a metà strada il tipo che guidava si è fermato e ne abbiamo approfittato per berci un tea; a lui il caffè è servito davvero a poco visto che dopo neanche mezz'ora era in macchina che se la dormiva....così ci siamo addormentati tutti in macchina per almeno un'oretta....a suo risveglio siamo ripartiti ed infatti era impossibile dormire di nuovo, io ho provato a mettermi nel baule con gli zaini ma con tutte le buche che c'erano era un saltare unico. Vabbè arrivati in hotel per le 07:30 di mattina abbiamo la possibilità subito di avere la camera e ne approfittiamo così di fare colazione, doccia e a lettooooo....finalmente su un letto comodo e si dorme. Di tanto in tanto ci svegliavamo e ci rendevamo conto di essere proprio stanchi morti e ci riaddormentavamo in un attimo...fino a che non si è fatto pranzo e abbiamo deciso di uscire a vedere cosa ci offriva Luwuk, ammetto che il primo impatto è andato bene, ci piace, è ben fornita di tutto. Abbiamo trovato un bel posticino fornito di verdure e buon pollo per il Berna e la cosa bella è che abbiamo pagato pochissimo....voto 10 a questo ristorantino. Poi siamo andati alla ricerca di un massaggio ma l'unico posto che ci ispirava aveva un "lady boy" e Berna ha preferito scappare....ehehehe ci abbiamo così rinunciato e siamo tornati in camera aspettando l'ora di cena per tornare nel ristorantino buonoooo di oggi a pranzo, ho preso anch'io il pollo ed era veramente buono.
Kuta Bali dal 11.10.2015 al 15.10.2015
11.10.2015: Mattino alle 08:45 colazione per poi lasciare l'albergo alle 09:00 e andare alla ricerca dei loro bus (mini wan) per andare all'aeroporto....chi avrebbe pensato che ci avremmo messo così tanto?!? Pensavamo fosse più vicino...per la gentilezza del passaggio gli abbiamo lasciato 25'000 rupie (1,70 CHF)! Il volo è partito alle 11:15 con arrivo alle 12:00 a Ujung Pandang (Makassar); una volta li Berna è pure riuscito a trovare un ristorante locale dove facevano vedere la Moto GP, Vale secondo. Io ne ho approfittato per mangiare un bel piatto di verdure....mentre Berna finita la gara a mangiato al KFC che si trovava di fianco, io ho preso un gelatino al cocco. Una volta mangiato siamo rientrati in aeroporto per il check-in, alle 16:40 volo Ujung Pandang-Denpasar con arrivo alle 18:30....una volta arrivati dovevamo avere il trasporto per l'hotel ma nessuno è venuto a prenderci, abbiamo pure provato a chiamarli ma niente da fare si va a piedi, 25 minuti di distanza. Ma prima di incamminarci abbiamo mangiato qualcosina fuori dall'aeroporto, io le mie solite verdurine e Berna al Burger King....e poi via verso l'albergo "The Radiant", il primo impatto è stato sensazionale, wooooow un super albergo con piscina, la doccia con acqua calda, un lavandino, l'aria condizionata, frigo, tea/caffè, ecc.....un lusso dopo queste settimane da selvaggia, come ci volevaaaaa, amo questo albergo >_< Appena lasciato tutti gli zaini in stanza ci siamo incamminati verso un centro massaggi e per un'ora ci siamo fatti coccolare (55'000 rupie = 3,90 CHF un'ora di massaggio), quanto ci voleva anche questo massaggio dopo settimane di astinenza, eravamo tutti e due mezzi incriccati ma ci ha messo a posto. Poi mangiato qualcosina nei loro posticini e di rientro in albergo per una buona ninna.
12.10.2015: Mattina alle 09:30 colazione, super colazione, c'era di tutto e di più, un vero lusso ai nostri occhi...woooow! Ci siamo riempiti parecchio, praticamente abbiamo fatto colazione e pranzo. Poi mi sono goduta qualche oretta di piscina e sole e nel tardo pomeriggio abbiamo portato i nostri 5,5 chili di vestiti a lavare per 55'000 rupie, 3,90 CHF....praticamente siamo rimasti senza vestiti visto che in queste settimane c'era impossibile lavare, che selvaggi.... Dopo siamo andati a stuzzicare qualcosina per pranzo, leggero sta volta e ci siamo fatti una bella passeggiata per Kuta con rientro poi in camera. Verso le 20:00 siamo usciti di nuovo a farci fare un altro massaggio, questa volta abbiamo provato una mezz'ora di massaggio ai piedi ma non ci è piaciuto molto sempre meglio fare tutto il corpo. Bhe abbiamo almeno finito presto e ci siamo fatti un bel giretto per i negozi di Kuta per poi finire al "El Greco" a mangiare qualcosa di appunto greco....troppo pepe, non fa per me come cibo, infatti una volta a letto ancora sentivo l'insalata venirmi su. :/
13.10.2015: -3 è rivedo mia sorella Marsha!!!! :D Mattina colazione alle 10:00, molto easy ma sempre super pesante, colazione/pranzo. Poi io subito in piscina per qualche oretta mentre Berna faceva su e giù dalla camera per farsi un bagnetto in piscina. Alle 14:30 è arrivato lo scooter che abbiamo noleggiato per un giorno, siamo andati in lavanderia a prendere il nostro bucato e siamo tornati in stanza a metterlo in ordine. Finalmente tutto pulito :D Verso le 16:00 siamo riusciti a pranzare, a Luta Beach siamo stati al "Pronto Pizza" a mangiare un'hawaiana e una prosciutto e funghi...buona ma ho fatto molta fatica a digerirla. Rientro in camera e penichella, eravamo stra pieni dalla pizza. Verso le 20:00 siamo usciti per il nostro trattamento giornaliero, Berna ha fatto un'ora e trenta di massaggio e io massaggio più pulizia del viso...che godimento avevo due tipe solo per me, mentre una massaggiava il corpo l'altra faceva il viso uhuhuh figata! Dopo il relax siamo partiti subito con lo scooter cercando ancora qualcuno disposto a farci la cena....fortunatamente il susu era ancora aperto, ma che bontà mmmm squisito!!!!
14.10.2015: -2!!!! :))))) Sveglia un po' prestino per approfittare così ancora un po' del sole e la piscina. Fatto colazione come al solito stra abbondante, preparato al volo gli zaini e poi via in piscina per un'oretta e mezza. Uff è ora di lasciare questo bellissimo albergo per tornare al "Rena Segara" :( Fortuna per portare gli zaini avevamo ancora lo scooter, ma una volta consegnato abbiamo dovuto camminare fino al Rena a piedi....dai non è poi così lontano ;) Intanto ne abbiamo approfittato per farci l'ultimo giro ed andare a comprare l'acqua. Una volta consegnato siamo andati a pranzare, le mie verdure non me le toglie nessuno neanche oggi anche se stra piccanti :P Berna non ha mangiato perché non si sente molto bene, ai sintomi da colica renale...ai ai ai! Ci siamo fatti una lunghissima passeggiata anche in spiaggia, ma questa volta non a Kuta Beach ma dall'altra parte, che bella zona molto più tranquilla. Di rientro poi in albergo ci siamo fatti una penichellina e alle 20:00 siamo usciti per l'ultimo massaggio balinese, verry strong goooood ;) Poi visto che era l'ultima cena ci siamo concessi una cena come si deve, siamo andati all'Hard Rock di Kuta e abbiamo mangiato hamburger per il Berna e io una bella bisteccona....mmmm ma che bontà, quanto mi sei mancata bistecca, neanche ho fatto fatica a mangiarla talmente era grande e deliziosa! Due cocktail e due birre per festeggiare e via di nuovo a piedi fino in albergo....che lunga camminata che ci attende, ma almeno abbiamo la possibilità di digerire un po' e non andare a letto con il pancino pieno!
15.10.2015: -1 finalmente l'attesa si avvicina, domani a quest'ora saremo con Marsha e Gianni!!!!! :D Mattina con la speranza di dormire un po' di più del solito ma niente da fare al Rena sembra impossibile tutto ciò...sembra che il rispetto per la gente che dorme non esista proprio, sempre a fare baccano. Vabbè scendiamo a far colazione e chiediamo al Boss se è possibile tenere la camera fino alle 19:00 così che riusciamo a prepararci con calma e farci un'altra doccia prima di partire....ce lo concede a pagamento 55'000 rupie (3,90 CHF), bhe dai almeno possiamo stare al fresco fino a sera! Usiamo la stanza per tutte le cose in arretrato che ho da fare, ecco che ora sono in fase aggiornamento diario! :)
DALLA MALESIA ALL'INDONESIA!!!
Bali dal 01.09.2016 al 05.09.2016
01.09.2016: Primo giorno effettivo a Bali e già parte male senza il mio caffè, mi sento molto stanca :( Dai su che usciamo e cerchiamo chi ce ne fa uno...andiamo in centro che sicuro qualcosa si trova, ci fermiamo al "Resto Melasti" dove mi fanno un cappuccino buonissimo e un mix di shake alla frutta...mi è costato un po' ma era veramente buono :P Ora troviamo un ATM per prelevare, andiamo al "Coco" a prendere un litro d'acqua (é dove costa meno) e a pranzo dalla tipa con il buffet che ci ricordiamo costi poco. Tra tutte le cose fatte si è fatto già abbastanza tardino e a sto punto prendiamo la decisione di tornare in hotel e rilassarci un po' in piscina, così possiamo dire di averla sfruttata ehehehe ;) Cena al "Bella Italia"
02.09.2016: Abbiamo dormito un po' troppo che sono riuscita giusto a bere un caffè per poi andare a vedere la spiaggia di "Pandawa" che Sony ci ha consigliato...aveva ragione é molto bella, si paga il biglietto d'entrata di 25000 IDR (1,85 CHF). Siamo rimasti lì fino a tardo pomeriggio, abbiamo pranzato in un ristorantino neanche tanto caro ed era buono :P Verso le 17:00 con qualche aiuto per strada siamo andati verso Nusa Dua per cercare di vedere il tramonto e le forti onde che picchiano sugli scogli...ma purtroppo non siamo riusciti a vedere ne uno ne l'altro, il tramonto é dall'altra parte ed il mare era ritirato quindi niente schizzi :( A sto punto torniamo in stanza, Berna riesce a fare un riposino per poi andare a fare un massaggio di un'ora (non la entusiasmo molto)...appena rientrato siamo usciti subito per cena che già era tardino, fortunatamente siamo riusciti a trovare un messicano "Aribar" e abbiamo mangiato nacos di carne, un aperitivo di pollo e due burritos, Berna di carne e io di pollo con una buona brocca di sangria al vino bianco...tutto molto delizioso e apprezzabile :P Prima di rientrare in stanza ci siamo fatti un giretto in un negozietto per comprare due marsupi, un bracciale e un anello...ero già stata qui per quello sapevamo già dove mirare :D Possiamo tornare in stanza con pancino pieno e un po' di shopping fatto...happy :)))))))
03.09.2016: Ho messo la sveglia così posso fare tutto con più calma :) Iniziamo con un buon caffè e un po' di esercizi...anche Berna si è svegliato prima del solito, ci siamo preparati e siamo andati a Nusa Dua. Speravamo di vedere le onde che picchiando sulle rocce facendo un super schizzo ma il mare è talmente calmo che non schizzavano così tanto...peccato :( Ci siamo fermati alla beach per poi spostarci all'Adilac che ha la piscina e abbiamo pranzato con hamburger e un'insalata di pasta, siamo rimasti lì fino a quando non è calato il sole e prima che facesse troppo buio ci siamo diretti verso casa. Oggi ci sono le prove e quindi dobbiamo essere in camera per quell'ora. Per cena siamo usciti giusto a fare un giretto in scooter visto che già era tardi e per strada ci siamo fermati in una via di ristorantini e ci ha incuriosito il "Cornelia" dove abbiamo provato una specialità indonesiana dal nome martabak...che buono anche se super abbondante e impregnato nell'olio, il proprietario essendo il primo giorno di apertura ci ha fatto assaggiare anche dei dolci super buoni ;P ci ha viziati e sicuro ritorneremo a trovarlo :)
04.09.2016: Lasciamo la stanza per poi passare in un'altra con il balcone, dobbiamo lasciare gli zaini alla hall perché la stanza sarà pronta per le 14:00. Intanto prendiamo lo scooter e andiamo verso qualche spiaggia e siamo finiti a Dreamland dove il mare ha onde adatte per i surfisti ed è impossibile fare il bagno :/ il sole scotta tantissimo quindi avviamo cercato un posto all'ombra...ehehehe la maggior parte della gente era tutta all'ombra! Abbiamo aspettato il tramonto per poi ripartire verso il nostro albergo prima di notte...ci siamo fermati al "Cornelia" per prendere la cena da portare via e ad un negozietto per prendere da bere...e ora siamo pronti per la Moto GP...Vale é arrivato terzo! Si è fatto tardi ed è forse il caso di ninnare, abbiamo i letti separati almeno stanotte Berna non invade il mio spazio ;D
Ubud - Bali dal 05.09.2016 al 08.09.2016
05.09.2016: Sveglia alle 10:00 per preparare tutto ed andare...lasceremo gli zaini grossi qui al Rabasta per due giorni e partiamo con il minimo indispensabile. Per strada ci siamo fermati a far colazione/pranzo a "Le Moulin" con una buona crêpe al pollo e pesto e una al miele e noci e un succo...a dire il vero ci siamo fermati solo per bere ma il menù di crêpe ci ha incuriosito a provarne una :P Ed eccoci ad Ubud alla ricerca dell'albergo, andremo a vederne uno dove ci siamo già stati l'anno scorso "Kubu Mertha" e ci hanno fatto un buon prezzo per avere anche la piscina (300000 IDR per due notti), lascio subito lo zainetto mentre preparano la stanza e andiamo verso le risaie dove ci sono molti negozietti...si va per shopping :D Abbiamo trovato pantaloni bianchi con l'elefante e il Berna due paia neri adatti per fare i massaggi, la sua futura divisa...e due sarun (specie di tovaglie colorate con il disegno del protettore) che andranno bene per i templi e per lo studio massaggi. Fermiamoci anche a bere qualcosa al "Rice Terrace Cafe" dove potevi ammirare le risaie. Ora è il caso di rientrare, Berna ha fatto un bagnetto in piscina bella fredda per poi salire in stanza e fare una doccia calda con tanto di riposino. In serata giretto ancora per i negozi, siamo tornati al negozio dove avevo già preso un paio di pantaloni e ho comprato lo stesso modello ma tutto nero :) Giretto ancora con lo scooter per finire al "Celts & Spells" a bere un papaya juice e a fianco cena da "Buonasera" a mangiare una pizza margherita come primo, fettuccine fatte in casa alla bolognese e cotoletta di maiale impanata :P
06.09.2016: Oggi è il NOSTRO giorno 9 anni <3 Direi che sarà proprio una giornata da dedicare a noi stessi...incominciamo con caffè per poi partire un po' dopo pranzo e andare a mangiare qualcosa di leggero al "Spaccanapoli" (Berna a preso penne al gorgonzola e io fettuccine al salmone e broccoli) andare a vedere di riservare un massaggio, ieri sera ne avevamo visto uno interessante che però sorpresa di oggi é chiuso :( non ho voglia di girarmi tutti i centri massaggi quindi andiamo a chiedere da "Lily" il centro dove lavora Kadet (la tipa che l'anno scorso ci aveva ospitato a casa sua) e decidiamo di fare un pacchetto con massaggio di un'ora e mezza e il bagno nelle rose. Torneremo per le 17:00 per il trattamento, intanto andiamo a vedere un po' di negozietti e sono riuscita a comprarmi ancora qualcosa anche se di corsa :D Sono le 17:00 ed é ora del trattamento, wow spettacolo di massaggio super rilassante...ad entrambi ci é piaciuto tantissimo...e ora 30 minuti di bagno tiepido nelle rose dove ci hanno disegnato il cuore <3 Siamo usciti davvero rilassati e stanchissimi da voler dormire ma invece nu siamo rientrati i stanza per prepararci per la cena romantica, abbiamo riservato per le 20:00 al "Cafe des Artistes", un ristorante davvero di lusso con piatti ben lavorati, abbiamo preso come primo insalata pomodoro e mozzarella, lumache, tonno grigliato con verdure, carne e pesce come secondo e vino rosso Nero d'Avola...tutto davvero molto buono, meritava il prezzo :/ ci siamo coccolati per bene per il nostro giorno, é stata una bellissima giornata noi due insieme a farci i vizi <3
07.09.2016: Sveglia poco prima di pranzo, mi sono fatta il caffè e poi appena pronti abbiamo lasciato la stanza per farci un'oretta e mezza di scooter e tornare a Bali/Kuta...appena arrivati siamo andati subito a fare il check in al nuovo albergo "Pondok Myahara" per lasciare gli zaini in stanza e andare al vecchio albergo a prendere gli zaini grandi e siamo riusciti a portargli in un viaggio solo...scomodissimi ma almeno ora possiamo sistemarci e ci concediamo un bagnetto nella piascinetta abbastanza freddina ma ci stava ;) Nel tardo pomeriggio siamo tornati da Erik a chiedere se per domani era tutto ok per il trasporto in mini van e ci siamo fatti un giretto ancora per Kuta. In serata per cena siamo andati al "Bluefin" a farci una bella scorpacciata di sushi buono...e anche stasera ci siamo trattati molto bene :P siamo pienissimi e quindi torniamo in stanza a fare la nanna...
Gili Trawangan dal 08.09.2016 al 12.09.2016
08.09.2016: Oggi si parte con il mini van per andare fino al porto dove da lì prenderemo lo spero boat per andare alle Gili...un po' di ritardo il mini van ma siamo lo stesso arrivati in tempo per la barca, anzi c'è stato anche il tempo di pranzare. Partenza per le 13:00, un poco più di un'oretta per arrivare alle Gili Trawangan e a 7 minuti a piedi ecco la nostra Guesthouse che da primo impatto non ci ha esaltato molto anche perché ha il ventilatore e fa un caldo allucinante :/ lasciamo gli zaini e usciamo subito a fare un giretto per l'isola che pare carina anche se molto turistica e cautica :/ é pieno di dive center e ci fermiamo a chiedere per i prezzi, pare che sull'osso ci sia una competizione tra centri e quindi tutti devono mantenere gli stessi prezzi senza sconti...siamo venuti a saperlo dal secondo Dive che avendoli detto che il dive precedente ci avrebbe fatto lo sconto :/ hanno mandato il proprietario a chiedere conferma e ovviamente gli hanno detto che non era vero per non avere discussioni...bhe ora della fine dopo più di un'ora a conversare con Cris (l'unica che nel centro parla italiano) si è deciso a farlo con lei e si inizierà domani. A sto punto prepariamo le carte e paghiamo e domani mattina alle 09:00 inizia il corso advance adventure...dobbiamo trovare una sistemazione, una stanza che loro non hanno (o hanno ma costa troppo); per strada andando verso la nostra Guesthouse troviamo già tre tipi simpatici che ci invitano a vedere la stanza, ha anche l'aria condizionata e con lo sconto che ci fanno per tre notti direi che va super bene...approvato domani si va lì :)))) Incominciamo a tirare insieme un po' tutte le cose e facciamo un giretto di nuovo in paese a vedere cosa cenare, troviamo un mini mercato di cibo dove pare che i piatti costino meno che da altre parti e ci fermiamo a prendere dal buffet e farci fare uno shake...ma ancora non siamo sazi del tutto, a fianco c'è l'hot dog e ci fermiamo a farcene fare due (a me non è piaciuto per niente), rientriamo in stanza belli pieni forse troppo e Berna é il caso che si addormenti un po' presto che domani deve essere riposato e in forma....
09.09.2016: Primo mattino di corso, sveglia alle 08:00 per far colazione insieme, ci hanno portato pancake alla banana e miele con caffè e tea...mmmm che buono :P Berna é partito per andare al corso e io non ho più sonno ormai, mi sa che inizierò con gli esercizi e mi sono pure impegnata molto nel farlo...faccio una doccia e mi bussano la porta che devo lasciare la stanza, metto gli zaini fuori dalla porta e aspetto Berna che torna per la pausa pranzo...appena arrivato prendiamo gli zaini e ci dirigiamo a fare il check in al "Pondok Wahyu " dove staremo tre notti per il momento poi si vedrà. Lasciamo gli zaini e andiamo verso il diver center che sono già quasi le 13:00 ma prima tappa a prendere uno shake di mango...Cris da qualche istruzione al Berna su come muoversi sott'acqua e gli esercizi da fare, purtroppo non andranno al relitto perché c'è troppa corrente :( in compenso hanno visto molti pesci e una tartaruga :) Saranno stati giù in acqua un 45 minuti mentre io gli aspettavo in barca con tre indonesiani...il tempo di poco più di un'oretta ed eravamo di rientro. Ci ha lasciato un po' di pausa per andare in stanza a prendere il computer e ne abbiamo approfittato per mangiare qualcosa, un mega hamburger (squisito) in un ristorante vicino al nostro hotel...appena ritornati al Dive Center Cris ci ha sgridato un pochino ehehehe con calma noi ;) abbiamo guardato insieme le foto fatte con il GoPro e marcati tutti i nomi dei pesci visti sul libretto, Berna ha fatto anche un bel video ad una tartaruga che gli è nuotata proprio vicina :o) Si sono fatte le 17:00, prossimo ritrovo per il Berna alle 18:00 per fare l'immersione notturna...io resto in stanza a fare una pennichella visto che mi sono alzata presto. Appena rientrato siamo usciti per fare un giretto per la via principale dell'isola, c'è in giro un sacco di gente, biciclette e carrozze...com' è difficile andare in giro a piedi :/ Berna poi si è voluto fermare a mangiare un hamburger visto che eravamo stanchi dalla lunga passeggiata...appena finito di mangiare siamo tornati in stanza e Berna si è addormentato come un sassolino ZzZzZz
10.09.2016: Ultimo giorno per il corso sub...ci siamo svegliati insieme per far colazione, pancake alla banana meno buono di quello di ieri :/ Verso le 8:45 Berna é partito e io ho incominciato con gli esercizi mattutini fino alle 11:00, fatto doccia giusto in tempo perché poi è saltata la corrente...quando sono uscita dalla stanza il tipo mi ha detto che manca elettricità in tutta l'isola. Parto a lunedì per andare fino in piazza dove mi sono presa uno shake di mango e cocco aspettando Berna che puntualmente é arrivato per le 12:00 e tanto per cambiare aveva fame :P siamo andati alla ricerca del messicano che avevamo visto ieri ma non siamo riusciti a trovarlo, così siamo andati a farci fare un altro shake (banana per Berna e banana e mango per me) e siamo andati al ristorante in piazza a mangiare al buffet, siamo rimasti un po' leggeri. Puntualmente alle 13:00 siamo tornati al diver per preparare il programma di uscita, oggi faranno un percorso dove sarà Berna a guidare Cris...e probabilmente vedranno tartarughe molto grandi. Siamo rientrati al Diver e abbiamo fatto un salto in camera a prendere il PC per riguardarmi i video (che belle le tartarughe) e fare la registrazione al sito SSI con Cris per registrazione del Berna e ciò che ha fatto in questi due giorni...e ci abbiamo messo un'oretta a farlo visto la scarsa connessione, ma fortuna ci siamo riusciti e ora potrà marcare nel sito/o nell'app tutte le immersioni future che farà :)))) Salutiamo Cris che é stata tanto carina e gentile e torniamo in stanza a farci una doccia e riuscire subito dopo...per cena siamo andati a mangiare messicano al "Juku Marlin" e abbiamo mangiato due burritos (buinissimi) e come primo c'era il buffet di insalata offerto :P che bella mangiata! A sto punto mezzi morti dalla giornata senza riposino ce ne torniamo in stanza e verso le 23:30 ci siamo addormentati come sassolini.
11.09.2016: Finalmente abbiamo dormito un po' di più, non ci hanno manco servito la colazione ma almeno il caffè e il tea ce l'hanno preparato e mi sono ricaricata...gli abbiamo chiesto anche due biciclette così che appena pronti siamo partiti a farci un lungo giro per l'isola alla ricerca di una bella spiaggia senza troppi turisti. Pedala e pedala e non abbiamo trovato nulla di che visto che il mare era già ritirato e le spiagge tutte sporche di coralli quindi con il rischio di tagliarsi...Berna é riuscito lo stesso a farsi due bagnetti anche se tagliandosi un po' i piedini :/ Per pranzo siamo tornati da "the Roast House" per mangiarci un mega roast cheese Burger e io ho preso il chicken schnitzel Burger...buoni buoni :P Rientro in stanza a farci una pennichella fino a quando alle 18 i musulmani hanno incominciato con i loro concerti di preghiera -.-""" e poco dopo le 19 siamo usciti per andare al "Steak House" a guardare la Moto GP, Berna ha preso una Bintang mentre io un mocktail Goddess Smoothies con cetriolo, avocado, spinaci, yogurt e menta o.O Si é messo a piovere :( fortuna siamo al coperto aspettando che parta il Vale...grande pole fino a quasi fine gara poi purtroppo é stato superato da Pedrosa ed é arrivato secondo, mi dispiace per il morale del Berna :( Per cena siamo andati al mercato a mangiare un pesce che ci ha messo una vita ad arrivare, ma abbiano intanto stuzzicato altre cose come aperitivo :P Si é rimesso a piovere e due ragazzi si sono seduti al nostro tavolo, abbiamo subito intuito fossero italiani e siano rimasti con loro a conversare e suggerirci vari posti da visitare, anche loro sono in viaggio da un po', più permanenti solitamente in Australia ma in questo periodo si sono presi un periodo per viaggiare e facciamo circa gli stessi itinerari, chissà che non ci si ritrova da un'altra parte dell'Asia...ci siamo scambiati i contatti così ci potremo organizzare! Grazie Riccardo e Andrew per la bella serata...ora é ora di rientrare...
Bali dal 12.09.2016 al 18.09.2016
12.09.2016: C'è nottata da incubo, più che altro il risveglio delle 06:00 dove i musulmani pregano con i loro megafoni ed é come averli in stanza ed infatti é impossibile dormire -.-"""" Oggi non si trovano neanche i proprietari della Guesthouse per la colazione, é arrivato un loro amico ad avvisarci che non sarebbe arrivato nessuno è di lasciare le chiavi dentro in stanza...perche oggi ce ne andiamo (finalmente). Bhe dato che non c'è nessuno ce la prendiamo pure comoda e lasceremo la stanza più tardi possibile visto che abbiamo lo speed boat per le 15:00...sono riuscita a dormire ancora un pochino visto che hanno poi smesso di pregare e poco dopo mezzogiorno abbiamo lasciato la stanza per andare a pranzare e bere uno shake. Ritrovo per partire alle 14:30, lo speed boat é partito in ritardo ed é stato un viaggio da incubo, almeno una decina di persone si sono sentite male per il mal di mare e il modo di guidare...un'ora e mezza senza chiudere occhio per ansia degli altri, Berna é andato sopra dove la situazione non era poi così diversa anzi. Ed eccoci finalmente a Bali, il mini van ci ha riaccompagnati in hotel dove siamo riusciti a fare il check in sia per la stanza che per lo scooter, il tempo di una doccia e subito fuori a mangiare qualcosa...per poi rientrare in stanza e farci una bella doccia calda e dormire su un buon letto comodo, evviva il Rabasta senza tante preghiere varie che si sentono in camera XD
13.09.2016: Che bella dormitaaaaaaa e senza nessun risveglio fastidioso...caffè già praticamente pronto e via di esercizi, certo che qui al Rabasta si sta proprio bene! Ok pronti a partire per portare il bucato li in zona hotel, poi tappa per fare scorta di shake dalla tipa (che poi si chiama Mila) dove costano pochissimo e sono super buoni :P e fatta colazione ci dirigiamo in un turism information per farci consigliare per gli spostamenti, sono stati cordialissimi e pazienti alle nostre continue domande visto che avremo molti spostamenti da dover fare :/ ora siamo pronti per andare in aeroporto per vedere un po' per i voli visto che alcune mete sono meglio da fare con l'aereo per questione di tempo (e già non ce ne tantissimo per tutto quello che vogliamo ancora fare)...abbiamo chiesto alla Lions e AirAsia e pare che la Lions sia decisamente meno cara, credo torneremo da loro ma per oggi non riserviamo nulla visto che ci mancano pure i passaporti che sono in stanza :/ ora abbiamo tempo per andare a "cazzeggiare" un po' per Kuta, rientrare in stanza e in serata andare a goderci un massaggio di un'ora e mezza (davvero piacevole) e per cena ci siamo fatti una passeggiatina di venti minuti per andare all'Hard Rock Cafe a mangiarci un buon hamburger con patatine e una bistecca con verdure...il nostro cameriere é stato particolarmente pesante ne servizio, arrivava ogni due minuti a chiedere se era tutto ok (capisco che non hai nulla da fare ma almeno lascia un attimo in pace i clienti ehehehe)...dopo il concerto ce ne siamo andati, un'altra passeggiata verso lo scooter che era lì in zona massaggio con tappa a prendere un gelato...e poi camera dolce camera!
14.09.2016: Sveglia un po' presto per il caffè e un po' di esercizi...appena pronti siamo andati da Mila a farci fare tre shake, due gli abbiamo bevuto li in sua compagnia e uno lo portato via per bere dopo. Oggi abbiamo ancora delle missioni da svolgere, prima tappa da Erik per chiedere i prezzi per andare a Nusa Perdida, sinceramente ci sembrano troppo eccessivi e quindi chiediamo anche ad un altro che bene o male ci spara lo stesso prezzo...a sto punto bisogna valutare bene se andare o no, se é solo per fare Dive allora forse troviamo anche un buon prezzo stando qui a Bali. Torniamo da Mila a riflettere davanti ad un buon shake, oggi giornata di shake perché non vogliamo mangiare fino a sera ;) Ok si é deciso, proviamo ad andare ad informarci per i tour divers e vediamo dove ti portano, troviamo uno abbastanza vicino dove ci fa varie proposte che a Berna possono interessare...ci rimaniamo lì un'oretta prima che si decida...ma vuole andare a vedere le mante e i mola mola quindi la decisione é solo quella...cerca di tirargli giù il prezzo il più possibile fino ad arrivare a pagare un 140 CHF con due immersioni, pranzo, bere e l'accompagnamento in barca. É andata, domani si va a Nusa Perdida, cioè Berna ci va :D Quindi riserviamo di nuovo al Rabasta per tre notti e andiamo subito all'aereoporto per vedere un po' per i vari voli in Indonesia (Bali-Yogyakarta / Giacarta-Medan / Medan-Kuala Lumpur) e siamo riusciti a riservare tutto yuppiiiiiii :)))))) Bhe direi che anche per oggi ne abbiamo fatte, andiamo a ritirare il bucato e torniamo in stanza a rilassarci un attimino aspettando per cena...siamo andati al buffet dove costa pochissimo e poi a prenderci il dessert alla banana, Nutella e formaggio dal Cornelia ;P per poi rientrare in stanza e cercare di addormentarci sul presto che Berna domani si deve svegliare molto presto :/ ma gli spetta una bella giornata :)))))
15.09.2016: Berna si é svegliato un po' prima delle 07:00 perché oggi va a fare due immersioni a Nusa Perdida dove vedrà i mola mola e le mante :D Io mi sono svegliata alle 09:30 per godermi una giornata tutta sola, caffè e esercizi, per le 12:00 ho lasciato la stanza per far in modo che me la pulissero e ho pagato i rinnovo di tre notti...ora me la godo in piscina senza neanche una nuvola su in cielo e la piscina bella pulita e limpida...e ne approfitto per lavorare un po' ;) Berna é tornato verso le 14:30 e già si é buttato a letto mentre io ho lavorato al pc aggiornando il diario e mettendo apposto le foto, devo aspettare quelle del GoPro e del telefono del Berna per pubblicarle...appena tutto pronto lo faremo ;) In serata siamo usciti giusto un attimo per cena e poi di nuovo in stanza...oggi giornata poco "stressante"...ehehehe ci si stressa qui in Asia ;/
16.09.2016: Siamo usciti verso pranzo per andare a trovare Nila e i suoi meravigliosi shake, oggi c'era anche Antonio (il suo ragazzo australiano) e ci siamo fermati un po' di più a parlare con lui...poi Berna é voluto tornare a Nusa Dua per vedere gli schizzi d'acqua ma come abbiamo posteggiato lo scooter già si vedeva il mare calmissimo e quindi siamo risaliti sullo scooter per andare da un'altra parte...andiamo a vedere il Blue Point che Nila ce ne ha parlato molto bene, c'è un mega albergo con SpA che si trova sopra la scogliera e sotto scendendo verso il mare incomincia un mini paesino con negozietti e ristoranti vari...carino, anche la spiaggia è il mare non erano male peccato che il mare si era già ritirato ma lo stesso siamo riusciti a farci un bagnetto. Siamo rientrati nel tardo pomeriggio a farci un riposino e in serata siamo usciti a mangiare il pesce vicino all'hotel visto che il tempo era incerto ed effettivamente si é messo a piovere di brutto per un'oretta, fortuna eravamo sotto il tetto e abbiamo aspettato che smettesse per tornare subito in stanza...ahah schivata :)
17.09.2016: Sveglia alle 09:30 con Berna che si stava ascoltando la canzone di Sally di Vasco Rossi... grgrgrgr mi ha fatto fare le ore piccole :( Mi sono alzata, caffè e o incominciato con gli esercizi mentre il Berna si é riaddormentato...beato lui. Appena dopo pranzo siamo usciti per andare da Nila ma ci ha fatto la brutta sorpresa di essere chiusa...niente shake :'( Per tirarci un po' su di morale oggi passeremo la giornata in giro a fare shopping...abbiamo comprato due zaini, una borsetta e una maglietta e poi siamo andati alla ricerca di un negozio con indumenti loro tradizionali...ma indovina un po'?!? Oggi essendo un'altra festa balinese il traditional market é chiuso...non ce ne va bene una :/ Dopo ore in giro e con il sonno che incomincia a farsi sentire ci fermiamo per strada a bere un shake e poi rientriamo in stanza dove per resistere a non dormire o incominciato a preparare gli zaini, farmi una doccia e lavarmi i capelli per poi riuscire un salto alle 19:00 per prendere la cena, take away al "Warung Pappys" e abbiamo preso 4 roti, 2 chappathi e 2 curry di pollo...e non contento Berna a preso anche del riso fritto al "Warung Yuma" (il ristorantino di fianco)...che mangiata :P Ora possiamo rientrare, riconsegnare lo scooter, mangiare e finalmente andare a lettoooooo!!!!
Yogyakarta dal 18.09.2016 al 21.09.2016
18.09.2016: Eccoci già pronti a lasciare l'albergo per le 04:30, abbiamo il volo alle 6 di mattina e visto che ci si mette un po' ad arrivare a piedi in aeroporto é meglio partire un bel po' prima...siamo riusciti a fare subito il check in per gli zaini ed avviarci al Gate aspettando che arrivi l'aereo, arrivato in ritardo :/ Nell'oretta e 10 minuti di volo siamo riusciti a vedere anche l'alba...e ci siamo addormentati ;) Una volta arrivati a Yogyakarta siamo riusciti ad arrangiarci con il bus per arrivare in centro e scendere alla fermata più vicina al nostro hotel che però lo stesso abbiamo dovuto camminare un 15 minuti per arrivarci, fortuna essendo mattina prestissimo non fa così caldo e il proprietario dell'hotel ci ha fatto entrare subito in stanza e ci ha offerto gentilmente la colazione che oggi non sarebbe inclusa :/ Ha anche chiamato per farci avere lo scooter ed in un attimo già lo avevamo, quindi il tempo di fare una doccia e un bel sonnellino e siamo usciti a fargli la benzina e farci un giro a cercare il centro città...non é che ci sia molto qui, la città é grandicella ma in se non ci dice nulla. Siamo rientrati in stanza aspettando sera per poi uscire a cena e con molta fatica trovare qualcosa che ci ispira da mangiare, trovato il "Mister Burger" dove fanno un po' di tutto e abbiamo mangiato un Hot dog, okonomiaki (molto buono) e soddisfatti della cena siamo rientrati in stanza...meglio andare a dormire che domani iniziano le giornate dure :////
19.09.2016: Ore 03:00 già in piedi per andare a vedere l'alba con Brian e Andew (due ragazzi conosciuti ieri in albergo) al "Ratu Boko", durante il tragitto ci siamo persi diverse volte e per un pelo siamo arrivati un attimo prima dell'alba ma...brutta sorpresa, il tempio é ancora chiuso e aprirà solo alle 6 quindi ci tocca aspettare fuori un 40 minuti e ci perdiamo l'alba :( Andiamo a fare il biglietto ma ci rendiamo conto che costa un pochino troppino e piuttosto che spendere i soldi ad entrare lì io e Berna decidiamo di andare e dirigerci al "Candi Prambanan" (tempio induista), con gli altri due ci rincontreremo poi li :) Ci siamo fatti il giro di tutti i tempi che in totale erano 8 e piano piano si é riempito di gente e studenti in giro con la scuola...ho dovuto fare un sacco di foto con tutte le ragazzine, le signore e i signori...ehehehe che ridere, sembravano più attratti a me che al tempio e non mi hanno mollata un attimo ad un certo punto che mi sono seduta per un 15 minuti sono stata circondata da gente del posto che voleva fare la foto con me...che carini, é stato un piacere accontentarli tutti :))))) Intanto sono arrivati Brian e Andew e finito il loro giro per i tempi siamo andati con loro a vedere il "Candi Lumbung" che era in costruzione ma qualcosa si vede ancora, invece al "Candi Sewu Temple" era completamente in costruzione e non c'era nulla da vedere quindi dopo ore ormai gli in giro si é deciso di prendere lo scooter e andare a vedere un enorme sasso dove lo stanno ancora modellando scavando disegni intorno ad esso...sopra al sasso potevi osservare un bel panorama e ci sono diversi cartelli con scritte divertenti di cui ci hanno tradotto ehehehe. Il sole ora incomincia a picchiare forte ed é ora per Brian e Andew di tornare in albergo a fare il check out, quindi per le 12:15 eccoci di ritorno in albergo, salutiamo i due ragazzi e andiamo in stanza a farci una doccia fredda per poi riuscire ed andare a pranzo al "Yamie Panda" dove abbiamo assaggiato un buon piatto di pasta (Yamie) ben leggero e dei ravioli di gamberetti...mmmm mi é piaciuto molto ;P e con il pancino bello pieno siamo rientrati in stanza a farci un super riposino, ma che fatica alzarsi così presto al mattino poi fuori fa davvero caldo. Aspettando sera che il sole scende e lascia spazio alla luna siamo usciti con lo scooter nuovo (quello dei due ragazzi perché il nostro che ci hanno dato era davvero un cesso) e siamo andati alla scoperta del Kraton (palazzo reale) per vederlo con le luci notturne, ovviamente era chiuso. Girovagando in scooter abbiamo anche scoperto che nella via in faccia al Kraton c'è una via piena di negozietti, una specie di mercato notturno gigante...e quindi abbiamo posteggiato lo scooter per farci un lungo giro a piedi per i negozi, non che ci sia qualcosa di interessante da comprare, era giusto per fare un giretto. Ritorno in stanza e a letto molto ma mio presto, domani sarà un'altra giornata a svegliarsi molto presto....
20.09.2016: Ore 03:50 in piedi per far colazione e partire appena pronti per il tempio di Borobudur (tempio buddista) e alle 06:00 già eravamo dentro...abbiamo visto l'alba anche se il tempo non era tra i migliori e poi ci siamo fatti un bel giro di tre orette per il tempio...davvero molto bello, dopo un anno che aspetto di vederli devo dire di essere contentissima di esserci stata :)))) É una tappa da dover fare se si viene in Indonesia e si ha il tempo!!! Non c'erano poi così tanti turisti, l'orario migliore é infatti andare appena apre così non c'è tanta gente ed é possibile fare delle belle foto. Per le 10:00 siamo rientrati e siamo andati a far visita al tipo degli shake...ci vuole una dose di vitamina dopo la sudata. Siamo rientrati in camera a farci una doccia e una mega dormita di tre ore e ancora ho tanto sonno, ma tanto. Ci siamo ripresi un attimo dal sonno e siamo andati con lo scooter a vedere dove prendere il bus che ci porterà in stazione domani...poi tappa shake, MC Donalds per pranzo Berna, stazione centrale e poi per me a pranzo da "Yamie Panda" dove ho mangiato un buon piattino di Yamie :P e poi di nuovo in stanza ad aspettare la sera per fare un giretto in scooter e consumare un po' di benzina...meglio andare a nanna presto che domani ci toccherà svegliarci presto e ho tanto sonno!!!!
Giacarta dal 21.09.2016 al 24.09.2016
21.09.2016: Anche oggi sveglia prestino :/ Alle 06:30 eravamo già pronti per andare, colazione fatta, zaini pronti e via...Berna ha fatto un viaggio in scooter per accompagnarmi alla fermata del bus con gli zaini, poi ha riportato lo scooter in hotel e mi ha raggiunto al bus...fatto il biglietto ci ha portato alla stazione di Tugu (la centrale) dove una volta li abbiamo dovuto aspettare una mezz'oretta per il treno che ci porta a Gambir/Jacarta...sette orette di viaggio! Il viaggio è andato benissimo, meglio di come credevo...sono riuscita a lavorare e mettere a posto le foto, potevo andare in bagno ogni volta che volevo, avevamo cibo e bere a sufficenza...insomma non ci mancava nulla :) Ed eccoci a Gambir dove per arrivare al nostro albergo abbiamo dovuto prendere un tuc tuc che ci ha portato fino in albergo con fatica nel trovarlo ma finalmente ci siamo...la camera é bellina, aria condizionata, televisore al plasma, letto grande, armadio e bagno pulito...peccato che però non hanno la carta da gabinetto, neanche a chiederglielo ne hanno un rotolo...meglio non chiedersi come fanno.............fortuna abbiamo le nostre scorte negli zaini, canteremo con i nostri. Ci sistemiamo ed usciamo subito a cercare da mangiare, la zona pare con poche scelte anche nel trovare un ATM o da affittare uno scooter...troviamo un ristorantino dove almeno una persona parla l'inglese e gli chiediamo un po' di info (gli scooter non é possibile affittarli) mentre mangiamo un buonissimo piatto di Yamie con verdure, pollo e brodo con all'interno i pangsit (ravioli tipo cinesi)...ammetto che sono i più buoni mai mangiati, gnammi gnammi :P Riusciamo anche a prelevare qualcosina visto che l'albergo ci ha portato via tutto quello che avevamo ehehehe, almeno qualche giorno riusciamo a campare e le notti sono pagate ;) Bhe a sto punto facciamo un giretto, troviamo chi fa roti e martabak e ne prendiamo due da portare in stanza, gli mangeremo più tardi...e da lì non siamo più usciti, in stanza tutta la sera.
22.09.2016: Non che ci sia molto da dover fare a Jacarta infatti ci diamo svegliati, ho chiesto ad uno dell'albergo se é possibile avere acqua calda mostrandoli il caffè che ormai mi porto sempre dietro e lui gentilissimo mi accompagna su in cucina e mi mette a bollire l'acqua e mi vede una tazzina....ah che bello potersi bere il proprio caffè appena svegli, la giornata parte già bene :))))))) Faccio anche qualche esercizio aspettando Berna che si svegli e poi usciamo...lo stesso tipo dell'albergo ci accompagna in scooter ad uno ad uno fino alla stazione di Tebet dove da lì prendiamo il treno che ci porta fino al Monumento Nazionale di Jacarta, anche se ci siano dovuti fare lo stesso 20 minuti a piedi...fortuna il tempo é coperto ma lo stesso fa caldo e abbiamo tanta sete (certo che anche noi uscire senza acqua... :/ ) e troviamo chi fa bevande di cocco freschissime e dissetanti. Ci siamo eccoci alla lunga torre, andiamo per fare il biglietto per salire ma la tipa ancora prima di comprarlo ci dice che c'è da aspettare un'ora e quindi ci rinunciamo, lo guarderemo solo dal basso ehehehe ;) Prendiamo il trenino che ci fa risparmiare un paio di passi a piedi ed eccoci quasi fuori dal parco. Su consiglio di Bryan e Sofay prendiamo il bus e andiamo a Kota Tua dove in se non troviamo nulla di particolare, nella mappa della città pare ci sia un centro commerciale a Mangga e a piedi riusciamo ad arrivare fino a lì...niente di speciale manco questo centro commerciale ma almeno cerchiamo di mangiare qualcosa anche se più caruccio troviamo Yamie di pollo che non sono niente di speciale in confronto al ristorantino di ieri ;P bhe dai le nostre orette in giro ce le siamo fatte e visto che siamo parecchio lontani dalla nostra zona è il caso di rientrare, questa volta prendendo il treno...una volta in zona Tebet ci siamo fermati a mangiare un martabak dolce (Nutella, banana e formaggio) visto che si é messo a piovere forte e noi sempre senza ombrello, bagnati come pulcini ;D In serata non siamo più usciti, mangiato abbiamo mangiato, da bere ce lo abbiamo...quindi relax a letto.
23.09.2016: Che fare oggi qui a Jacarta?!? Niente di programmato quindi ce ne resteremo in stanza fino a pranzo...siamo andati a mangiare un piatto di Yamie :P e poi una passeggiata di 20 minuti per andare al MC Donalds dove ci siamo rimasti per un'oretta, giusto per far passare il tempo. Alle 17:00 abbiamo il ritrovo con gli altri due ragazzi Bryan e Sofay al "Balai Kartini" e con vari mezzi di trasporto eccoci arrivati con mezz'ora di anticipo...aspettiamoli all'interno dello stabile al fresco e su un comodissimo divano (che é da diverso tempo che non ne tocchiamo uno)...in faccia a noi vediamo pure il negozio di sposi che presumiamo sia dove lavora Sofay anche se non lo si vede :/ Alle 17:00 ci tiriamo su dal divano e proviamo ad entrare in negozio a chiedere di lui, lo conoscono ma non si trova lì al momento ma nello stabile vicino in una esibizione per matrimonio dove però vediamo che c'è da pagare l'entrata e quindi gli aspettiamo fuori per mezz'ora ma non arrivano :( e non abbiamo wi fi per contattarli :( uffi non siamo riusciti a vederli, davvero un peccato! Meglio andare che qui stanno arrivando i nuvoloni ed incomincia a fare buio, prendiamo il bus che per fare due metri ci mette un'ora...poi un altro mezzo che é già più veloce e poi nel mentre dobbiamo fare tutto un pezzo a piedi ecco che incomincia a piovere :/ facciamo tappa a prendere da bere e qualcosa per cena da portare in stanza...e piove... Arriviamo in stanza tutti belli bagnati ma per fortuna abbiamo tutto il necessario per non uscire più...devo preparare anche gli zaini che domani mattina si parte sul presto. Quindi nanna presto...
Medan - Sumatra dal 24.09.2016 al 25.09.2016
24.09.2016: 06:30 già in piedi per far le cose con calma e lasciare la stanza per le 08:00 circa...direzione aeroporto di Jacarta con il treno, abbiamo dovuto cambiare il treno una volta per trovarci sperduti chissà dove :/ siamo ad un punto che solo il taxi ci porta in aeroporto e a sto punto prendiamo sto taxi che per non fregarci fortunatamente ha il tacchimetro, abbiamo pagato 85000 IDR...e vabbé dai l'importante è essere arrivati in tempo. Ed eccoci ad aspettare il volo, ore 12:20 si parteeeeee verso Medan (due orette di volo)! Ora bisogna vedere come spostarsi perché l'aeroporto é lontano dal centro...abbiamo chiesto al treno ma carissimo :/ l'ufficio informazione ci ha dato abbastanza dritte su come spostarci per le mete che faremo, per intanto seguiamo il consiglio di prendere il bus che in un'oretta ci porta al Carrefour circa in zona hotel...viaggio comodo e molto più spazioso dell'aereo. A quanto pare l'albergo non é neanche lontano da dove ci hanno lasciato, andremo a piedi...check in fatto è a quanto pare domani avremo anche la colazione inclusa, camera spaziosa, gabinetto con carta ma non c'è l'acqua calda in doccia...ehehe non si può mica avere tutto nella vita ;D Vabbé dopo la sudata a piedi meglio far subito la doccia già che é fredda! Appena pronti siamo subito usciti a fare una passeggiata per la zona, ci sono varie bancarelle di cibo, indumenti e tanto altro...ci fermiamo in un ristorante Indo a mangiare e poi facciamo ancora una passeggiata per le bancarelle per poi finire al Carrefour al fresco a mangiare una crêpe e fare un girettoper il grande centro commerciale. Quando siamo usciti pioveva pochino e siamo arrivati in stanza come se avessimo fatto un'altra doccia...e siamo andati a letto presto.
Toba Lake dal 25.09.2016 al 29.09.2016
25.09.2016: Sveglia presto per andare ad informarci per Toba Lake, prima però abbiamo approfittato della colazione a base di caffè/tea e merendine...buone ;P Poi alla signora dell'albergo gli abbiamo fatto chiamare un tipo che ieri ci ha lasciato il suo biglietto da visita e il prezzo era conveniente...sfortunatamente però il tipo avendo il mini van vuoto non partiva quindi ci ha lasciato a piedi. Per finire abbiamo detto alla tipa dell'hotel che andavamo con il suo servizio che però era più costoso (100000 IND) e per le 11:00 si partiva in macchina...é stato un viaggio scomodissimo, dovevamo essere in quattro ma per sorpresa il nostro autista ne ha tirata su un'altra e ci é toccato fare il viaggio stretti stretti grgrgr mai più ci faremo fregare dai trasporti privati, molto ma molto meglio i viaggi in bus!!!! Ci siamo fermati a mangiare e meno male siamo riusciti a sistemarci meglio con gli zainetti e siamo pochino più comodi...e dopo 5 ore eccoci a prendere il ferry che é partito dopo 5 minuti...ed eccoci arrivati a Tuk Tuk con il battellino che ci ha portato al Carolina Cottage, dal primo impatto sempre un posto molto tranquillo anche se la stanza ha qualche difettuccio...tipo la doccia (manca la manopola) e il gabinetto (manca l'asse) ma lo stesso prendiamo la stanza perché il panorama in balcone merita e i letti sono relativamente comodo oltre ad essere molto spaziosa la stanza. Incominciamo con il riservare due notti poi vedremo se spostarci o no e ci piazziamo. Per cena siamo rimasti lì al ristorante, il menù é molto vasto e pare neanche eccessivamente costoso, c'è l'imbarazzo della scelta :D Berna ha preso il Cordon Bleu con patatine fritte e io curry di verdure con riso....entrambi i piatti erano deliziosi e abbondanti....mmmm che ottima cena :P E per finire la giornata ci siamo seduti in terrazza ad osservare il lago in faccia a noi, oh che pace e che bell'arietta fresca...é proprio piacevole stare qui!!!!
26.09.2016: Appena sveglia sono andata al ristorante per il caffè...che bello osservare il lago davanti un caffè e un shake. Nel mentre Berna ancora dorme ho fatto gli esercizi per poi svegliarlo e vedere di combinare qualcosa...oggi abbiamo deciso di restare lì in hotel e andare a vedere com'è la zona Bach che poi é una piazza con delle sdraio un po' ovunque, gli manca la piscina ma in compenso c'è un trampolino che ti permette di buttarti direttamente nel lago...Berna si è divertito un sacco :D l'acqua é freddina ma visto che il sole picchia nonostante sia l'aria ventilata é anche confortante rinfrescarsi ogni tanto nel lago...wow che pace, che tranquillità, non un rumore solo qualche barchetta che passa via ogni tanto. Questo posto é davvero uno spettacolo!!!! Ci siamo rilassati tutto il pomeriggio al sole e ne abbiamo approfittato per mangiare qualcosina, il cibo é ottimo, tutto é perfetto qui al Carolina!!! Credo che talmente ci siamo innamorati di questo posto che ce ne staremo qui qualche notte in più, in totale 4 notti. In serata siamo usciti a fare un giro fuori dall'hotel, il paesino é molto carino e silenzioso poco trafficato e con pochi ristoranti e negozietti...ci siamo informati per lo scooter e in tre posti che siamo stati si scendeva di prezzo, abbiamo preso lo scooter dalla terza che é stata decisamente molto più generosa delle altre...aggiudicato lo prendiamo subito. Ed eccoci già in giro con lo scooter, facciamoci un giro più lungo e andiamo a vedere di cenare...in alcuni ristoranti che ci siamo fermati i prezzi erano eccessivi, cioè a sto punto mangiamo in hotel che sappiamo si mangia bene e abbondante...un ultimo giretto e per finire cena da noi al Carolina e stanzetta a goderci la terrazza vista lago...non c'è nessun minimo rumore, qui tutto tace, la calma, la tranquillità é quello che trasmette questo posto!
27.09.2016: Godiamoci questa giornata ed approfittiamo dello scooter per girare l'isola (l'interno del vulcano)...dopo un buon caffè e uno shake eccoci pronti :) Partiamo con il giro più lungo dove quelli dell'albergo ci hanno detto che in se non c'è nulla da visitare...lo stesso ci siamo fatti qualche sosta ad osservare il panorama, il magnifico lago con queste mini montagnetta in torno...anche con lo scooter abbiamo dovuto fare su e giù per le collinette. Dopo due ore in giro e il sedere incomincia a sentire dolori ;) ci fermiamo a mangiare in un paesello "Simbolon" per poi raggiungere in un'altra ora di viaggio le Waterfalls "Efrata" (si trovano passando da Pangururan andando verso Tele); appare una donna che lavorava e un paio di bambini non c'era nessun altro...cioooo ammetto che ad arrivarci é dura, il viaggio é lungo ma lo stesso siamo contenti di esserci arrivati ed averle viste...Berna si è fatto il bagno, di acqua ce n'era e parecchia e i getti erano molto forti, si é rinfrescato per benino ;D In zona pare ci siano anche le Hot Springs e quelle me le farei molto volentieri, partiamo con lo scooter ed in un attimo le raggiungiamo...ce ne sono diverse non a pagamento ma volendo stare insieme siamo andati in quella più grande e abbiamo pagato 100'000 IND con tea offerto (perché il Berna lo ha scroccato hihihih)...l'acqua era davvero calda ma essendo ormai orario tramonto era piacevole stare dentro, poi l'aria qui a Samosir Island é decisamente più fresca. dopo un due orette al caldo ora ci spetta il tragitto di ritorno al fresco brbrbr passando dall'altro lato dell'isola...praticamente abbiamo fatto tutto il giro di Samosir Island per rientrare a Tuk Tuk dove sta il nostro albergo. Siamo arrivati giusto in tempo, prima che facesse buio :o) La doccia fredda ci ha ripreso dal viaggio in scooter e in serata siamo andati al nostro ristorante a mangiare (che pare sempre il meno caro e mi chiedo come sia possibile)...siamo andati a nanna prestissimo davvero stanchi dal viaggio di oggi, però che bei posti che abbiamo visto e che bei panorami...ci piace proprio Toba Lake <3
28.09.2016: Colazione con caffè e shake questa volta non di mango perché é finito e sono andata sulla banana visto che dopo farò gli esercizi. Appena tutti e due pronti, Berna é andato a comprare l'acqua al negozietto e ci troviamo tra un 10 minuti in terrazza a prendere il sole...ci godiamo un po' il Carolina, sole, lago, tuffi e tanta ma tanta pace. Verso le 13:30 abbiamo pranzato, sta volta mi sono presa l'impannata con il riso bianco e Berna gli spaghetti di carne...mmmm ma che buoni :P Ancora un po' di sole al Carolina e verso le 15:30 ci siamo decisi a prendere lo scooter e andare alla ricerca delle spiagge che pare ce ne siano di belline...pensavamo fossero più vicine, ci sono voluti almeno un 40 minuti di scooter per arrivare a Parbaba dove troviamo un paio di mucche, una cagnolina dolcissima che si é fatta coccolare per una mezz'oretta buona e persone del posto di cui una signora si stava facendo il bagno nuda probabilmente per lavarsi....Berna non guardare ehehehe ;) Tornando abbiamo scoperto un'altra bellissima spiaggetta "Simbolazi", spiaggia molto pulita, acqua bella limpida e anche la rete per giocare a pallavolo...peccata averla scoperta così tardi :( Rientrando abbiamo fatto ancora un goccio di benzina per poi ridare lo scooter e tornare al Carolina a piedi...era già abbastanza tardi che ho fatto giusto in tempo di fare gli zaini, doccia e già é ora di cena...mi sono presa una zuppa di pomodoro mentre Berna ha preso la buonissima impanata :P E anche oggi ci siano addormentati molto presto, stanchi della giornata troppooooo da relax ;D
29.09.2016: Uffi oggi ce ne andiamo da questo fantastico posto, il Carolina Cottage ci ha ospitato benissimo...ci siamo proprio rilassati in tranquillità :) Ora é giunta l'ora di partire e prendere il battellino (ore 13:00, due ore ci hanno fatto aspettare) che ci porterà a per poi prendere il bus verso Medang....giornata di viaggio e speriamo che con il bus pubblico sia meglio. Partenza con il bus alle 14:30, lo possiamo chiamare lo speed bus, andava talmente così veloce che non ha fatto soste per il bagno :/ Per fortuna ci siamo ritrovati nel traffico per via della strada chiusa ai lavori e ne abbiamo approfittato per andare al bagno...perché poi mica finisce qui, appena ripartiti dal traffico riparte lo speed bus e mica fa un incidente con un camion?!? Niente di grave, stiamo tutti bene :) Giustamente il conducente si ferma a controllare le condizioni del bus, il camion pure, hanno discusso un po'la colpa comunque era del bus -.-" Dopo almeno mezz'ora a discutere del non so cosa (ehehe non é così evidente conoscere l'indonesiano) per strada si fermavano furgoncini a caricare la gente ormai fuori dal bus...a noi c'è andata bene, ci hanno caricato su un altro bus dove le persone incuriosite da noi si mostravano molto simpatici, disponibili e cordiali, per quei 40 minuti di viaggio ci siamo proprio divertiti in loro compagnia :D Praticamente arrivati a Medan incomincia a piove ma piovere veramente forte, fortissimo...le strade erano davvero allagate, il bus malgrado i finestrini chiusi pioveva dentro...mai visto così tanta pioggia con lampi e tuoni che arrivavano fino a terra...impressionante da descrivere quello che si vedeva scendere dal cielo, pauuuuuuuraaaaaaaaa :( Siamo arrivati alla bus station e mi che fare?!? Come ci muoviamo?!? Si é fatto tardi, il tempo invece che migliorare peggiora...abbiamo il volo al mattino presto e mille problematiche per la testa...andiamo in centro Medan o direttamente all'aereoporto?!? Ma più che altro riusciremo a spostarci dal terminal del bus?!? Conosciamo un signore che parla un po' di inglese, anche lui cordialissimo e disponibile a consigliarci cosa fare e come muoverci...ovviamente però aspettiamo sotto un tetto che smetta almeno un pochino di piovere, ci passiamo un'oretta alla bus station finché prendiamo tutti coraggio e usciamo malgrado pioviggina...il suo consiglio sul mini van taxi non va a buon fine, ci fa prendere un tuc tuc facendoci fare un buon prezzo per il tragitto fino in albergo (si per finire ci ha consigliato l'albergo)...le strade sono tutte allagate, il nostro autista in giallo fradicio senza parlare del mio zaino...no comment :o( Dopo un buon 45 minuti su quel tuc tuc scomodo e fradicio finalmente siamo in hotel "Permata" e fortunatamente hanno ancora stanze a disposizione, la nostra prenotazione a voce é servita...oh in camera al calduccio, Berna va a comprasi la cena al KFC mentre io faccio una doccia fredda (si manco l'acqua calda c'è) per tirarmi via sta giornata massacrante, Berna mangia e si fa pure lui una doccia...e finalmente per le 23:30 siamo a letto a dormire, anche se solo fino alle 03:00 di mattino che poi dobbiamo partire per prendere il volo :o(